photo4u.it

L1 - la tengo o la do via?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 9:24 am    Oggetto: L1 - la tengo o la do via? Rispondi con citazione

Mi regalai per il 40imo compleanno la L1 che tanto avevo bramato, oggetto decisamente bello, austero, robusto e poi le ghiere per tempi e diaframmi, quello stupendo quanto semplice flash senza parlare della lente che trovo dalla resa stupenda (nonostante i miei limiti in materia fotografica), comodissima focale, stabilizzazione etc etc

Il problema è che la macchina è un oggetto che terrei senza dubbio su uno scaffale in bella vista ma ormai la uso sempre meno, prediligo la S5 anche se l'Elmarit mi manca molto per la sua versatilità, purtroppo limiti intrinseci della L1 me la fanno spesso scartare a favore della Fuji, vedi rumorosità del sensore (non che quello della Fuji sia tanto meglio ma decisamente meno rumoroso del Panasonic), lentezza operativa e, sopra tutto, scarso utilizzo.

Pensavo di dare via il corpo e tenere l'obiettivo da montare su un corpo più performante come una E3 ma ancora mi chiedo, vale la pena?

Non sarebbe forse meglio dare via tutto (a malincuore) e prendere una micro 4/3 per le uscite di tutti i giorni, una EP2, una G2 o qualcosa del genere.

Cosa ne pensate?

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglio di diversificare pur dovendo abbandonare un così bell'obiettivo.
Come reflex tieni la fuji e come piccolina una m4/3

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fossi contento della Fuji consiglierei anch' io il micro.

Se prendessi la E-3 (provala prima, però) mi venderei anche la Fuji: non avrebbe quasi senso tenere due sistemi diversi, ma con sensori (4/3 vs aps) simili come grandezza.

Il micro 4/3 è comunque un sistema diverso: un pò come il telemetro e la reflex, pur usando la stessa pellicola 35mm. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti la E3 avrebbe senso solo a voler tenere l'Elmarit altrimenti sarebbe una spesa inutile per un altro corpo di ingombro troppo elevato.

La Fuji mi piace troppo per il genere di foto che vorrei fare (fotografo spesso mio figlio o amici, quindi l'incarnato che restituisce il S-CCD della S5 non lo cambierei con altra macchina che, tra virgolette, non potrei permettermi), credo che la soluzione sarebbe disfarmi della L1+Elmarit e, quando potrò, prendere un micro 4/3.

Quanto pensate possa ricavare dalla L1 completa di obiettivo, scatolo e batteria aggiuntiva?

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un sistema stupendo ma poco diffuso, rischi di vendere a poco
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so il prezzo, ma se il Leica fosse la versione luminosa (2,8/3,5) sicuramente non sarà molto deprezzato il tutto.

Nel caso, prova a venderlo su qTp dove vi sono molti amanti di questo sistema.
Ovvio: anche nel mercatino di questo forum, mi raccomando.

Il prezzo non lo so: fai una ricerca, visto che alcuni Leica sono stati venduti nel mercatino.

ps: ma ti piacerebbe venire a vedere il "Natale Romano", ovvero una rievocazione storica che si svolgerà a Roma.
Potremo incontrarci lì (o sul treno) così potresti provare la E-3 con il tuo Leica.
Ed io questa mitica Fuji.

Comunque come incarnato l' Olympus non è (con tutto il rispetto) Panasonic: sottigliezze, ma qualche differenza la noto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si, il Pana-Leica è quello luminoso, f2.8-3.5, c'era chi comprava il set per poi vendere la macchina e tenere solo l'obiettivo e ne ho visti venduti a prezzi decisametne alti, diciamo la verità, sul corpo L1 è un obiettivo castrato, il sensore è quello che è, finché si scatta di giorno con luce sufficiente va bene ma poi mostra tutti i suoi limiti appena si aumenta la sensibilità.

Eh si che mi piacerebbe venire a Roma ma ormai non è più tempo di gite, non posso più muovermi con l'arrivo della bella stagione, se capiti dalle mie parti un giro con la S5 è garantito Wink

Ah, non ho mai pensato di paragonare Olympus e Panasonic, ma tra Panasonic e Fuji c'è la differenza, non so a favore di quale delle due, questione di gusti ma a me piace moltissimo l'incarnato della S5.

saluti a tutti

Ultima modifica effettuata da Giuanniello il Sab 17 Apr, 2010 5:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxj
utente

Iscritto: 19 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la terrei e se non avessi da poco acquistato una L10 sarei stato interessato all'acquisto.
Se non scatti sempre con iso sopra i 400 e condizioni di luce critiche non credo che in stampa si veda tutto questo rumore in più della pur pregevolissima S5.
Poi ha un corpo solido, comandi ben posizionati, pulizia del sensore automatizzata, e credo mappatura e eliminazione dead pixel come per Olympus.
Ciao
Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Della resa Fuji ne parlano un pò tutti bene.
Del resto fabbrica ancora pellicole... Wink

A Capri prima o poi ci andrò: mi manca, sebbene essendo mia madre è ponzese e quindi di solito vado in quest' isola.
Spero di andarci il 20 giugno, ovvero festa patronale di S. Silverio.

Comprendo l' amore per l' isola ed il mare, sebbene io sono abituato al "continente". Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: