photo4u.it

al concerto con la s5500
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
barolo
nuovo utente

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:26 pm    Oggetto: al concerto con la s5500 Rispondi con citazione

ieri sera ho provato a fare un po di foto a un concerto era proprio buio e la mia posizione non era delle migliori, ho usato iso400 e flash cercando di fermare il piu' possibile l'immagine.
ovviamente sono abbastanza scure, calcolando che utilizzare un cavlletto in queste situazioni e' impossibile, come posso migliorare la luce?
avete qualche consiglio da darmi?

batteria.JPG
 Descrizione:
1
 Dimensione:  87.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6346 volta(e)

batteria.JPG

chitarra.JPG
 Descrizione:
2
 Dimensione:  86.71 KB

chitarra.JPG

lachitarra.JPG
 Descrizione:
3
 Dimensione:  78.46 KB

lachitarra.JPG

lampione.JPG
 Descrizione:
4
 Dimensione:  89.9 KB

lampione.JPG

sax1.JPG
 Descrizione:
5
 Dimensione:  81.69 KB

sax1.JPG

tastiere.JPG
 Descrizione:
6
 Dimensione:  85.44 KB

tastiere.JPG

tastierecoro.JPG
 Descrizione:
7
 Dimensione:  82.32 KB

tastierecoro.JPG

voce.JPG
 Descrizione:
8
 Dimensione:  87.46 KB

voce.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scapegoat
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poco tempo fa in questo questo thread alla quarta pagina effettuai alcune personali considerazioni sugli scatti della s5500 in condizioni "critiche", come in teatro, o appunto in concerto. Vedi un po' se ti può tornare utile qualcosa Wink

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
barolo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avevo letto quel thred ma tu ti sei fatto aiutare dal cavalletto?
io tra l'altro ero a 2 metri dal palco, anzi meno, cio' nonostante sono scure! Triste
calcola che ho tentato di rimanere su 1/60 1/100 1/125 si secondo aiutandomi col flash e l'autoscatto da 2 secondi, forse pretendo troppo!
non ho pensato a portarla a 800 iso perche' preferisco avere 4mb ma forse in quelle occasioni e' necessario!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che non hai usato il cavalletto, il risultato è secondo me valido. Devi solo impegnarti (abbastanza come ho fatto io) in postwork. Quindi, mano a photoshop e vedi un po' cosa riesci a tirarne fuori.
Solo alcune delle foto che hai postato sono a mio avviso difficilmente recuperabili (ovviamente quelle scurissime). In ogni caso tieni presente che le foto che hai fatto tu e quelle che ho fatto io di regola le scattano a partire da 1600 iso in su. Quindi non scoraggiarti per il risultato. Con una compattina non avresti ottenuto nemmeno questo.
Bisogna lavorare con photoshop. Se lavori bene, otterrai foto validissime Wink

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio5050
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in questi casi secondo me è indispensabile l'utilizzo del formato RAW, nn so se tu lo hai utilizzato per queste foto.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barolo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, ho usato il jpg, non mi e' ancora arrivata la xd-512 Crying or Very sad e con 256 mb non posso permettermi il raw, soprattutto quando fai 10 foto uguali perche ti cambiano le luci di continuo mentre stai scattando!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ok, ma anche in jpg, apri le foto in photoshop e fai subito (senza toccare nulla) un salvataggio in formato tiff. Dopo aver fatto ciò, riapri il tiff salvato e dacci dentro con il ritocco Cool

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barolo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le foto sono gia' pacioccate abbastanza, su alcune il fotoritocco e abbastanza pesante (1 e 6)! poi non vado molto d'accordo com photoshop non fa mai quello che voglio! LOL
Ecco...qualche consiglio su come si possono ritoccare queste foto per renderle un po' piu' luminose!! help me!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per renderle più luminose devi anzitutto regolare i LIVELLI (immagine/regolazioni/livelli). Poi anche su immagine/regolazioni/luminosità-contrasto e ancora su immagine/regolazioni/tonalità-saturazione.
Poi ti consiglio l'applicazione di maschere di contrasto (filtro/contrasta/maschera di contrasto) valutando come soglia 0 livelli, come raggio 0,4 o 0,5% e fattore variabile a seconda di come è messa la foto che ritocchi. Per ridurre il rumore io uso neat image, anche se devo ancora impararne a fondo le variabili di funzionamento.

Purtroppo devi dimenticarti di poter fare uscire dalla s5500 foto belle e pronte in condizioni critiche come quelle in cui hai scattato No no . Quindi senza fotoritocco bye bye Boh?

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barolo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piu' di cosi poi non sembra piu neanche reale! Surprised

sax2.jpg
 Descrizione:
con fotoritocco
 Dimensione:  75.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6285 volta(e)

sax2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, in questo caso hai scelto di correggere una delle foto più scure con una sottoesposizione spintissima Very Happy . Allenati e non demordere Wink

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
barolo
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... ho pensato che se riesco a far uscire decentemente questa, le altre sarebbero potute venire bene Very Happy
chiedo una cosa strana: esiste un fotoritocco per eliminare un po di micromosso (foto1)?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maschera di contrasto. Dà ottimi risultati sul micromosso, purchè sia micro Dice il saggio

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcosa di simile. Tuttavia il tuo file è ultracompresso, quindi di necessità non ho potuto fare di meglio. Gli strumenti musicali sono infatti impastati (una schifezza insomma). E' giusto per rendere l'idea di ciò che però puoi fare e migliorare sul file originale. Questa foto ha ampi margini di recupero Wink .

batteria_185.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6257 volta(e)

batteria_185.jpg

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
scapegoat
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda com'era originariamente questa foto. Guardala dopo l'intervento di ritocco nella mia galleria personale Wink .

teatro file originario.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  78.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6254 volta(e)

teatro file originario.jpg

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ad un concerto,lontano 20 metri dal palco e con zoom al massimo (10x) ho messo in priorita' di diaframmi,iso 400.sottoesposto di uno stop ed ecco il risutlato senza cavalletto.
ps: la foto non è stata ritoccatta in alcun modo (certo, vista cosi in piccolo non se ne vede il rumore,ma ne ho fatto una stampa 30 per 40 e da 30 cm di distanza il rumore non si vede nemmeno).

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=29537

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=29538

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Lug, 2005 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
io ad un concerto,lontano 20 metri dal palco e con zoom al massimo (10x) ho messo in priorita' di diaframmi,iso 400.sottoesposto di uno stop ...

Domanda da niubbo: ma se sottoesponi, non dovresti compromettere ulteriormente il risultato scurendo il tutto?
Mi spieghi cosa mi sfugge, in particolare qual'è il miracolo della sottoesposizione che poi ti ha fatto rendere luminoso Guccini? (prima foto)

Sai com'è preferisco capire che prendere per buono, così almeno imparo qualcosa e me lo ricordo più facilmente alla prima occasione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pinok ha scritto:
gian1804 ha scritto:
io ad un concerto,lontano 20 metri dal palco e con zoom al massimo (10x) ho messo in priorita' di diaframmi,iso 400.sottoesposto di uno stop ...

Domanda da niubbo: ma se sottoesponi, non dovresti compromettere ulteriormente il risultato scurendo il tutto?
Mi spieghi cosa mi sfugge, in particolare qual'è il miracolo della sottoesposizione che poi ti ha fatto rendere luminoso Guccini? (prima foto)

Sai com'è preferisco capire che prendere per buono, così almeno imparo qualcosa e me lo ricordo più facilmente alla prima occasione.

Beh,ai concerti puoi sottoesporre per mantere tempi piu brevi ed evitare o ridurre il mosso ...poi con ps o con camera raw recuperi la sottoesposione ridando luce all immagine.
Quella sera pero' ho sottoesposto un pelo perche' guccini aveva sempre un faro puntato addosso e se non sottoesponevo i capelli venivano bruciati (anche con la esposizione in spot).Non ho poi avuto bisogno di ritoccare la foto con photoshop.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo Guccini, ecco de gregori.
stesso prcedimento si gian per lo scatto

Qui trovi alcune foto convertite in B+W
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=37063

Vai a fine pagina
pinok
utente

Iscritto: 01 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Lug, 2005 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
Beh,ai concerti puoi sottoesporre per mantere tempi piu brevi ed evitare o ridurre il mosso ...poi con ps o con camera raw recuperi la sottoesposione ridando luce all immagine.

Grazie, buon consiglio, ci proverò; però non avendo il raw sulla Z3, sarà più difficile se non impossibile intervenire bene sull'esposizione Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: