Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 9:24 am Oggetto: L1 - la tengo o la do via? |
|
|
Mi regalai per il 40imo compleanno la L1 che tanto avevo bramato, oggetto decisamente bello, austero, robusto e poi le ghiere per tempi e diaframmi, quello stupendo quanto semplice flash senza parlare della lente che trovo dalla resa stupenda (nonostante i miei limiti in materia fotografica), comodissima focale, stabilizzazione etc etc
Il problema è che la macchina è un oggetto che terrei senza dubbio su uno scaffale in bella vista ma ormai la uso sempre meno, prediligo la S5 anche se l'Elmarit mi manca molto per la sua versatilità, purtroppo limiti intrinseci della L1 me la fanno spesso scartare a favore della Fuji, vedi rumorosità del sensore (non che quello della Fuji sia tanto meglio ma decisamente meno rumoroso del Panasonic), lentezza operativa e, sopra tutto, scarso utilizzo.
Pensavo di dare via il corpo e tenere l'obiettivo da montare su un corpo più performante come una E3 ma ancora mi chiedo, vale la pena?
Non sarebbe forse meglio dare via tutto (a malincuore) e prendere una micro 4/3 per le uscite di tutti i giorni, una EP2, una G2 o qualcosa del genere.
Cosa ne pensate? _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
consiglio di diversificare pur dovendo abbandonare un così bell'obiettivo.
Come reflex tieni la fuji e come piccolina una m4/3 _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 11:45 am Oggetto: |
|
|
Se fossi contento della Fuji consiglierei anch' io il micro.
Se prendessi la E-3 (provala prima, però) mi venderei anche la Fuji: non avrebbe quasi senso tenere due sistemi diversi, ma con sensori (4/3 vs aps) simili come grandezza.
Il micro 4/3 è comunque un sistema diverso: un pò come il telemetro e la reflex, pur usando la stessa pellicola 35mm.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 12:16 pm Oggetto: |
|
|
In effetti la E3 avrebbe senso solo a voler tenere l'Elmarit altrimenti sarebbe una spesa inutile per un altro corpo di ingombro troppo elevato.
La Fuji mi piace troppo per il genere di foto che vorrei fare (fotografo spesso mio figlio o amici, quindi l'incarnato che restituisce il S-CCD della S5 non lo cambierei con altra macchina che, tra virgolette, non potrei permettermi), credo che la soluzione sarebbe disfarmi della L1+Elmarit e, quando potrò, prendere un micro 4/3.
Quanto pensate possa ricavare dalla L1 completa di obiettivo, scatolo e batteria aggiuntiva?
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 12:23 pm Oggetto: |
|
|
è un sistema stupendo ma poco diffuso, rischi di vendere a poco _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 3:22 pm Oggetto: |
|
|
Non so il prezzo, ma se il Leica fosse la versione luminosa (2,8/3,5) sicuramente non sarà molto deprezzato il tutto.
Nel caso, prova a venderlo su qTp dove vi sono molti amanti di questo sistema.
Ovvio: anche nel mercatino di questo forum, mi raccomando.
Il prezzo non lo so: fai una ricerca, visto che alcuni Leica sono stati venduti nel mercatino.
ps: ma ti piacerebbe venire a vedere il "Natale Romano", ovvero una rievocazione storica che si svolgerà a Roma.
Potremo incontrarci lì (o sul treno) così potresti provare la E-3 con il tuo Leica.
Ed io questa mitica Fuji.
Comunque come incarnato l' Olympus non è (con tutto il rispetto) Panasonic: sottigliezze, ma qualche differenza la noto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Si si, il Pana-Leica è quello luminoso, f2.8-3.5, c'era chi comprava il set per poi vendere la macchina e tenere solo l'obiettivo e ne ho visti venduti a prezzi decisametne alti, diciamo la verità, sul corpo L1 è un obiettivo castrato, il sensore è quello che è, finché si scatta di giorno con luce sufficiente va bene ma poi mostra tutti i suoi limiti appena si aumenta la sensibilità.
Eh si che mi piacerebbe venire a Roma ma ormai non è più tempo di gite, non posso più muovermi con l'arrivo della bella stagione, se capiti dalle mie parti un giro con la S5 è garantito
Ah, non ho mai pensato di paragonare Olympus e Panasonic, ma tra Panasonic e Fuji c'è la differenza, non so a favore di quale delle due, questione di gusti ma a me piace moltissimo l'incarnato della S5.
saluti a tutti _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Ultima modifica effettuata da Giuanniello il Sab 17 Apr, 2010 5:45 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Maxj utente

Iscritto: 19 Ago 2008 Messaggi: 237 Località: Pescara
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Io la terrei e se non avessi da poco acquistato una L10 sarei stato interessato all'acquisto.
Se non scatti sempre con iso sopra i 400 e condizioni di luce critiche non credo che in stampa si veda tutto questo rumore in più della pur pregevolissima S5.
Poi ha un corpo solido, comandi ben posizionati, pulizia del sensore automatizzata, e credo mappatura e eliminazione dead pixel come per Olympus.
Ciao
Massimo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 16 Apr, 2010 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Della resa Fuji ne parlano un pò tutti bene.
Del resto fabbrica ancora pellicole...
A Capri prima o poi ci andrò: mi manca, sebbene essendo mia madre è ponzese e quindi di solito vado in quest' isola.
Spero di andarci il 20 giugno, ovvero festa patronale di S. Silverio.
Comprendo l' amore per l' isola ed il mare, sebbene io sono abituato al "continente".  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|