|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 10:45 am Oggetto: |
|
|
Leggevo in realtà che il nuoto fa bene sì in generale, ma difetta del fatto che si fa movimento in assenza di peso, quindi non si abitua la colonna a sopportarlo in condizioni reali.
Mah....
Puntavo io a questo genere di seduta, con anche l'eventuale supporto per i gomiti quando si ha l'esigenza di appoggiarli:
Comunque sia prima vorrei sentire l'ortopedico _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PMeri utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 801 Località: Romano di Lombardia
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 10:59 am Oggetto: Re: STOKKE: le sedute ergonomiche funzionano??? |
|
|
sottobosco ha scritto: | visto che da 10 gg ormai cammino piegato quasi in due, sembro avere 90 anni e invece ne ho SOLO 34, mi è tornata alla mente una seduta che avevo provato tempo fa chissà dove, che prometteva di scaricare il peso sulle ginocchia anzichè sulla parte lombare della colonna.
Provate? Pareri? Suggerimenti?? |
Conosco i prodotti Stokke a mio avviso funzionano assai bene.
Premetto che non ho problemi di schiena (gratt gratt OO, che non si sa mai) .
Ho comprato la Duo Balans della Stokke (9 anni fa, 1.850.000 lire ) modello non più in produzione (è simile alla gravity ma più da ufficio che da relax) e poi ho comprato uno sgabello "imitazione" Stokke.
Queste le considerazioni dopo 9 anni di utilizzo
- le imitazioni le scarterei, non sono la stessa cosa delle originali, credo che nelle originali ci sia uno studio ergonomico di proporzioni, curve e distanze veramente ben fatto
- le originali costano un botto, ma credo che ne valga la pena, sono fatti con buoni materiali e l'ergonomia è curatissima
- il concetto di seduta in movimento secondo me funziona, dopo poco ti ritrovi a "giocare" con la sedia in posizioni differenti senza nemmeno che te ne accorgi
- forse lo sgabello è un poco limitato, ma esiste la thatsit, lo sgabello con schienale, meno impegnativo di una poltrona ma permette più posizioni che lo sgabello
- la gravity è assoluto relax, al posizione più reclinata ti fa letteralmente galleggiare, la vedo un pò scomoda ed ingombrante per lavorare ad una scrivania
- in negozio chiedi lumi sull'altezza della scrivania per lavorare bene con la thatsit o lo sgabello, se il negoziante è bravo ti consiglia bene.
- non so se la stokke lo produce ancora, ma anni fa ho comprato pure il leggio, 2 pezzi di legno che si incastrano in 2 modi diversi, comodissimo per il notebook o per leggere oppure per leggere e prendere appunti (lo usa mia moglie per studiare)
Buona fortuna _________________
* 40f2.8 STM * 70-200f4L * 85f1.8 * Tamron 28-75 F2.8 *
055XproB + 054qr2 + 460mg |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 2:34 pm Oggetto: |
|
|
La Stokke oggi fa solo prodotti per bambini. La linea di sedute ergonomiche sembra essere stata scorporata con il nome di Varier: http://www.varierfurniture.it/Chi-siamo
E' un po' che ci penso anche io a una di queste, ma avendo un ginocchio scassato sono un po' dubbioso. Certo però che il modello Thatsit (e chi ha scelto il nome è un genio) permetterebbe di alternare la posizione con il peso sulle ginocchia e quella con il peso sulle chiappe.
Oggi inizia il salone del mobile a milano ... magari è la scusa per provarle. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 3:11 pm Oggetto: |
|
|
...i primi cinque minuti sono comodissime.
Dopo dieci cominci a vedere la Madonna vestita da Sabrina Ferilli che ti sussurra "beato chi 'ssso fà il sofà".
Dopo un quarto d'ora le rotule si appiattiscono e il ginocchio smette di funzionare come cerniera e si trasforma in cilicio penitenziale.
Dopo venti minuti devi chiamare il carro attrezzi per tirarti via dall' aggeggio, perchè le gambe non rispondono più. Segue lunga e dolorosa riabilitazione per riuscire a ridistendere le estremità.
Lasciale usare agli svedesi, sono gli stessi che fanno colazione con cappuccino e aringhe marinate con cetriolone sottaceto in mezzo...
Alberto |
|
|
 |
PMeri utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2005 Messaggi: 801 Località: Romano di Lombardia
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Confermo tutto quanto ho detto prima.
@Gabronski
Esatto, ora l'azienda è Varier, ma i prodotti sono sempre quelli (più la nuova linea design)
@Nencioni
Come mai una esperienza così negativa? Io uso la Duo-Balans da 9 anni con soddisfazione, mia moglie ci studia per 4 o 5 ore di fila...
Non devi mica stare fermo con il peso sulle ginocchia per tutto il tempo, come scritto in precedenza, la seduta è "mobile", oscilli, sposti i pesi, reclini, insomma, l'oggetto stesso invita al movimento e non alla staticità.
E poi, se usate non se ne trovano (o se ne trovano pochissime) vuol dire che chi ce l'ha se la tiene  _________________
* 40f2.8 STM * 70-200f4L * 85f1.8 * Tamron 28-75 F2.8 *
055XproB + 054qr2 + 460mg |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Gio 15 Apr, 2010 12:41 pm Oggetto: |
|
|
PMeri ha scritto: | ..., l'oggetto stesso invita al movimento e non alla staticità.... |
...dipende dal lavoro che fai. Io dovevo scrivere molto, non avevo tempo di movimentarmi... e po sono grosso, le ginocchia non sono progettate per essere schiacciate contro un piano.
Alberto |
|
|
 |
Seb87 utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005 Messaggi: 819 Località: Trento
|
Inviato: Lun 19 Apr, 2010 7:40 pm Oggetto: |
|
|
herman miller
haworth
che sedie!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|