Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 12:05 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Stai parlando un'altra lingua. Chi apprezza Leica (non i lollezionisti o i feticisti) non guardano grafici MTF o prove varie.... guardano le FOTOGRAFIE che escono. Un Leica sarà facilmente schifosetto in controluce ma sarà uno schifosetto particolare. Gran parte delle aberrazioni di cui si parla comunemente sono figlie dei sensori digitali.... non so come un Summicron possa leccare questi supporti o quanto questi sensori sappiano apprezzare i Summicron. Da quel che ho visto io su digit le differenze tra un buon zoom e un Summicron non sono evidenti come su pellicola.... |
non capisco perchè starei parlando un'altra lingua dato che non mi sembra di aver detto minchiate. cmq a parte questo, si intravede dai tuoi discorsi una sorte di rigetto verso il mondo digitale, o forse sarà solo una mia impressione leggendo queste tue risposte..
quando parli del modo con cui l'ottica possa leccare il sensore o il sensore possa saper apprezzare l'ottica mi sembra più un discorso filosofico che fisico.
inoltre affermare che le abberrazioni sono figlie dei sensori credo che qui il discorso sia un po opinabile..
e cmq mi sembra che stiamo andando un po off topic, quindi mi fermerei qui. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 7:38 am Oggetto: |
|
|
Vedi che parliamo lingue diverse
Sisa, SISA. Che i sensori mostrino preferenze per i vari schemi ottici.... da questi dipendono le rese delle varie lenti sui sensori. SISA pure che le aberrazioni cromatiche laterali siano "viste" in modo accentuato e in parte "create" dai sensori che vedono solo dritto.
SISA pure che tutte le sfumature possibili non siano registrabili dal sensore e soprattutto non siano riproducibili al pari di una continuità "analogica".
Poi ognuno è libero di spendere i propri soldini come vuole.... i miei interventi erano diretti SOLO a farti capire che IO le differenze che ti aspetti (soprattutto nella direzione che ti aspetti) non le ho viste. Insomma se vuoi apprezzare i vetri Leica devi guardare in una direzione diversa rispetto agli MTF, aberrazioni e flare.
Mi fermo qui. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 6:04 pm Oggetto: |
|
|
lingue diverse eh
il sensore non è altro che una pseudo pellicola digitale che come per quella analogica fornisce un'immagine strettamente legata all'ottica impiegata e al sistema di conversione digitale impiegato dalla macchina. i sensori non mostrano nessuna preferenza.. semmai danno risposte diverse a seconda del vetro impiegato, come vale da pellicola a pellicola.
solo su un punto posso condividere le tue affermazioni.. quando affermi che le sfumature dell'analogico non potranno mai essere riproposte tali da un sensore digitale.. anche se bisogna dire che si son fatti molti passi avanti verso questa strada, e che, probabilmente in un futuro prossimo, l'occhio umano iniziera a vederle sempre con più difficolta queste differenze di sfumatura.. (anche se per un semplicissimo fattore fisico, seppur i maniera minimale cmq ci saranno)
affermare invece che che le aberrazioni cromatiche laterali siano "viste" in modo accentuato e in parte "create" dai sensori che vedono solo dritto perdonami, ma è un discorso ormai obsoleto.. sono anni che girano ste voci, da quando son nate le prime digitali a sensore ridotto.. si affermava addirittura che agli inizi le reflex fossero equipagiate di sensore piccolo non solamente per un fatto economico, ma per ricevere l'immagine più dritta possibile rispetto al 24x36 che invece la riceverebbe più angolata..
ci siamo mai soffermati sul come sia formata la pellicola analogica? sei convinto sia meno complessa la sua struttura rispetto a quella di un sensore? ( :
non ne sarei così convinto..
Composizione: ( non l'ho scritta io, mi sono limitato a riportare il testo)
La pellicola è composta da diversi strati, alla cui base c’è una striscia di materiale plastico, solitamente triacetato di celluloide o poliestere, al quale si sovrappone uno speciale strato antialone che evita la formazione di riflessi. I seguenti strati sono composti da un’emulsione di alogenuro di argento (composto da nitrato d’argento unito a sali di alogenuri alchilici quali il bromo, il cloro e lo iodio) che presenta cristalli di diverse dimensioni. Questo materiale è fotosensibile, ed è fissato all’alogenuro tramite della gelatina organica. In caso di pellicole in bianco e nero è sufficiente un unico strato di questo speciale materiale fotosensibile; in caso di pellicole a colori, invece, servono tre strati per ottenere la massima sensibilità alle diverse frequente della luce che andranno a creare l’immagine finale, con un processo chiamato di sintesi cromatica sottrattiva.
