photo4u.it

STOKKE: le sedute ergonomiche funzionano???
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggevo in realtà che il nuoto fa bene sì in generale, ma difetta del fatto che si fa movimento in assenza di peso, quindi non si abitua la colonna a sopportarlo in condizioni reali.

Mah....

Puntavo io a questo genere di seduta, con anche l'eventuale supporto per i gomiti quando si ha l'esigenza di appoggiarli:

Comunque sia prima vorrei sentire l'ortopedico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PMeri
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 10:59 am    Oggetto: Re: STOKKE: le sedute ergonomiche funzionano??? Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:
visto che da 10 gg ormai cammino piegato quasi in due, sembro avere 90 anni e invece ne ho SOLO 34, mi è tornata alla mente una seduta che avevo provato tempo fa chissà dove, che prometteva di scaricare il peso sulle ginocchia anzichè sulla parte lombare della colonna.

Provate? Pareri? Suggerimenti??

Conosco i prodotti Stokke a mio avviso funzionano assai bene.
Premetto che non ho problemi di schiena (gratt gratt OO, che non si sa mai) .
Ho comprato la Duo Balans della Stokke (9 anni fa, 1.850.000 lire Triste ) modello non più in produzione (è simile alla gravity ma più da ufficio che da relax) e poi ho comprato uno sgabello "imitazione" Stokke.

Queste le considerazioni dopo 9 anni di utilizzo

- le imitazioni le scarterei, non sono la stessa cosa delle originali, credo che nelle originali ci sia uno studio ergonomico di proporzioni, curve e distanze veramente ben fatto

- le originali costano un botto, ma credo che ne valga la pena, sono fatti con buoni materiali e l'ergonomia è curatissima

- il concetto di seduta in movimento secondo me funziona, dopo poco ti ritrovi a "giocare" con la sedia in posizioni differenti senza nemmeno che te ne accorgi

- forse lo sgabello è un poco limitato, ma esiste la thatsit, lo sgabello con schienale, meno impegnativo di una poltrona ma permette più posizioni che lo sgabello

- la gravity è assoluto relax, al posizione più reclinata ti fa letteralmente galleggiare, la vedo un pò scomoda ed ingombrante per lavorare ad una scrivania

- in negozio chiedi lumi sull'altezza della scrivania per lavorare bene con la thatsit o lo sgabello, se il negoziante è bravo ti consiglia bene.

- non so se la stokke lo produce ancora, ma anni fa ho comprato pure il leggio, 2 pezzi di legno che si incastrano in 2 modi diversi, comodissimo per il notebook o per leggere oppure per leggere e prendere appunti (lo usa mia moglie per studiare)

Buona fortuna

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Stokke oggi fa solo prodotti per bambini. La linea di sedute ergonomiche sembra essere stata scorporata con il nome di Varier: http://www.varierfurniture.it/Chi-siamo

E' un po' che ci penso anche io a una di queste, ma avendo un ginocchio scassato sono un po' dubbioso. Certo però che il modello Thatsit (e chi ha scelto il nome è un genio) permetterebbe di alternare la posizione con il peso sulle ginocchia e quella con il peso sulle chiappe.

Oggi inizia il salone del mobile a milano ... magari è la scusa per provarle.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...i primi cinque minuti sono comodissime.
Dopo dieci cominci a vedere la Madonna vestita da Sabrina Ferilli che ti sussurra "beato chi 'ssso fà il sofà".
Dopo un quarto d'ora le rotule si appiattiscono e il ginocchio smette di funzionare come cerniera e si trasforma in cilicio penitenziale.
Dopo venti minuti devi chiamare il carro attrezzi per tirarti via dall' aggeggio, perchè le gambe non rispondono più. Segue lunga e dolorosa riabilitazione per riuscire a ridistendere le estremità.
Lasciale usare agli svedesi, sono gli stessi che fanno colazione con cappuccino e aringhe marinate con cetriolone sottaceto in mezzo... spaventato! Vomito

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PMeri
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo tutto quanto ho detto prima.

@Gabronski

Esatto, ora l'azienda è Varier, ma i prodotti sono sempre quelli (più la nuova linea design)

@Nencioni

Come mai una esperienza così negativa? Io uso la Duo-Balans da 9 anni con soddisfazione, mia moglie ci studia per 4 o 5 ore di fila...
Non devi mica stare fermo con il peso sulle ginocchia per tutto il tempo, come scritto in precedenza, la seduta è "mobile", oscilli, sposti i pesi, reclini, insomma, l'oggetto stesso invita al movimento e non alla staticità.

E poi, se usate non se ne trovano (o se ne trovano pochissime) vuol dire che chi ce l'ha se la tiene Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PMeri ha scritto:
..., l'oggetto stesso invita al movimento e non alla staticità....

...dipende dal lavoro che fai. Io dovevo scrivere molto, non avevo tempo di movimentarmi... e po sono grosso, le ginocchia non sono progettate per essere schiacciate contro un piano.
Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Seb87
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2010 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

herman miller

haworth

che sedie! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: