photo4u.it

Aiuto è arrivata la mia fuji s5500
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
maxgnoe
utente

Iscritto: 23 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 7:58 pm    Oggetto: Aiuto è arrivata la mia fuji s5500 Rispondi con citazione

Ciao,finalmente mi è arrivata la mia fuji s 5500,ma non ci capisco molto chiedo aiuto a voi,ieri lo provata ma niente di buono,ho fatto delle foto ad un concerto ma non ne ho indovinata una Mi arrabbio? lo usata in auto..ma mi spuntava sul disp una manina con un punto esclamativo,guardando il libretto istruzioni mi sembra di aver capito che è questione di luce..o sbaglio??ero vicino all palco ed era molto inluminato ma le foto sono venute super mosse,vi prego datemi delle dritte visto che è la mia prima macc fotografica e mi sento all quanto imbranato,altra domanda mi consigliate di installare il cd in dotazione??,perche ho visto che il pc mi riconosce la macchina ugualmente e mi salva le foto su win....
grazie della vostra pazienza

max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai fatto uno degli sbagli più gravi: fotografare in situazioni difficili con attrezzatura che non conosci.

Coraggio, diventeraio bravissimo in poco tempo se ci segui; intanto leggiti questi 3D:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=39342

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=36993

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che ti sei cimentato subito nel facile!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 9:56 pm    Oggetto: Re: Aiuto è arrivata la mia fuji s5500 Rispondi con citazione

maxgnoe ha scritto:
altra domanda mi consigliate di installare il cd in dotazione??,perche ho visto che il pc mi riconosce la macchina ugualmente e mi salva le foto su win....
No! Non installare nulla. Se hai un convertitore RAW, se ti sei già scaricato delle foto, se hai un visualizzatore di immagini, non installare nulla; imbratteresti l'HD di cose inutili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 10:06 pm    Oggetto: Re: Aiuto è arrivata la mia fuji s5500 Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
maxgnoe ha scritto:
altra domanda mi consigliate di installare il cd in dotazione??,perche ho visto che il pc mi riconosce la macchina ugualmente e mi salva le foto su win....
No! Non installare nulla. Se hai un convertitore RAW, se ti sei già scaricato delle foto, se hai un visualizzatore di immagini, non installare nulla; imbratteresti l'HD di cose inutili.

Perchè Filip, io trovo molto utile il viewer della fuji... Riconosce i RAW e quindi posso vederli prima di convertirli, e a differenza di altri "visualizzatori" te li fa vedere con i colori Fuji e quindi potrebbe tornare utile per fare dei confronti tra lo scatto "fuji" e quello convertito con un eventuale altro software (tipo S7RAW).

Il mio consiglio è di NON istallarlo se NON si usa il RAW altrimenti lo trovo utile! Poi ognuno è libero di fare come meglio crede, ci mancherebbe! Ops

Un saluto a tutto il forum, Mariolino320 Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ago, 2005 10:40 pm    Oggetto: Re: Aiuto è arrivata la mia fuji s5500 Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Perchè Filip, io trovo molto utile il viewer della fuji... Riconosce i RAW e quindi posso vederli prima di convertirli, e a differenza di altri "visualizzatori" te li fa vedere con i colori Fuji e quindi potrebbe tornare utile per fare dei confronti tra lo scatto "fuji" e quello convertito con un eventuale altro software (tipo S7RAW).

Il mio consiglio è di NON istallarlo se NON si usa il RAW altrimenti lo trovo utile! Poi ognuno è libero di fare come meglio crede, ci mancherebbe! Ops

Si, magari in questo hai ragione, comunque se come me hai installato ACDSee, non c'è bisogno neanche di quello. Non per pubblicizzarlo ma, ACDSee, se settato a dovere credo che sia uno dei migliori visualizzatori di immagini e non solo. Ti ridimensiona automaticamente la foto a grandezza giusta per il monitor senza scalettature, legge ogni tipo di formato (raw compreso), ti mostra i dati Exif, converte i formati dei file e molte altre cose che non sto a elencare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
laplace82
utente

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io come maxgnoe posseggo uno s5500 da poco (ieri! Ops ) e ho alcuni dubbi riguardo il funzionamento della macchina... che nervoso, manco i tasti riesco a capire!!!! Crying or Very sad
Mi sono letto milioni di 3d riguardo diaframma/esposizione/sovra-sotto esposizione ecc. e poi non so neanche cominciare... argh!!! Diabolico

Se qualcuno di voi mi illuminasse sulle seguente cose gliene sarei mooooooolto grato:
1) non ho ben capito la messa a fuoco singola (S-AF) come funziona e in quali casi vada usata
2) la rotella (Diopter adjustement dial) a fianco al mirino che funzione ha? cosa va a regolare esattamente??
3) Nella scelta della qualità della foto c'è sia "f-standard" sia "f-crome": io ho impostato su "f-standard", conviene che passi a "f-crome"? O cmq in quali casi conviene settare su "f-crome"?

