Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Sab 03 Ott, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Ho avuto modo di provare per un paio di ore la Pentax K7, grazie ad un amico che me l'ha prestata (appena riesco a capire come aprire i RAW magari posto pure i risultati); una cosa però è assolutamente certa: il bilanciamento automatico del bianco è migliorato in maniera esponenziale. Adesso, finalmente, funziona davvero
Giudicate voi stessi: la prima foto è realizzata con la K100DS, la seconda con la K7:
 |
Notevole direi!!
Grazie del contributo!
_________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Lun 02 Nov, 2009 11:18 am Oggetto: |
|
|
ragassuoli ho avuto modo di provare la K7 al click-up di taormina. E' stata un prova fugace ma mi ha permesso di notare alcune cose:
-) compattezza eccezionale, in accoppiata col 50-135 è molto più piccola e leggera della mia accoppiata con D700+80-200. Da questo punto di vista, per lunghe camminate o anche per lunghe sessioni fotografiche è un bell vantaggio (dopo 2 giorni interi di saggio di danza, prove e saggio vero, avevo la spalla sinistra completamente bloccata a causa del peso della mia accoppiata Nikon).
-)Af tragicamente indietro: purtroppo, sempre abbinato al 50-135, ma anche al 18-55 WR, c'è una differenza abissale di reattività nella resa dell'AF. In sostanza per passare dalla minima distanza di MAF a fine corsa e viceversa, ma comunque per cambiare punto di messa a fuoco, passa davvero troppo tempo. E' sicuramente migliorato l'aggancio, che non tentenna più, ma la velocità di messa a fuoco è ancor lontana da una professionale vera. In questo caso è anche vero che la colpa è del 50-135 ma, alla fine della fiera, se devo lavorarci non mi interessa di chi è la colpa. Se mi serve un 70-200 equivalente mi interessa che sia performante e, condizioni di luce a parte (dove è la macchina eventualmente ad entrare in crisi), passa troppo tempo dalla pressione del tasto di scatto all'effettiva messa a fuoco
Io non avevo mai provato il 50-135 per cui non so se sia un obiettivo particolarmente lento, ma sono rimasto un po' deluso da questo aspetto dell'accoppiata. Ovviamente il confronto è impari perchè sto paragonando 4000€ di roba contro 2000€, ma è pur vero che quello al momento è il top in casa Pentax, mentre ciò che è in mio possesso non è nemmeno il top di casa nikon (che sarebbe D3+70-200 VR, a oltre 6000€).
In sostanza, parere personale da appassionato, da ex pentaxiano come atrezzatura, ma pentaxiano nell'anima...c'è ancora molto da lavorare, e ci vuole una botta di coraggio nel tirare fuori corpi macchina costosi ma definitivi e obiettivi realmente competitivi sotto tutti i punti di vista
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Ultima modifica effettuata da TestaPazza il Mer 18 Nov, 2009 10:52 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
maxpiz utente

Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 481 Località: Grottammare (AP) Ma sono di Roma!
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 10:42 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | ragassuoli ho avuto modo di provare la K7 al click-up di taormina. E' stata un prova fugace ma mi ha permesso di notare alcune cose:
-) compattezza eccezionale, in accoppiata col 50-135 è molto più piccola e leggera della mia accoppiata con D700+80-200. Da questo punto di vista, per lunghe camminate o anche per lunghe sezzioni fotografiche è un bell vantaggio (dopo 2 giorni interi di saggio di danza, prove e saggio vero, avevo la spalla sinistra completamente bloccata a causa del peso della mia accoppiata Nikon).
-)Af tragicamente indietro: purtroppo, sempre abbinato al 50-135, ma anche al 18-55 WR, c'è una differenza abissale di reattività nella resa dell'AF. In sostanza per passare dalla minima distanza di MAF a fine corsa e viceversa, ma comunque per cambiare punto di messa a fuoco, passa davvero troppo tempo. E' sicuramente migliorato l'aggancio, che non tentenna più, ma la velocità di messa a fuoco è ancor lontana da una professionale vera. In questo caso è anche vero che la colpa è del 50-135 ma, alla fine della fiera, se devo lavorarci non mi interessa di chi è la colpa. Se mi serve un 70-200 equivalente mi interessa che sia performante e, condizioni di luce a parte (dove è la macchina eventualmente ad entrare in crisi), passa troppo tempo dalla pressione del tasto di scatto all'effettiva messa a fuoco
Io non avevo mai provato il 50-135 per cui non so se sia un obiettivo particolarmente lento, ma sono rimasto un po' deluso da questo aspetto dell'accoppiata. Ovviamente il confronto è impari perchè sto paragonando 4000€ di roba contro 2000€, ma è pur vero che quello al momento è il top in casa Pentax, mentre ciò che è in mio possesso non è nemmeno il top di casa nikon (che sarebbe D3+70-200 VR, a oltre 6000€).
In sostanza, parere personale da appassionato, da ex pentaxiano come atrezzatura, ma pentaxiano nell'anima...c'è ancora molto da lavorare, e ci vuole una botta di coraggio nel tirare fuori corpi macchina costosi ma definitivi e obiettivi realmente competitivi sotto tutti i punti di vista |
Prendo atto con rammarico delle tue considerazioni; ma per mia abitudine le cose che non posso permettermi per me "non esistono" per questo non riesco a capire cosa siano quelle cose strane da 4000€ o 6000€!!;
Chiedo quindi ai possessori come me di APS-C Pentax alcune considerazioni proprio sull'accoppiata K7+50-135. che e' quella che sogno e che magari tra qualche mese potrei permettermi! :
Per chi, come me, passerebbe dalla K10D e dalle ottiche in firma all'accoppiata K7+50-135, il salto di qualita' sarebbe evidente, sopratutto come velocita' AF? A parte certo la maggiore qualita' sia del corpo che della lente rispetto a quello che posseggo ora! .....sto 50-135 e' davvero una lente......"lenta"? No, perche' altrimenti "ripiego su Tamron o Sigma 70-200 F2.8, che anche se su APS-C non sarebbero proprio le focali che cerco (e sopratutto non sarebbero PENTAX!!!!), ma con un AF molto piu' veloce, faccio uno sforzo! A voi l'ardua sentenza!
_________________ https://www.facebook.com/max.pizzardi |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 11:38 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Io non avevo mai provato il 50-135 per cui non so se sia un obiettivo particolarmente lento, ma sono rimasto un po' deluso da questo aspetto dell'accoppiata. Ovviamente il confronto è impari perchè sto paragonando 4000€ di roba contro 2000€... |
Appunto.
Ciao Luca ....allora....si', il 50-135 e' forse l'obiettivo SDM piu' lento del lotto, o almeno tra quelli che ho provato io, nonostante questo e' vero....siamo ancora indietro non tanto rispetto ad una D3 o ad una 1D ma rispetto ad una semipro di altra marca. (io i confronti li faccio mele con mele e pere con pere )
L'AF della K7 e' molto migliorato, ma non e' ancora all'altezza della concorrenza.
Il problema rimane la velocita' nel mettere a fuoco da (per esempio) 1mt a 5 mt o viceversa.
Il tentennio e' praticamente sparito e questo ti assicuro che per noi poveri pentaxiani e' una soddisfazione non da poco ....rimane solo da fare l'ultimo passo.....riuscire a spostare piu' velocemente le lenti nella MAF.
Temo che per risolvere questa cosa dovranno riprogettare anche tutti gli obiettivi.....quindi non penso sia una cosa molto semplice.
_________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 11:39 pm Oggetto: |
|
|
maxpiz ha scritto: | A voi l'ardua sentenza!  |
Si, il 50-135 e' molto lento....niente a che vedere con il Sigma.....molto piu' veloce con la luce buona.
|
|
 |
Crash utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 449 Località: Arluno (MI)
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
maxpiz ha scritto: | Notevole direi!!
Grazie del contributo! |
spezzo anche io un'arancia (la vitamina C fa sempre bene ) in favore del bilanciamento del bianco automatica della K7!!!! provata da un amico in casa, mi ha davvero sbalordito come , pur in auto, dava una resa perfetta dei colori!!!
davvero ottima
_________________ Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/ |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi, vi ho seguito un bel po' in questi giorni. Seguito i vari topic sulla K7, letto tutte le recensioni in circolazione, ma soprattutto sono riuscito a beccare un rivenditore che ne aveva una demo messa a posta per essere provata.
L'ho provata un paio di volte e al secondo giorno ho deciso che era quella che faceva al caso mio.
Per certi versi dopo aver preso la K7 e aver fatto un breve giretto in strada posso dire che in alcuni casi si è parlato di un'altra macchina ... AF lento ? Ok per lo sport e con la misurazione in continua può darsi, non lo metto in dubbio, ma per le mie abitudini (leggasi utilizzo del solo punto centrale nel 90% dei casi) l'ho trovato ottimo. Aggiungo la bontà del mirino che tra pentaprisma e copertura al 100% mi fa rimpiangere meno quello della mia ex 5D (la copertura al 100% per i maniaci della composizione è un toccasana). Aggiungo compattezza e robustezza da primato per la categoria (se ripenso alla 5D ora come allora mi sembra un giocattolo al confronto, anche se poi si è rivelata robusta) ed uno scatto ovattato quanto basta (per chi fa street è una dote non da poco).
Oggi ho fatto solo una trentina di scatti in strada ma la metterò presto alla frusta .. per ora solo note positive, almeno per me. E ora spero in una bella giornata di pioggia così ste 126 guarnzioni che m'hanno fatto pagare le sfrutto ... una streettata sotto la pioggia l'ho sempre sognata
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 8:27 am Oggetto: |
|
|
Ullalà! Benvenuto nel carrozzone pentax
Tanto per curiosità, che lente/i hai? Non so perché ma ti immagino con un bel pancake
Per l'af lento, tieni conto che i pentaxiani, fotografano o motogp in avvicinamento frontale o falchi pellegrini a caccia
_________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 10:14 am Oggetto: |
|
|
Per ora sto sfruttando il 18-55 WR del kit (per l'esborso aggiuntivo relativamente ridotto era peccato lasciarlo). Però devo dire che il 21 Limited non mi dispiacerebbe ... vediamo più in là
|
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 7:16 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto nel club... io ho la sorellina minore (Kx) e ne sono molto soddisfatto...sopratutto x la compattezza, sono convinto che con la k7 ti toglierai diverse soddisfazioni.
La mia curiosità: hai notato qualche differenza sostanziale passando da FF a APS-C?
_________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 6:55 pm Oggetto: |
|
|
moebius64 ha scritto: |
La mia curiosità: hai notato qualche differenza sostanziale passando da FF a APS-C? |
Niente che già non sapessi o non mi aspettassi di trovare. Una minore gamma dinamica (ma pensavo peggio) ed una resa ad alti ISO peggiore sulla K7.
Per ora sto combattendo un po' con l'esposimetro. Problema di taratura mia sicuramente, ma tendo a bruciare qualcosa in più rispetto a prima.
|
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Apr, 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore Carrozzini ha scritto: | Per ora sto combattendo un po' con l'esposimetro.... |
Il matrix della 7 e' eccellente.
Rispetto alla K20 pero' e' meno conservativo.....infatti sovraespone di circa 0,7 ....questo almeno e' quelle che succede con le mie.
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
carlen ha scritto: | Il matrix della 7 e' eccellente.
Rispetto alla K20 pero' e' meno conservativo.....infatti sovraespone di circa 0,7 ....questo almeno e' quelle che succede con le mie. |
Si, più o meno le stesse impressioni le ha date a me. Senza aver fatto test specifici, credo che compensando l'esposizione con uno o due terzi di stop in meno dovrei riuscire a trovare l'assetto ottimale.
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20508 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 10:26 am Oggetto: |
|
|
C'e' qualcosa che mi sfugge....se si deve sottoesporre costantemente di 1 o 2 terzi come si fa a considerarlo eccellente???
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Mah .. sono sempre piuttosto pragmatico, non mi sembra una gran tragedia dover spostare una rotellina per compensare l'esposizione.
Al volo ho fatto queste prove. Direi che a seconda dei casi ci può stare anche solo uno 0,3.
ISO 100, F8.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
192.81 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3743 volta(e) |