Questi tre strati vengono sovrapposti e diventano sensibili ai diversi colori grazie ai sensibilizzatori spettrali, che sono delle molecole organiche. Partendo dallo strato inferiore, abbiamo prima una sensibilità al rosso, poi al verde e infine al blu. Tra gli ultimi due strati viene immesso uno speciale strato di colorante giallo che ha la funzione di evitare che il blu passi allo strato successivo.
se riguardo all'incidenza dell'immagine sul piano fosse come dici abberrazioni sulla pellicola ce ne ritroveremmo alla pari se non più che su quella digitale..
poliestere, starto antiriflesso, gelatina, i 3 strati sensibili ai colori primari, e infine il filtro per bloccare il blu..
il sensore non avrà gelatine o poliestere.. al suo posto c'ha filtri passa alto e passa basso.. ma strutturalmente non credere sia più complesso della pellicola.. il tuo discorso avrebbe più senso se la pellicola fosse un supporto di un unico strato con profondita (ideale) pari a "0" a differenza della realtà che come ben SISA non è così..
quello che piuttosto fa notare in maniera molto più evidente i difetti ottici sulla "pellicola digitale" è la risoluzione che tale sensore può raggiungere a differenza della "pellicola analogica" che a parità superficie è in grado di risolverne molta ma molta di meno.. SISA bene che all'aumentare della risoluzione vengono evidenziati pari passo anche i difetti.. e quindi visualizzati a monitor e in stampa come tali.. ma così sarebbe (anzi è) anche per le pellicole se fossero in grado di risolvere tali risoluzioni da consentire di vederli. |
|
|
 |
|
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 7:21 pm Oggetto: |
|
|
sfida.. ma quale sfida.
non ti sei nemmeno degnato di leggere la risposta e parli di sfida..
e poi scusa ma.. prenditi il distagon e vivi felice.. che risposta è.. si parlava di tutt'altro.
non importa. |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Paolo,
se gli fai un disegno con l'angolo di incidenza della luce e le microlenti che ci sono su ogni pixel del sensore forse capisce....
e no stò ironizzando, ho capito la difficoltà del fare le full-frame guardando un disegnino che spiegava le soluzioni adottate da Leica per la M9 per sopperire al problema della caduta di luce dei grandangolari sui sensori. _________________ ************************ |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 26 Apr, 2010 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Basta immaginare il sensore come fatto di piccoli cilindretti.
Se la luce arriva in diagonale becca il bordo e non arriva in fondo.
Da qualche anno hanno inventato le "microlenti" .....che appunto son lentine che convogliano la luce sul fondo dei cilindretti limitando molto il problema della "vignettatura da sensore".
Credo che questa tecnologia sia approdata anche nel mondo della fotografia con l'ultima generazione di fotocamere.
Cmq siamo clamorosamente OT.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 6:08 am Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | Paolo,
se gli fai un disegno con l'angolo di incidenza della luce e le microlenti che ci sono su ogni pixel del sensore forse capisce....
|
passare addirittura per stupido mi fai..
veramente non ho parole. |
|
|
 |
LoZio utente

Iscritto: 16 Nov 2007 Messaggi: 131
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 11:56 am Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | non capisco perchè starei parlando un'altra lingua dato che non mi sembra di aver detto minchiate. cmq a parte questo, si intravede dai tuoi discorsi una sorte di rigetto verso il mondo digitale, o forse sarà solo una mia impressione leggendo queste tue risposte..
quando parli del modo con cui l'ottica possa leccare il sensore o il sensore possa saper apprezzare l'ottica mi sembra più un discorso filosofico che fisico.
inoltre affermare che le abberrazioni sono figlie dei sensori credo che qui il discorso sia un po opinabile..
e cmq mi sembra che stiamo andando un po off topic, quindi mi fermerei qui. |
mah, no :
http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/articoli_fotografici/TEST_Canon_Nikon_full_frame/00_pag.htm
di conseguenza anche il mega post successivo risulta un tantino un fail... |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 5:53 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Basta immaginare il sensore come fatto di piccoli cilindretti.
Se la luce arriva in diagonale becca il bordo e non arriva in fondo.
Da qualche anno hanno inventato le "microlenti" .....che appunto son lentine che convogliano la luce sul fondo dei cilindretti limitando molto il problema della "vignettatura da sensore".
Credo che questa tecnologia sia approdata anche nel mondo della fotografia con l'ultima generazione di fotocamere.
Cmq siamo clamorosamente OT.  |
giustissimo il tuo discorso shedar.
le microlenti in realtà erano state adottate già diversi anni fa sui sensori CCD delle videocamere broadcast per farne aumentare la sensibilità, recuperando la luce che sarebbe andata persa tra fotodiodo e fotodiodo e convolgiandola sulla parte sensibile. poi negli anni la loro struttura e andata via via perfezionata creando microlenti sempre più efficenti fino ai nuovi sensori delle reflex di oggi.
questo discorso pero riguarda principalmente la vignettatura (o meglio la captazione della luce e per quanto riguarda i bordi un milgioramento della vignettatura) e si discosta un po da ciò di cui si discuteva ieri inerente alle aberrazioni cromatiche..
a lozio:
da quel test interessante che hai postato (fatto sicuramente da un canonista immagino)
posta il confronto tra i sensori di 2 fotocamete costruiti con 2 anni di differenza l'uno dall'altro.
i difetti sul sensore della 5 si vedono, sarebbe falso affermare il contrario. ma sarebbe imparagonabile paragonare quel sensore con uno odierno come potrebbe essere quello di una 1Dsmk3 o D3x o 5D2.. ti ricordo che il sensore della 5D ha 5anni..
poi veramente.. sta cosa mi fa davvero sorridere.. come se le abberrazioni fossero un esclusiva del sensore, o figlie dei sensori come diceva, e quelli create dall'ottica (le principali) siano diventate improvvisamente inesistenti.
da quando sono intervenuto in questa sezione, mi sento come un tifoso interista che si mette a tifare inter nella tribuna milanista..

Ultima modifica effettuata da mikele il Mar 27 Apr, 2010 8:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 7:15 pm Oggetto: |
|
|
mikele80 ha scritto: | passare addirittura per stupido mi fai..
veramente non ho parole. |
Chiedo scusa, non era il mio intento  _________________ ************************ |
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Una conversazione di aria fritta  _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
mikele utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2010 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | Chiedo scusa, non era il mio intento  |
forse ho frainteso io, tranqui.  |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma invece di fare tutta 'sta accademia non si farebbe prima a trovare un volontario che dotato di lenti Hasselblad e macchina Canon (o Nikon) spenda le tre lire che servono per un adattatore cinese e poi posti qualche immagine in formato raw.
In questo modo ognuno potrebbe magari stamparsele, guardarsele in tuttti i modi possibili ed infine decidere con la sua testolina se la cosa conviene o no basandosi sul gusto personale e non su mille dissertazioni tecniche.
Ciao
Pierantonio _________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2010 11:37 pm Oggetto: |
|
|
io ho un distagon 60 cf e una d3,potrei provare solo che un adattatore anche cinese non costa proprio tre lire .
Per quanto ne sappia una lente per il 6x6 darà il suo massimo sul suo formato, probabilmente un corrispettivo 35mm offre di più in termini di prestazioni tecniche quali bokeh/risolvenza/tridimensionalità, imho  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
bruno del lario non più registrato
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 199
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 9:42 am Oggetto: |
|
|
Un adattatore per ottiche Hassy su Nikon costa solo 55€ e pertanto ci si può anche togliere lo sfizio di andare in giro con una strana coppia e dare nell'occhio; peccato che i risultati con grandangolo e normale non siano proprio d'eccellenza...altro discorso per i tele che rispondono davvero alla grande: dovreste poter provare un Sonnar 180mm f:4 su corpo Nikon F5.
Ciao Bruno |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 4:45 pm Oggetto: |
|
|
beh e che aspetti, prestami l'adattatore  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 29 Apr, 2010 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Maa.....
...ditemi una cosa.
Al di la della solita diatriba analogico/digitale.
Ma semplicemente, avete mai messo uno Zeiss Distagon CF 50f4 FLE a fianco di un Leitz Summicron-R 50f2 ?
E non penso proprio che il Distagon abbia le stesse prestazioni del Summicron (sul 24x36).
Tra l'altro, il Summicron costa un bel po di meno. |
|
|
 |
|
|
|
 |
Manuel Minelle utente
Iscritto: 10 Lug 2009 Messaggi: 84 Località: Nova Milanese
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 2:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
avendo qualche lente Hasselblad che uso su una splendida 500 c/m sono stato incuriosito dalla resa che possono avere sui miei corpi canon e così ieri ho preso un adattatore.
Non posso ancora dare giudizi definitivi perchè al momento ho giusto fatto una prova di pochi minuti ma i risultati sembrano ottimi.
Al momento ho provato solo il 180/4 su 5d e 7d ecco qualche crop al 100%, i primi due su 5d e l'ultimo su 7d tutti da jpeg con picture style standard e senza nessuna modifica.
 _________________ Visita la mia pagina su Flickr!!!! |
|
|
 |
|