Grazie 1000 x le risposte! Smile Wink

P.S.: chiedo scusa a maxgnoe se gli ho sporcato il suo 3d, cercavo solo di non aprire un altro nubbio 3d similare a questo! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

suppongo che per chi inizia a scattare in manuale, ci sia necessità di un piccolo periodo di apprendimento dei meccanismi base della fotografia.
Io comincerei con l'usare prima l modalità a priorità di apertura e di diaframma, poi una volta capito il meccanismo, passerei al full manual.

Cmq per la messa a fuoco.

1- una è manuale
(S-AF) l'altra mette a fuoco quando premi a metà il pulsante è rimane così finchè non lo premi di nuovo.
(C-AF)L'ultima mette a fuoco di continuo l'inquadratura senza che tu tocchi niente, fà poi una lettura ulteriore nel momento che premi il pulsante di scatto.
Io uso prevalentemente la S-AF, quella continua mangia le batterie è quella manuale è paticamente inutilizzabile.

2-serve per regolare la messa a fuoco del mirino. Nel caso ti manchi un po' di vista. Very Happy

3-Io uso standard, crhome aumenta la saturazione (ma qualcuno la preferisce) è una questione di gusti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
laplace82
utente

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie x le risposte, quello su cui ero + dubbioso era il momento in cui S-AF mettesse a fuoco! LOL

Ora, giusto x tediarvi ancora un pò Very Happy Imbarazzato , avrei ancora alcune domande da porvi. Mi nascondo
La prima riguarda ancora la messa a fuoco scegliendo S-AF (e se non erro anche C-AF) è possibile scegliere 3 diversi metodi di messa a fuoco, AREA, CENTER, MULTI.
Su Center penso di non avere dubbi Very Happy , la macchina mette a fuoco il centro dello schermo; i dubbi li ho riguardo le altre due impostazioni.
MULTI mette a fuoco il soggetto + luminoso (o cmq + contrastante) vicino al centro dello schermo??? Grat Grat
AREA invece permette di spostare il "mirino" dove si vuole e di mettere a fuoco in quel punto??

La seconda domanda riguarda invece l'impostazione di calcolo dell'esposizione da parte dell'esposimetro.
Anche in questo caso ci sono 3 opzioni: SPOT, MULTI, AVERAGE.
Spot calcola l'esposizione solo in base al centro dell'immagine... gli altri due invece?
Uno dovrebbe calcolare l'esposizione su tutta la scena inquadrata (multi???) e l'altro? Piccolo e innocente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxgnoe
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene laplace vedo che siamo in due con una miriade di dubbi,sfrutterò le tue domande Very Happy

max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 10:17 pm    Oggetto: Re: Aiuto è arrivata la mia fuji s5500 Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
mariolino320 ha scritto:

Si, magari in questo hai ragione, comunque se come me hai installato ACDSee, non c'è bisogno neanche di quello. Non per pubblicizzarlo ma, ACDSee, se settato a dovere credo che sia uno dei migliori visualizzatori di immagini e non solo. Ti ridimensiona automaticamente la foto a grandezza giusta per il monitor senza scalettature, legge ogni tipo di formato (raw compreso), ti mostra i dati Exif, converte i formati dei file e molte altre cose che non sto a elencare.

Certo Filip, sono con te, ACDSee è un software fenomenale e lo uso tanto ma la versione che legge i raw è la 7 ed è anche MOLTO pesante. Per chi non cell'ha o non vuole istallarla (come me, preferisco la 6) deve appoggiarsi a qualche altro software ed è il caso di Irfanview o FinePixViewer che leggono i nostri raw. Inoltre, quello della Fuji, interpreta il Raw con i "colori Fuji"... Insomma, a me faceva meraviglia il tuo NO, NON FARLO Ops sembrava quasi l'istallazione del viewer fuji potesse provocare l'esplosione del PC Very Happy LOL

Un abbraccio a tutti e buone ferie Wink

Ciao

morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma. quello fuji non l'ho mai usato, dop un piccolo periodo con photoshop album sono passato a picasa (gratuito e leggero). Di ps album mi piaceva l'integrazione con Potoshop.

A dirla tutta acdsee non l'ho mai sopportato molto.