|
|
174.51 KB |

|
|
163.31 KB |

|
|
139.09 KB |

|
|
174.81 KB |

|
|
|
|
 |
carlen utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Apr, 2010 11:26 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | ...come si fa a considerarlo eccellente??? |
Non ci siamo capiti....quello della K7 e' perfetto anche se non ti concede niente (siamo al limite insomma)......mentre quello della K20 era di norma sempre sottoesposto.
Spero di essere stato chiaro.
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 4:28 am Oggetto: |
|
|
Salvatore , per curiosita' con la 5D stavi a zero ? ... io in luce diurna con un po' di contrasto devo stare a -0.7 altrimenti sovraespone di brutto . E da quello che sentivo in giro non sono l'unico .. quindi se devi fare uguale con la K7 direi che non ti cambi nulla .
ciao
Massi
|
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 8:09 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | Salvatore , per curiosita' con la 5D stavi a zero ? ... io in luce diurna con un po' di contrasto devo stare a -0.7 altrimenti sovraespone di brutto . E da quello che sentivo in giro non sono l'unico .. quindi se devi fare uguale con la K7 direi che non ti cambi nulla .
ciao
Massi |
Con la 5D stavo a zero, però lavorando spesso con priorità tempi la sottoesposizione me la creavo io indirettamente stando con tempi alti. La 5D ti offre più margine per la gamma dinamica più estesa .. Per dirla diversamente, probabilmente con la 5D io sbagliavo di più, ma la macchina era più indulgente nei miei confronti. Con la K7 devo diventare più bravo io e fare meno errori di esposizione
|
|
|
 |
|