Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
barolo nuovo utente

Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 49 Località: Torino
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 12:26 pm Oggetto: al concerto con la s5500 |
|
|
ieri sera ho provato a fare un po di foto a un concerto era proprio buio e la mia posizione non era delle migliori, ho usato iso400 e flash cercando di fermare il piu' possibile l'immagine.
ovviamente sono abbastanza scure, calcolando che utilizzare un cavlletto in queste situazioni e' impossibile, come posso migliorare la luce?
avete qualche consiglio da darmi?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
87.89 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6346 volta(e) |

|
|
86.71 KB |

|
|
78.46 KB |

|
|
89.9 KB |

|
|
81.69 KB |

|
|
85.44 KB |

|
|
82.32 KB |

|
|
87.46 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scapegoat utente

Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 371 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Poco tempo fa in questo questo thread alla quarta pagina effettuai alcune personali considerazioni sugli scatti della s5500 in condizioni "critiche", come in teatro, o appunto in concerto. Vedi un po' se ti può tornare utile qualcosa
_________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
barolo nuovo utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 1:01 pm Oggetto: |
|
|
avevo letto quel thred ma tu ti sei fatto aiutare dal cavalletto?
io tra l'altro ero a 2 metri dal palco, anzi meno, cio' nonostante sono scure!
calcola che ho tentato di rimanere su 1/60 1/100 1/125 si secondo aiutandomi col flash e l'autoscatto da 2 secondi, forse pretendo troppo!
non ho pensato a portarla a 800 iso perche' preferisco avere 4mb ma forse in quelle occasioni e' necessario!
|
|
|
 |
scapegoat utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Considerando che non hai usato il cavalletto, il risultato è secondo me valido. Devi solo impegnarti (abbastanza come ho fatto io) in postwork. Quindi, mano a photoshop e vedi un po' cosa riesci a tirarne fuori.
Solo alcune delle foto che hai postato sono a mio avviso difficilmente recuperabili (ovviamente quelle scurissime). In ogni caso tieni presente che le foto che hai fatto tu e quelle che ho fatto io di regola le scattano a partire da 1600 iso in su. Quindi non scoraggiarti per il risultato. Con una compattina non avresti ottenuto nemmeno questo.
Bisogna lavorare con photoshop. Se lavori bene, otterrai foto validissime
photogallery |
|
|
 |
fabio5050 utente
Iscritto: 23 Feb 2005 Messaggi: 133 Località: Schio (VI)
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
in questi casi secondo me è indispensabile l'utilizzo del formato RAW, nn so se tu lo hai utilizzato per queste foto.
|
|
|
 |
barolo nuovo utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 2:41 pm Oggetto: |
|
|
no, ho usato il jpg, non mi e' ancora arrivata la xd-512 e con 256 mb non posso permettermi il raw, soprattutto quando fai 10 foto uguali perche ti cambiano le luci di continuo mentre stai scattando!!
|
|
|
 |
scapegoat utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Si ok, ma anche in jpg, apri le foto in photoshop e fai subito (senza toccare nulla) un salvataggio in formato tiff. Dopo aver fatto ciò, riapri il tiff salvato e dacci dentro con il ritocco
photogallery |
|
|
 |
barolo nuovo utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
le foto sono gia' pacioccate abbastanza, su alcune il fotoritocco e abbastanza pesante (1 e 6)! poi non vado molto d'accordo com photoshop non fa mai quello che voglio!
Ecco...qualche consiglio su come si possono ritoccare queste foto per renderle un po' piu' luminose!! help me!!!
|
|
|
 |
scapegoat utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Per renderle più luminose devi anzitutto regolare i LIVELLI (immagine/regolazioni/livelli). Poi anche su immagine/regolazioni/luminosità-contrasto e ancora su immagine/regolazioni/tonalità-saturazione.
Poi ti consiglio l'applicazione di maschere di contrasto (filtro/contrasta/maschera di contrasto) valutando come soglia 0 livelli, come raggio 0,4 o 0,5% e fattore variabile a seconda di come è messa la foto che ritocchi. Per ridurre il rumore io uso neat image, anche se devo ancora impararne a fondo le variabili di funzionamento.
Purtroppo devi dimenticarti di poter fare uscire dalla s5500 foto belle e pronte in condizioni critiche come quelle in cui hai scattato . Quindi senza fotoritocco bye bye
photogallery |
|
|
 |
barolo nuovo utente