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 11:03 pm    Oggetto: Re: Aiuto è arrivata la mia fuji s5500 Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Certo Filip, sono con te, ACDSee è un software fenomenale e lo uso tanto ma la versione che legge i raw è la 7 ed è anche MOLTO pesante. Per chi non cell'ha o non vuole istallarla (come me, preferisco la 6) deve appoggiarsi a qualche altro software ed è il caso di Irfanview o FinePixViewer che leggono i nostri raw. Inoltre, quello della Fuji, interpreta il Raw con i "colori Fuji"... Insomma, a me faceva meraviglia il tuo NO, NON FARLO Ops sembrava quasi l'istallazione del viewer fuji potesse provocare l'esplosione del PC Very Happy LOL

Un abbraccio a tutti e buone ferie Wink

Ciao
Io ho addirittura la versione 3.1b, (quella che era nel cd assieme alla HP Photosmart 318 che se ricordo bene hai avuto anche te) Mmmmm non è pesante e vede i raw in 1280x960. Il mio no, non installare nulla è uscito perchè sono molto avaro in fatto di nuove installazioni, sopratutto nel caso se ne possa fare a meno; ma se è utile come dici allora ritiro tutto. Io ho scritto così perchè non l'ho mai installato non sentendone il bisogno e poi l'esperienza mi ha insegnato che più software si installano e più possibilità di conflitti e malfunzionamenti strani si possono verificare, ma qui credo di andare in of topic e perciò retifico il "no, non installare nulla" con un se non installandolo pensi di rinunciare a qualcosa di utile, installalo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 11:55 am    Oggetto: Re: Aiuto è arrivata la mia fuji s5500 Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Io ho addirittura la versione 3.1b, (quella che era nel cd assieme alla HP Photosmart 318 che se ricordo bene hai avuto anche te) Mmmmm non è pesante e vede i raw in 1280x960. Il mio no, non installare nulla è uscito perchè sono molto avaro in fatto di nuove installazioni, sopratutto nel caso se ne possa fare a meno; ma se è utile come dici allora ritiro tutto. Io ho scritto così perchè non l'ho mai installato non sentendone il bisogno e poi l'esperienza mi ha insegnato che più software si installano e più possibilità di conflitti e malfunzionamenti strani si possono verificare, ma qui credo di andare in of topic e perciò retifico il "no, non installare nulla" con un se non installandolo pensi di rinunciare a qualcosa di utile, installalo.

Ciao Filip, certo, io cell'ho ancora l'HP 318 e pure ACDSee 3.1b ma a me non vede i RAW.... Mmmmm e nemmeno la versione 6 non li vede.... Sicuro che non usi un qualche plugin per farli vedere ad acdsee?

Ciao Ciao

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono dell'idea che per visualizzare i raw e notate bene dico per visualizzare n on lavorarci, il meglio sia utilizzare il visualizzatore proprietario e per quanto mi riguarda, non ho mai sentito il bisogno d'installare i vari programmi tipo acdsee irfanviewer etc etc! che poi ritorniamo al discorso di flip ma inverso nel senso che è inutile installare tanti programmi quandi si ha gia' quello che occorre! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se per prprietario intendi il visualizzatore di immagini d windows, a me i raw non li vede. Se intendi quello fuji, allora tanto vale istallare ciò con cui si è abituati.
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
se per prprietario intendi il visualizzatore di immagini d windows, a me i raw non li vede. Se intendi quello fuji, allora tanto vale istallare ciò con cui si è abituati.

no per proprietario intendo quello della macchina! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rispondere a Victor53, ACDSee c'è sempre stato nel mio HD e come ho detto prima, settato a dovere è il miglior visualizzatore che io conosca (non conosco "Irfanviewer"). Questo software mi ha permesso di evitare molte installazioni di programmi sia di visualizzazione che di utility varie, per sfruttarlo però non basta lasciare tutte le impostazioni di default e non serve avere l'ultima versione che come dice Mariolino320 è pesante.
Per Mariolino320: hai eseguito il file "RegisterRafExt.BAT" che si trova nella cartella di s7raw? Per sicurezza, prima esegui "UnRegisterRafExt.BAT" della versione precedente di s7raw e poi esegui "RegisterRafExt.BAT" della versione nuova. Io ho WinXP ed ho eseguito il file di cui sopra, se vedo io i raw li devi vedere anche tu caspita!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2005 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Filip, avevo già provato tempo fa come dici ma in acdsee non riesco cmq a vederli sti benedetti RAW... Il file "RegisterRafExt.BAT" secondo me serve esclusivamente a visualizzare le anteprime dei raw in windows, e quello mi funziona!

Ora non ho tanto tempo per fare prove... appena ho qualche minuto devo reinstallare la versione vecchia di ACDSee (v.3.1b) perchè ora ho la 6...

Buon ferragosto a tutti! Io invece devo lavorare!!!!! Triste

Ciao Ciao

maxgnoe
utente

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2005 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad foto fatta in automatico cosa sbaglio???? presumo tutto

foto fuji 1 007.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 956 volta(e)

foto fuji 1 007.jpg

max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: