Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca1974 nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2010 Messaggi: 13 Località: Mantova
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 12:15 am Oggetto: ingranditori e lampadine a basso consumo... |
|
|
ciao a tutti..
adesso che vendono solo lampadine a basso consumo.. cosaci metto nell'ingraditore?
ho un durst m601 con lampadina da 150W opalina...
grazie!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 6:57 am Oggetto: |
|
|
un'altra lampadina da 150W opalina...
(le lampade a basso consumo non hanno un'emissione di luce costante e non vanno bene) _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 9:51 am Oggetto: |
|
|
metti una lampada ad incandescenza quelle a basso consumo sono una porcheria come emissione. |
|
|
 |
Sorte utente
Iscritto: 12 Gen 2008 Messaggi: 89 Località: Trento
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Mmh... non ci avevo pensato. Il dubbio di Luca1974 ha un senso: se non sbaglio entro la fine di quest'anno verranno poste fuori commercio le lampadine ad incandescenza fino ad un certo numero di Watt e successivamente nell'arco di un paio di anni saranno bandite tutte... _________________ S5 PRO FUJI - AF-S 18-70mm F3.5-5.6 - AF-S VR 70-300mm F4.5-5.6 G IF-ED - AF 50mm F1.8 |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Quando ho comprato il mio Durst 601, circa 4 anni fà, era montata una lampadina alogena al posto della normale opalina.
Chi me l'ha venduto sosteneva che con l'alogena e un vetro smerigliato nel cassetto portafiltri otteneva risultati migliori che con le opaline, peraltro difficili da trovare.
Io ho ripristinato tutto come da manuale, però quando non troverò più le opaline proverò le alogene..... _________________ ************************ |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Dom 11 Apr, 2010 5:39 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | Quando ho comprato il mio Durst 601, circa 4 anni fà, era montata una lampadina alogena al posto della normale opalina.
Chi me l'ha venduto sosteneva che con l'alogena e un vetro smerigliato nel cassetto portafiltri otteneva risultati migliori che con le opaline, peraltro difficili da trovare.
Io ho ripristinato tutto come da manuale, però quando non troverò più le opaline proverò le alogene..... |
si, ma le alogene sono sempre ad incandescenza |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Dopo quello che sto per scrivere sicuramente domani mi moriranno entrambe le lampade degli ingranditori.
Da quando ho comprato gli ingranditori (2005) non ho mai cambiato lampade e sono 5 anni.
Potrei comprarne una ventina ed essere a posto per un centinaio di anni.
A quel punto, per gli anni successivi, proverò con sistemi di illuminazione diversi (led?!?).
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 7:57 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Dopo quello che sto per scrivere sicuramente domani mi moriranno entrambe le lampade degli ingranditori.
Da quando ho comprato gli ingranditori (2005) non ho mai cambiato lampade e sono 5 anni.
A quel punto, per gli anni successivi, proverò con sistemi di illuminazione diversi (led?!?).
Daniele. |
se non si troveranno piu lampade opaline, prenderemo l'ultima lampada opalina, ci togliamo il vitone, e ci infiliamo dentro una alogena !  |
|
|
 |
LorenzS utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 8:04 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Dopo quello che sto per scrivere sicuramente domani mi moriranno entrambe le lampade degli ingranditori.
Daniele. |
se non si troveranno piu lampade opaline, prenderemo l'ultima lampada opalina, ci togliamo il vitone, e ci infiliamo dentro una alogena !  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 5:37 am Oggetto: |
|
|
Il problema delle lambade a basso consumo mi sa sia il preriscaldamento.
Anche quelle più moderne probabilmente appena accese hanno un emissione più bassa nei primi secondi.
Pocomale se illuminano una stanza, male se collegate ad un taimer.
Bisogherebbe poi vedere se una volta "calde" si accendo subito alla massaima potenza.
Si potrebbe tentare di costruirsi anche una sorta di grappolo d'uva fatto di led. |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 7:31 am Oggetto: |
|
|
I led potrebbero essere una soluzione interessante però necessitano si una riprogettazione dell'ingranditore.
A mio avviso è più comodo l'uso di una alogena, in commercio ce ne sono della stessa forma delle normali lampadine.
Per ovviare alla uniformità di diffusione di può testare il vetro smerigliato, come faceva il vecchio proprietario del mio ingranditore.
La prossima sessione di stampa faccio una prova per valutare la differenza fra alogena + vetro smerigliato rispetto alla lampada opalina. _________________ ************************ |
|
|
 |
Luca1974 nuovo utente
Iscritto: 29 Mar 2010 Messaggi: 13 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 8:47 am Oggetto: |
|
|
una lampadina l'avevo in casa, andrò avanti altri 5 anni...
in effetti le lampade a basso consumo crescono di intensità, ma a memoria mi viene da diere che una volta calde vanno subito "in temperatura (colore)"...
grazie a tutti... seguirò attentamente quello che emerge dalla discussione!!! |
|
|
 |
|