|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
g.pica utente

Iscritto: 01 Apr 2010 Messaggi: 130 Località: Siracusa - Sicilia
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 3:09 pm Oggetto: Consiglio acquisto Tamron 18-200 mm f/3.5-6.3 XR Di II Canon |
|
|
Salve a tutti,
sta per arrivarmi una Canon 40D, che sarà la prima reflex con cui cercherò di cimentarmi in questo splendido mondo.
Dato che ho comprato solamente il corpo macchina, sono alla ricerca di un obiettivo "tuttofare" che mi posso aiutare ad iniziare senza dover spendere tantissimo, da usare per capire più che altro, verso che tipologia di foto dedicarmi.
Mio padre (utente atpavilla) mi ha consigliato di prendere un 18-200, e vorrei prenderlo Canon... Certo, mi viene a costare quanto la macchina fotografica ( ) però, è anche vero che da quello che ho potuto leggere in giro, ne vale la pena...
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato il Tamron 18-200 mm f/3.5-6.3. Ne ho visti un paio su e-bay, ed il prezzo si aggira intorno alle 200-220€. Tra le varie descrizioni dei venditori, ho letto che sono compatibili al 100% con i modelli EOS, ma naturalmente essendo ancora inisperto, e visto che mio padre non conosce bene l'obiettivo in questione, vorrei che qualcuno mi desse un po una mano.
Vi ringrazio in anticipo.
Peppe. _________________
G.Pica - Siracusa
Canon EOS 40D - Canon 17-85 IS USM - TAMRON SP AF 90 mm F/2.8 DI Macro - Tiltall Tripod
La mia ultima foto.. -- Il mio album Photobucket.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao!
Ti diranno tutto e il contrario di tutto, credo.
Personalmente comincio col dirti che è un obiettivo molto versatile ma piuttosto buio (f/6.3 si fa sentire a 200mm), non stabilizzato e di qualità ottica che molti dicono non eccelsa.
Ho usato molto il fratellone 18-250 e agli inizi non mi sono trovato male, ma da recensioni online è meglio del fratellino. Ho sentito abbastanza la mancanza dello stabilizzatore alle focali più lunghe.
Se pensi di cambiarlo una volta che hai trovato dove orientarti, per me ci può stare. Anche se magari ti conviene guardare nell'usato, da rivenderlo poi con meno perdite.... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
|
|
 |
g.pica utente

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Grazie 1000 ragazzi!!!
avevo cercato tramite "cerca" qualcosa di simile, ma in tutte le varie pagine, mi sarà sfuggito!!!
Mi metto subito a leggere  _________________
G.Pica - Siracusa
Canon EOS 40D - Canon 17-85 IS USM - TAMRON SP AF 90 mm F/2.8 DI Macro - Tiltall Tripod
|
|
 |
tarivor utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 258
|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Cioè... ti prendi un corpo semipro e poi ci metti davanti un tuttofare da due soldi?
Boooo!!! Scusa la franchezza ma se vuoi entrare in questo splendido mondo devi lasciare quello delle bridge e delle compatte. In questo splendido mondo non c'è una sola ottica solidale con il corpo macchina e, strano a dirsi, due ottiche che coprono la focale di una sola possono costare meno e andare decisamente meglio. Non parliamo poi delle ottiche a focale fissa.
Ora non ti consiglio di prenderti 4 o 5 ottiche fisse ma ti consiglio di prenderti il Canon 18-55is e iniziare ad imparare con quello. Poi ci aggiungi il Canon 55-250is, se senti necessità di un tele) ed ecco che avrai speso meno di 300€ ottenendo molto più delle ottiche tuttofare da te nominate fino ad ora (spendendo una via di mezzo tra il Tamron e il Canon ma dilazionando la spesa). Se invece senti più la necessità di un grandandolo spinto... allora preparati a spendere un pò di più.
Successivamente ti consiglio anche una terza ottica (ma volendo anche direttamente come seconda non sarebbe male), ovvero un classico Canon 50F1.8 che con 90€ ti inizierà ad una delle vere magie del mondo reflex. _________________ Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
|
 |
g.pica utente

|
Inviato: Lun 12 Apr, 2010 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il consiglio tarivor, ne terrò conto, come i consigli degli altri
Ripeto, sono nuovo dell'ambiente, ho preso una macchina completa che spero possa riuscire a sfruttare bene nel tempo e sottolineo che, ci andrò piano, facendo acquisti "mirati" in base alle passioni specifiche che maturerò man mano...Forse un po anche per questo, sono diretto verso un "tuttofare" che può essere un po una contraddizione, ma credo, e ripeto è un mio parere, possa aiutarmi data la varietà/tipologia di foto che potrei fare, a capire qual'è il genere a cui mi voglio dedicare in primis  _________________
G.Pica - Siracusa
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 8:07 am Oggetto: |
|
|
g.pica ha scritto: | Grazie per il consiglio tarivor, ne terrò conto, come i consigli degli altri
Ripeto, sono nuovo dell'ambiente, ho preso una macchina completa che spero possa riuscire a sfruttare bene nel tempo e sottolineo che, ci andrò piano, facendo acquisti "mirati" in base alle passioni specifiche che maturerò man mano...Forse un po anche per questo, sono diretto verso un "tuttofare" che può essere un po una contraddizione, ma credo, e ripeto è un mio parere, possa aiutarmi data la varietà/tipologia di foto che potrei fare, a capire qual'è il genere a cui mi voglio dedicare in primis  |
Tarivor ha ragione però ti consiglio di comprare prima un tuttofare, così impari a conoscere la macchina fotografica e l'obiettivo, poi in un secondo momento quando avrai altre necessità, di comprare ottiche più performanti adatte ai tuoi scopi. Personalmente penso che bisogna anche saper sfruttare bene le cose che si hanno come nel mio caso, però è anche vero che un obiettivo tuttofare non dà prestazioni come le ottiche fisse o ottiche pro! Tieni presente che il 18-55is della canon puoi trovarlo nuovo in rete al costo di 100 euro ca, mentre il tamron 18-200 puoi trovarlo a 180 euro ca, è vero che spenderesti quasi il doppio rispetto al 18-55is canon però hai una copertura di tutte le focali mentre col canon sei un pò limitato. Il vantaggio del canon è sicuramente lo stabilizzatore che ti permette di recuperare alcuni stop. Quindi ci sono pro e contro per quanto riguarda le due ottiche. In ogni caso la decisione finale la devi prendere tu. |
|
|
 |
g.pica utente

|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | Tarivor ha ragione però ti consiglio di comprare prima un tuttofare, così impari a conoscere la macchina fotografica e l'obiettivo, poi in un secondo momento quando avrai altre necessità, di comprare ottiche più performanti adatte ai tuoi scopi. Personalmente penso che bisogna anche saper sfruttare bene le cose che si hanno come nel mio caso, però è anche vero che un obiettivo tuttofare non dà prestazioni come le ottiche fisse o ottiche pro! Tieni presente che il 18-55is della canon puoi trovarlo nuovo in rete al costo di 100 euro ca, mentre il tamron 18-200 puoi trovarlo a 180 euro ca, è vero che spenderesti quasi il doppio rispetto al 18-55is canon però hai una copertura di tutte le focali mentre col canon sei un pò limitato. Il vantaggio del canon è sicuramente lo stabilizzatore che ti permette di recuperare alcuni stop. Quindi ci sono pro e contro per quanto riguarda le due ottiche. In ogni caso la decisione finale la devi prendere tu. |
Il problema delle altre ottiche diciamo che non cel'ho tanto... Mio padre è iscritto in questo forum dal 2006 (utente atpavilla), ha una Canon EOS 5D MARK II e come attrrezzatura da cui potrei attingere ci sarebbero : canon EF 70/200mm F2/8L USM+canon extender 2X - Canon EF 24-105mm L-ISUSM - Canon EF 100mm macro F2/8 USM Canon Speedlite 580EX II - tubi KENKO ... Diciamo che avrei l'imbarazzo della scelta a portata di mano, per potermi esercitare. Naturalmente, ripeto per adesso sono indirizzato su un tuttofare (mi sto convincendo alla fine sempre più all'acquisto di un 18-200, vedremo se Canon o Tamron) come detto da Ern Archè appunto per poter iniziare a conoscere la mia macchina avendo una più ampia scelta di scene da poter riprendere.
Poi ci sta pure che, non appena capirò di preciso su quale tipologia di foto vorrò dedicarmi di più, magari comprerò un doppione, per evitare di fregarmi ogni volta gli obiettivi del papino  _________________
G.Pica - Siracusa
|
|
 |
traba86 utente
Iscritto: 11 Gen 2010 Messaggi: 201
|
Inviato: Mar 13 Apr, 2010 10:55 am Oggetto: |
|
|
se sei convinto per il super tuttofare c'è poco da dirti..
Unico consiglio mio, comprati anche un 50ino..
Se vuoi veramente "giocare" con la profondità di campo
Se vuoi fare delle macro usando solo i tubi kenko (senza "fregare" anche il 100 a tuo padre)
Se vuoi fare un'uscita rilassante , muovendoti e cercando punti di vista alternativi e non fermo slogandoti il polso facendo destra-sinistra con un superzoom in continua ricerca della focale "giusta".. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|