|
|
|
 |
scapegoat utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Bè, in questo caso hai scelto di correggere una delle foto più scure con una sottoesposizione spintissima . Allenati e non demordere
photogallery |
|
|
 |
barolo nuovo utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 3:29 pm Oggetto: |
|
|
.... ho pensato che se riesco a far uscire decentemente questa, le altre sarebbero potute venire bene
chiedo una cosa strana: esiste un fotoritocco per eliminare un po di micromosso (foto1)?
|
|
|
 |
scapegoat utente

|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 4:22 pm Oggetto: |
|
|
maschera di contrasto. Dà ottimi risultati sul micromosso, purchè sia micro
photogallery |
|
|
 |
scapegoat utente

|
|
|
 |
scapegoat utente

|
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 8:01 pm Oggetto: |
|
|
io ad un concerto,lontano 20 metri dal palco e con zoom al massimo (10x) ho messo in priorita' di diaframmi,iso 400.sottoesposto di uno stop ed ecco il risutlato senza cavalletto.
ps: la foto non è stata ritoccatta in alcun modo (certo, vista cosi in piccolo non se ne vede il rumore,ma ne ho fatto una stampa 30 per 40 e da 30 cm di distanza il rumore non si vede nemmeno).
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=29537
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=29538
_________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Ven 15 Lug, 2005 9:37 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | io ad un concerto,lontano 20 metri dal palco e con zoom al massimo (10x) ho messo in priorita' di diaframmi,iso 400.sottoesposto di uno stop ... |
Domanda da niubbo: ma se sottoesponi, non dovresti compromettere ulteriormente il risultato scurendo il tutto?
Mi spieghi cosa mi sfugge, in particolare qual'è il miracolo della sottoesposizione che poi ti ha fatto rendere luminoso Guccini? (prima foto)
Sai com'è preferisco capire che prendere per buono, così almeno imparo qualcosa e me lo ricordo più facilmente alla prima occasione.
|
|
|
 |
gian1804 utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 1350 Località: Rep. San Marino - Ravenna
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
pinok ha scritto: | gian1804 ha scritto: | io ad un concerto,lontano 20 metri dal palco e con zoom al massimo (10x) ho messo in priorita' di diaframmi,iso 400.sottoesposto di uno stop ... |
Domanda da niubbo: ma se sottoesponi, non dovresti compromettere ulteriormente il risultato scurendo il tutto?
Mi spieghi cosa mi sfugge, in particolare qual'è il miracolo della sottoesposizione che poi ti ha fatto rendere luminoso Guccini? (prima foto)
Sai com'è preferisco capire che prendere per buono, così almeno imparo qualcosa e me lo ricordo più facilmente alla prima occasione. |
Beh,ai concerti puoi sottoesporre per mantere tempi piu brevi ed evitare o ridurre il mosso ...poi con ps o con camera raw recuperi la sottoesposione ridando luce all immagine.
Quella sera pero' ho sottoesposto un pelo perche' guccini aveva sempre un faro puntato addosso e se non sottoesponevo i capelli venivano bruciati (anche con la esposizione in spot).Non ho poi avuto bisogno di ritoccare la foto con photoshop.
_________________ Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Dopo Guccini, ecco de gregori.
stesso prcedimento si gian per lo scatto
Qui trovi alcune foto convertite in B+W
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37063
|
 |
pinok utente
Iscritto: 01 Giu 2005 Messaggi: 394
|
Inviato: Dom 17 Lug, 2005 5:25 pm Oggetto: |
|
|
gian1804 ha scritto: | Beh,ai concerti puoi sottoesporre per mantere tempi piu brevi ed evitare o ridurre il mosso ...poi con ps o con camera raw recuperi la sottoesposione ridando luce all immagine.
|
Grazie, buon consiglio, ci proverò; però non avendo il raw sulla Z3, sarà più difficile se non impossibile intervenire bene sull'esposizione
|
|
|
 |
|