photo4u.it

Lente per foto notturne

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
woodstock-
utente

Iscritto: 03 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 8:16 pm    Oggetto: Lente per foto notturne Rispondi con citazione

Salve ragazzi, posseggo una 40D e il 17-40.
Avrei intenzione di prendere una lente grandangolare luminosa per fare foto notturne del cielo, ovviamente andando nei posti giusti, lontano da città e inquinamento atmosferico.
In realtà qualcosa ad f/4 se il cielo è buono esce comunque, ma vorrei chiedervi se e quanto cambia prendere una lente f/2.8 o ancora, scendera a f/2 - f/1.8

I 50mm sono esclusi perché diventano quasi 80mm e sono un po' troppi per i paesaggi.
Ho visto varie lenti grandangolari fisse canon con aperture sotto f/2.8, 20,24,28 e 35mm.
Voi che dite? E sigma cosa offre? Tamron? Tokina?
Tenete conto che potrei spenderci circa 4/500 euro quindi, ahimé, niente lenti serie L Crying or Very sad

Grazie mille ^__^

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
traba86
utente

Iscritto: 11 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm..
non so nulla di questo tipologia di foto, però ho letto e visto in giro che anche con lenti molto "aperte" consigliano di chiudere a f/4 o più per avere maggiore nitidezza e evitare le AC..
BOh..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tokina 11-16, luminoso e rapporto qualità prezzo parecchio elevato. aggiungi un cavalletto e hai raggiunto il tuo scopo (immagino che paesaggi notturni non intenda farli a mano libera, no?)
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Milladesign: per le foto al cielo di notte devi usare tempi lunghi(ssimi) e tenere la macchina o su un treppiede o su un qualche appoggio fisso e stabile; allora l'apertura massima conta fino a un certo punto... Se invece vuoi fare foto notturne a mano libera o quasi, devi buttarti su obbiettivi super luminosi (io ho un Sigma 30/1.4 che mi piace assai!) Avrai cmq bisogno di una qualche fonte di luce decente.
Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non si usa una montatura motorizzata rimangono 2 tipi di foto astronomiche:
quelle veloci, che richiedono lenti luminose (e possibilmente decenti proprio per evitare le AC) ed evitano che lo spostamento degli astri sia visibile

e quelle con le strisciate volute ed esposizioni lunghissime, con le quali si può chiudere un po di +...

cmq quoto per il tokina 11 16

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
woodstock-
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì certo che uso cavalletto e tempi lunghi con bulbo, il fatto è che a f/4 con i 27mm equivalenti del 17-40 si riesce a scattare per massimo una 30ina di secondi prima di notare l'effetto scia.
Pensavo che magari con un f/1.8 e fuoco manuale su infinito, si può ottenere un bel po' di luce in piu' sempre rimanendo intorno ai 30 secondi di esposizione.
il Tokina è una lente ch eho valutato e che vorrei acquistare anche per paesaggistica in generale di giorno, so che è una lente ottima.
Però soffre di forti CA, che è proprio la cosa che mi dite di evitare...
Quindi prendere un f/2.8 e poi dover comunque chiudere uno stop per ridurre le CA non credo mi convenga, a quel punto è come usare il 17-40 (che di CA non ne ha per niente nemmeno a f/4).
Pensavo che magari fra i fissi canon di qualche anno fa tipo il 28mm f/1.8 fossero utilizzabili intorno a f/2 senza esagerare con le ca...
Il Tokina che io sappia è proprio parecchio vulnerabile alle aberrazioni Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'11-16 lo uso su nikon, a onor del vero non l'ho mai usato nel modo che interessa a te, ma anche nelle condizioni peggiori non ho mai notato una particolare presenza di AC, anzi (considera chè è l'unica lente non nikon che ho, e lo uso anche e soprattutto per lavoro).

se riesco posto qualche crop

woodstock-
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok perfetto mi sa che m'hai convinto Very Happy

Mi ero fatto condizionare da qualche test letto online ma l'uso pratico è il test più attendibile, grazie.
Allora mo vedo a quanto si trova sta lente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

woodstock- ha scritto:
..
Il Tokina che io sappia è proprio parecchio vulnerabile alle aberrazioni Mah

io mi ricordo di come sia sensibile a riflessi e flare.. delle AC non ricordo..
l'aunica alternativa che ti rimane è il sigma 20 1.8. Vedi se trovi qualcosa sul sito di Juza.

al limite alzi gli iso.. Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: