photo4u.it

Fuji velvia
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 10:58 am    Oggetto: Fuji velvia Rispondi con citazione

Ho sempre usato la sensia, per curiosita mi sono imbattuto nella velvia e ne sono rimasto innamorato!
Quale preferite la 50 la 100 oppure la 100F? Come esposizione conviene sottoesporre di un mezzo stop oppure è meglio esporre per la nominale?

Rispetto alla sensia la latitudine di posa è molto inferiore o sbaglio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è anche (io no) chi la sovraespone leggermente per ridurne un po' il contrasto. Io l'ho sempre usata alla sensibilità nominale, ma non sono un'autorità in merito.
Dal mio punto di vista non ci sono differenza sostanziali tra le due sensibilità.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra 100 e 100F cambia la grana ma anche il contrasto, mi hanno detto che la 100 normale è migliore come contrasto.
Per ora ho comprato tre 100 "normali" e le sto esponendo per la nominale...vedremo che viene fuori.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica "Velvia" è la 50... la 100 e la 100F sono pellicole manga buone per effetti speciali. La 50 è ottima per luce piatta e per quando il sole è ben lungi da farsi vedere per il resto preferisco l'onesta Provia.
La Velvia non va sovraesposta ma leggermente sovrasviluppata. Comunque se non hai la possibilità di sovrasviluppare esponi a 40

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Apr, 2010 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be' la latitudine della velvia è tipicamente "stretta". Richiede un'esposizione accurata. Ero uno di quelli che la esponeva a 32 iso. Però se sbagliavo era una slavata irrecuperabile. Questione di gusti e capacità.
Una leggera sovraesposizione apre a colori più "brillanti" e tipicamente fuji.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La velvia 50 non l'ho mai provata, credo però che la caratteristica principale di questa pellicola sia proprio la forte saturazione del colore.
Il fatto di esporla a 40 iso o addirittura a 32 iso è una cosa molto strana per una diapositiva...

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché la Velvia aveva una sensibilità nominale minore, probabilmente.

Comunque l' esposizione la dovresti trovare tu con la tua reflex: usa un rulluno e fai delle prove personali.

Io la esponevo a 32 o 40 iso, ma le mie due Olympus Om 4ti mi davano due sensibilità diverse, ovvero a seconda di quale fotocamera usassi...mi adeguavo.
Le esponevo tenendo l' istogramma di destra (oggi si direbbe così) ovvero sovraesponendo i dettagli chiari per me importanti giusto al limite del dettaglio della pellicola.
Praticamente sfruttavo al meglio la latitudine di posa senza mai sbagliare l' esposizione.
In caso di dubbi, facevo una seconda esposizione solo 1/3 i stop più scura.

Il sensore digitale è uguale alla diapositiva come esposizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma la diapositiva non si può correggere in postproduzione...
Appena mi arrivano i due rullini che ho scattato vedrò un pò che è venuto fuori.
La mia macchina permette correzioni solo di mezzo stop, il terzo di stop non è possibile.

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la espongo tranquillamente a 50, a volte sottoesponendo un pochetto per caricare i colori, e stando attento a non perdere le luci. In pratica espongo a destra come i manuali dicono si dovrebbe fare con le dia.

Anche allo scanner non la trovo particolarmente ostica.

E' probabilmente la positiva piu' usata da chi fa paesaggi .....la rete è piena di info ed esempi.

http://www.kenrockwell.com/fuji/velvia-50.htm

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre usata a 40 ISO. Particolare attenzione pero', rispetto alle altre DIA, all'esposizione. Se esposta un po' troppo a dx le ombre non le recuperi piu', gia' esponendo normalmente la Velvia e' nota per chiudere particolarmente i neri. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Si ma la diapositiva non si può correggere in postproduzione...
Appena mi arrivano i due rullini che ho scattato vedrò un pò che è venuto fuori.
La mia macchina permette correzioni solo di mezzo stop, il terzo di stop non è possibile.

Per questo esporre a 40 o 32 o 50 iso non è che aiuti molto saperlo, anche perché non è detto che la tua reflex (è solo un esempio), mi darà lo stesso risultato (tempo e diaframma) della mia reflex a parità di luce; occorre più comprendere come la pellicola registra le alte e basse luci e quali siano gli estremi della sua scala dinamica, diciamo così.
Proprio perché non possiamo correggere il risultato ottenuto in ripresa; non più di tanto.

Non sempre possiamo decidere noi la luce (studio) ed usare pannelli riflettenti e flash come luce aggiuntiva.

Con la mia reflex l' esposimetro mi dava una griglia di tanti piccoli segmenti ed ognuno era equivalente ad 1/3 di stop.
E' la minima variazione nell' esposizione per avere un risultato tangibile.

Griglia che permetteva anche di memorizzare 8 misurazioni spot strette per avere anche una media, sebbene io esponevo considerando i dettagli chiari non sovraesposti (diapositiva) ed i dettagli scuri (sempre solo quelli veramente importanti) con la negativa colore o bianco e nero.

Avevo scelto quel sistema fotografico proprio per avere una esemplare esposizione in ripresa: con la pellicola non si potevano vedere subito i risultati, sebbene nei lavori importanti si usava anche la Polaroid.

Per la prova (solo per il primo sviluppo), consiglio di usare il classico cartoncino grigio e (meglio) la scala dei grigi Kodak che va dal nero al bianco.

Sotto una luce controllata daylight (possibilmente) scattare memorizzando su un foglio le varie coppie tempo e diaframma a seconda della sensibilità impostata sull' apparecchio.
O dell' esposimetro separato: non era raro usare questo accessorio (un tempo) che misura (quello elettronico) anche 1/10 di differenza tra i vari valori.

1/3 comunque è la misura minima: sufficiente.

ps: ma la tua reflex ha la misurazione spot stretta, almeno?
Inoltre, variando di poco il diafamma...ti permette di visualizzare un tempo leggermente meno o più veloce pari ad 1/3 di diaframma?
Se meccanica no: ma di solito una elettronica non molto vecchia....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia reflex misura solo in matrix, lavorando in manuale è possibile avere una misura semispot.
I tempi ed i diaframmi si muovono di mezzo stop in mezzo stop.

1/60 - 1/90 1-125

f5.6 f6.7 f8

Ho anche una vecchia meccanica di mio padre ma li è ancora peggio...

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bello questo thread adesso faró esperimenti su un rullino nato male con dentro la velvia 50

come si comporta con i riflessi? mi spiego: a londra casco al tramonto a fotografare la zone di londra con i grattacieli che hanno superfici vetrate e metalliche importanti. devo adottare qche accorgimento particolare?
di solito con il digitale sotto/sovraespongo manualmente di conseguenza, devo farlo anche con la dia?

_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Sempre usata a 40 ISO. Particolare attenzione pero', rispetto alle altre DIA, all'esposizione. Se esposta un po' troppo a dx le ombre non le recuperi piu', gia' esponendo normalmente la Velvia e' nota per chiudere particolarmente i neri. Ciao

Se si espone a "destra" -ci si riferisce all'istogramma- si tende a sovraesporre. Dunque lo si fa per evitare proprio la chiusura delle ombre.

Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, si tende a sovraesporre per avere più dinamica possibile nelle zone scure senza perdere...i dettagli chiari, ovvero quasi bruciati.
Il quasi che fa la differenza, da qui l' esigenza di essere molto precisi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
bello questo thread adesso faró esperimenti su un rullino nato male con dentro la velvia 50

come si comporta con i riflessi? mi spiego: a londra casco al tramonto a fotografare la zone di londra con i grattacieli che hanno superfici vetrate e metalliche importanti. devo adottare qche accorgimento particolare?
di solito con il digitale sotto/sovraespongo manualmente di conseguenza, devo farlo anche con la dia?

Concettualmente sì.
Però ti consiglio di imparare i concetti sull' esposizione ottimale.
Segui questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=340
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La vecchia Velvia 50 era sicuramente una 40 o giù di lì, la nuova sembra essere una 50 veri.

La 100 è ugualmente molto buona, con grana anche inferiore e un pelo meno contrastata.

Entrambe eccellenti

Io starei alla larga, molto alla larga, dalla 100F

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edobette
utente

Iscritto: 08 Apr 2010

MessaggioInviato: Mar 13 Apr, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io adoro la 50 e addirittura spesso la abbino al polarizzatore, la espongo a 50, dà un verde eccezionale, soprattutto dopo un temporale. E' una pellicola "spettacolare" sono contento che hanno ricominciato a produrla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 6:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che leggo sulla Velvia, innanzitutto è cambiata rispetto alle prime uscite, poi la sensibilità nominale è di 50 asa ma solo se sviluppata secondo la procedura fuji che è leggermente differente dall'E6 standard. Per questo, sviluppandola normalmente, potrebbe essere preferibile una leggerissima sovraesposizione (ma a quel punto non è meglio usare una pellicola più normale e che costa anche meno?)
bandolero
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Apr, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Da quello che leggo sulla Velvia, innanzitutto è cambiata rispetto alle prime uscite, poi la sensibilità nominale è di 50 asa ma solo se sviluppata secondo la procedura fuji che è leggermente differente dall'E6 standard. Per questo, sviluppandola normalmente, potrebbe essere preferibile una leggerissima sovraesposizione (ma a quel punto non è meglio usare una pellicola più normale e che costa anche meno?)

Parlo della 100, rispetto a pellicole più "normali" ha una resa molto migliore.
Penso sopratutto alla elitchrome della kodak ed alla sensia di fuji.
Un altra pellicola dalla resa ottima e la provia che costa poco meno della velvia 100.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: