photo4u.it

Mamiya 6
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 10:44 pm    Oggetto: Mamiya 6 Rispondi con citazione

Com'è? Odio il formato quadrato ma potrei fare un'eccezione ho visto che è abbastanza compatta.
Punti deboli e di forza?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la 7. Per il momento ho solo 80 e il 150 e ne sono molto soddisfatto. Sono tipicamente Jap sia nel colore che nella resa ma basta coglierne i pregi.... nel controluce non ho mai avuto vetri così performanti. Si focheggia agevolmente anche col 150 con un po' d'attenzione. Con gli occhiali non si vede fino in fondo al mirino agevolmente e bisogna adattarsi. Nell'uso è come una LeicaMona.... silenziosa e maneggevole. Sta in mano bene e con una buona tracolla non da fastidio nemmeno appesa. L'esposimetro si lascia facilmente abbagliare ma tanto non lo avrei usato in ogni caso.
Punti deboli: non è tedesca, l'Hasselblad si carica più agevolmente, è elettronica, scatto molto sensibile.
Punti di forza: maneggevolezza e portabilità, resa croccante se piace, ottima qualità generale, spaziatura perfetta,

non mi viene in mente altro.....

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 6:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.kenrockwell.com/mamiya/6.htm

Letto?

Punti forti: Non è tedesca. Quindi se la qualità dei vetri è uguale o paragonabile ai sekor della RZ .....sono davvero nitidissimi, resistenti ai flare, privi di distorsioni ed aberrazioni cromatiche ....e non serve "essere in grado di apprezzare la resa delle vecchie lenti tedesche che non saranno lame pero' ...il sapore (??) ...la personalità (??) .." ^^
Scherzo ovviamente. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il mio sogno nel cassetto.
Tutto il corredo, macchina con 50, 75 e 150 pesa 2Kg, niente per una 6x6.
L'ottica rientrante fa si che la macchina sia "stoccabile" anche in piccole borse.
Le dimensioni delle ottiche sono paragonabili a quelle del 35mm e quindi marsupiabili.
Il formato 6x6 è il massimo proiettabile (per le dia).

Sulla qualità delle ottiche non mi esprimo, ma ne ne parla molto bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io la sto "cacciando"...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se odi il formato quadrato forse è meglio che cerchi una 7 Smile
Io ho una Mamiya 6 da circa due anni, con i suoi tre obiettivi. Posso confermarti quanto ti hanno già detto altri: leggera, poco ingombrante, ottime lenti, telemetro preciso e facile da usare (il mirino è immenso, paragonato a quello di una Leica M), esposimetro che si fa influenzare da cieli luminosi (ma io no), pulsante di scatto molto sensibile (ma ci si fa la mano).
Io amo molto questa macchina, con cui non faccio poi tante foto, ma quelle poche che scatto di solito mi danno soddisfazione.

ciao, angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
CTONY
utente attivo

Iscritto: 05 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho acquistata circa due anni fa cercando una MF facilmente trasportabile in alta montagna, ed ho scoperto le qualità di questa macchina, dalla facilità d'uso, alla qualità delle sue ottiche (possiedo solo il 50 ed il 75mm),
in nitidezza e colori brillanti usati con le dia.
E' un carro armato, la maltratto incredibilmente senza che abbia un cedimento, sole, acqua, polvere, di tutto, basta un minimo di manutenzione per pulirla e tutto torna O.K.
Non mnca certo di difetti, in forte luce (alta montagna), i dati esposimetrici sono difficilmente leggibili, il pulsante di scatto funziona al solo sfiorarlo, ed accidentalmente è facilissimo scattare avuoto.
La uso e la considero come una sorella maggiore (in dimensioni), della fedele Leca M6, sia come praticità che per qualità.

Antonio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto la 7, data via per un 10x12, ma se tanto mi da tanto, non ricordo punti deboli, a parte che non e' cosi facile avere un corredo di 3 lenti, punti forti ? apprezzerai il quadrato Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sto pensando.....ci sto pensando, per quanto riguarda la 7 si perde molto in compattezza in quanto non rientra come la sorellina.
lusca
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma come avviene la messa a fuoco manuale nella 6 e nalle 7 se nel mirino non si ha l'immagine che passa attraverso l'ottica come in una reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Fotocamera_a_telemetro
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 7, fotografa anche nella tormenta, non mi fido del rientro della 6, meno movimenti ci sono, più dura.
Lo stesso giorno della tormenta mi è caduto il 150mm nella neve da tre metri, giù al piano di sotto del rudere montano.
Asciugato, ricominciato a scattare.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lusca
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma allora questa macchina e' una e vera e propia telemetro al 100%? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lusca ha scritto:
Ma allora questa macchina e' una e vera e propia telemetro al 100%? Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.
Mamiya 6 ??

Rangefinder ??

Ah ! Ma allora e questa Piccolo e innocente

Un po' pesante, data la costruzione vintage........
ma comunque va in tasca

Mamiya-6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10089 volta(e)

Mamiya-6.jpg

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripeto .. ^^

http://www.kenrockwell.com/mamiya/6.htm

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ho letto, ma ken roccia buona per quanto simpatico è l'ultima delle persone a cui do credito preferisco dar fiducia a voi (e a ragion veduta...viste le recensione sulle ottiche nikon)
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ripetevo per Ainokaarina. Smile

Circa Ken, fin ora non ho mai trovato da ridire sulle sue recensioni di roba pre-digitale. Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente neanche io ho tanto da ridire sulle recensioni di Ken, anzi, sono molto discorsive e le trovo più interessanti di certi croppismi.
Danno l'idea di prove fatte sul campo e con foto vere, non a mire ottiche o librerie e pupazzini.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

......
<anzi, sono molto discorsive e le trovo più interessanti di certi croppismi.> Ok!

Ken,
sta diventando un'enciclopedia !!

Ormai sul suo sito si trova ...quasi.... di tutto
(fotograficamente parlando)

Quando cerchi qualcosa di fotografico, sul "motore" google,
c'e' sempre qualche link che ti riporta a lui Smile
tanto vale...andarci direttamente Smile

e scrive anche in italiano o altro, per quelli non poliglotti.
Certo che trovare recensioni o articoli di tecnica in italiano..........non e' facile;
solo per questo, gia' "dovrebbe" essere simpatico.

A me e' simpatico da sempre !! Smile

.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: