|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 11:48 am Oggetto: Scelta Reflex entry-level solo ottica kit |
|
|
Essendo la mia 5D partita per altri lidi e non potendo prolungare a lungo il prestito (stile scippo) della 350D della mia ragazza, dovrei valutare l'acquisto di una reflex entry level (non è che mi va tanto, con la 350D mi trovo bene, ma dalla regia avverto segni di insofferenza )
Avendo in questi anni provato il "peso" della 5D e del portarsi dietro le ottiche pesanti (per me è diventato pesante pure un 24-70 2.8 sigma per intenderci) ed avendo ormai chiaro che le mie focali vanno dal 24 al 50 max, mi sto rivolgendo al segmento entry level del mercato che mi offre:
- Ingombri e peso ridotti
- Ottiche del kit leggere e quasi tutte rientranti nel mio range di focali
- Qualità decente per le mie esigenze.
Detto questo, visto che non sono più legato a corredi canon, nikon o altro mi interessano solo alcuni parametri a prescindere dal marchio.
- velocità di AF buona (questo è uno dei parametri più importanti per me)
- mirino decente (non dico buono, ma decente)
- ottica del kit buona
- possibilità di funzionamento completamente manuale e misurazione spot
Non mi interessano
- corpi ingombranti (stile canon 30-40-50, etc)
- menate tipo video, live view, uscite hdmi e balle varie
Qual'è il pacchetto migliore che mi suggerite ? Ho letto note positive sul 18-55 IS di Canon, in casa Nikon come stanno messi ? altre alternative ?
Grazie in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xMax utente

Iscritto: 30 Mar 2010 Messaggi: 79
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Se non hai problemi di budget la 550d canon...davvero un ottima macchina....
Se vuoi qualcosa di compatto, la pentax k-x, oppure oly 620, oppure una sony a...
come ottiche kit, stai al di sopra del classico plasticotto canon-nikon.....
Di più non so.... |
|
|
 |
xMax utente

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo hai pensato alle evil??
Samsung nx 10
olympus PEN
panasonic ....
Compatte, autofocus veloce, ottiche intercambiabili, ma mirino elettronico poco convincente...devi usare lo schermo da 3 pollici ad alta definizione, un pò come una compatta....
Forse le evil, sono quelle che coniugano meglio quello che cerchi.... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo escludendo le 30-40D ecc o le rispettive nikon ti precludi il mirino decente. La D90 ad esempio non è troppo grossa o pesante e ti da già un mirino di qualità (quello della D200 per capirci) e ti garantisce un buonissimo AF
Uso in manuale lo fanno tutte, lo spot onestamente non so, sicuramente la D90 ce l'ha le entry level onestamente non saprei (ma vedendo le specifiche dovresti trovare le info che cerchi)
I 18-55 stabilizzati delle varie marche ormai vanno bene, quindi non hai grossi problemi in tal senso
Se il mirino della 350d per te è già "decente" allora vai tranquillo con una qualunque delle entry (magari non la 1000d), magari canon dato che già conosci tutto. Mi pare però che la 350d non abbia lo spot ma solo la ponderata centrale. Se anche l'AF della 350d è buono (secondo i tuoi paramentri sempre) direi che con le nuove, male che vada, resta uguale...peggio non fanno di sicuro.
Le entry level nikon non hanno il motore interno, per cui se poi pensi di usare qualche fisso anzianotto da prendere usato ti perderesti l'AF ma, da utente esperto già sai se userai solo il 18-55 o vorrai prendere altro. In caso tu non dovessi aver bisogno di ampliare il parco ottiche o ti volessi "accontentare" solo delle ottiche moderne, allora la D5000 potrebbe fare al caso tuo (ha il monitor snodabile e un ottimo sensore)
Buoni prodotti anche i pentax, forse più completi a parità di prezzo, stabilizzazione sul sensore. In questo caso la K-X potrebbe fare al caso tuo, sensore della nikon D5000 (che poi è quello di D90 e D300, almeno come base) e buona macchina in generale.
Personalmente trovo migliore l'ergonomia di pentax e nikon rispetto a canon, ma se tu ti trovi bene con canon direi di proseguire su quella strada....dalla 400d in su fanno tutte meglio della 350d (al peggio vanno uguali) per cui direi di andar tranquillo
Ma vuoi comprare usato o nuovo? Perchè nell'usato un'altra 350d la trovi a poco e devi solo prendere il plasicotto IS per avere quello che ti serve _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
xMax utente

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la k-x che ho:
misurazione spot: si
raw: si
autofocus: preciso, ma in giro si legge che pentax sia un pò più lenta della concorrenza, non saprei non avendo fatto prove serie con altri corpi...
Mirino: decente
Stabilizzazione: su sensore
Ottiche: compatibilità con tutte le ottiche pentax, anche degli ultimi 40 anni.
Possibilità fuoco manuale: si, anche con quick shift (permette di girare la ghiera della messa a fuoco anche se l' ottica è in autofocus..dipende dall' obiettivo)
Software: molta roba, se non tutto ereditato dalla k-7
Corpo: in acciaio rivestito in plastica, compatto lo porto in un marsupio e con il 50mm o il pancake diventa una compattona...
Se vuoi altre info, sulla k-x, chiedi...altre marche sono poco ferrato...ma sento parlare ottimamente delle evil.... |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie prima di tutto per il tempo dedicato a rispondere.
Dunque, le "evil" (non sapevo nemmeno si chiamassero così) le escludo perchè a guardare in un mirino elettronico ci ho provato varie volte e non mi ci trovo proprio (peggio ancora inquadrare col display esterno ..) e perchè vorrei restare sulla velocità di una reflex senza compromessi da quel punto di vista.
Per la Canon 550D mi sembra di pagare troppo per qualcosa che alla fine non mi serve (video, maggiore risoluzione, etc .. ).
Restando in ambito Canon forse resterei su una 450D + 1855IS. (confermo che la 350D non ha la misurazione spot).
Devo dire che anche la Pentax Kx mi interessa abbastanza, sia per prezzo che per prestazioni.Mi trattiene solo quello che si leggeva sulla velocità dell'autofocus, dovrei provarla per rendermi conto dei limiti sul campo.
Di Nikon non mi dispiace nemmeno la D5000 e sicuramente non penserei ad altre ottiche aggiuntive (non l'ho fatto sino ad ora con la 5D non credo di farlo nemmeno con le nuove macchine perchè ripeto, le focali che uso sono coincidono con quelle delle ottiche kit).
Per quanto riguarda il discorso usato-nuovo ... dipende un po' da quello che trovo, se riesco ad imbattermi in qualche buona offerta punterei anche al nuovo senza superare i 550-600 euro (tetto massimo che mi sono imposto).
Mi sa che per le alternative alla Canon che conosco abbastanza devo andare a ... toccare con mano ...  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 1:26 pm Oggetto: |
|
|
Le canon hanno la misuraione sport dalla 450D in su, anche se per 350D e 400D ci sono dei firmware hackerati che la abilitano. Anche il mirino è leggermente migliore da quel modello in poi (sempre parlando di entrylevel). Dalla 400D hanno migliorato l'af (non solo come numero di punti), non so "quanto" effettivamente però.
Se non ti interessano ISO stratosferici, io ti consiglierei di cercare l'accoppiata 450D + 17-50 f/2.8... o anche il kit di fabbrica col 18-55 canon.
Di casa Nikon non so. _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
xMax utente

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
come già detto non ho avuto altre esperienze con altre macchine, ma l' autofocus fa subito a mettere a fuoco (a me sembra veloce), ma molti dicono che per lo sport ad esempio è meglio nikon o canon che sono più veloci...
Comunque la k-x + 18-55 si trova a 500 euro, con garanzia fowa (italia) in rete...o comunque a poco più, oppure a 600 con il doppio kit!
Ti consiglio il sito pentaxiani.it....se hai qualche dubbio, parla con loro che ne sanno molto più di me....
Il miglior modo per dirimere i dubbi, è come hai già detto, andare a provare!!
ciao |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore se è per street, come immagino che sia, l'AF della Pentax va più che bene. Io ho usato sia la *ist DS che la K10 (che monta lo stesso modulo AF della K-x, se non sbaglio) e aveva qualche leggero tentennamento ma solo in condizioni di luce scarsa. Sicuramente molto meglio della 350d alla quale sei abituato (e che ho usato un po').
Per quanto mi riguarda, forse, la soluzione più equilibrata è proprio la pentax che, B/N a parte, quando vorrai far foto paesaggistiche, ti restituirà colori molto più vivi di quelli canon o nikon (e non temo smentite, chi ha provato pentax sa di cosa parlo) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 2:07 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco bene le altre (anche se sento parlare benissimo dell'ultima nata in casa Pentax, la K-x che ha illustrato xMax), avendo avuto la 400D direi da quello che hai scritto che la 450D potrebbe andare bene con ottica kit. Qui si trova ancora via Amazon a £450:
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/B00131W8IW/watersphotogr-21/ref=nosim
Penso i prezzi in Italia saranno piu' o meno simili.
Buona scelta, cheerio  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 2:24 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Salvatore se è per street, come immagino che sia, l'AF della Pentax va più che bene. Io ho usato sia la *ist DS che la K10 (che monta lo stesso modulo AF della K-x, se non sbaglio) e aveva qualche leggero tentennamento ma solo in condizioni di luce scarsa. Sicuramente molto meglio della 350d alla quale sei abituato (e che ho usato un po').
Per quanto mi riguarda, forse, la soluzione più equilibrata è proprio la pentax che, B/N a parte, quando vorrai far foto paesaggistiche, ti restituirà colori molto più vivi di quelli canon o nikon (e non temo smentite, chi ha provato pentax sa di cosa parlo) |
Esatto .. il 90% delle foto sono street e la restante parte non richiede un AF fulmineo. Non le userei certo per lo sport. Della Pentax leggevo proprio la bontà del colore ed avendo sposato il colore già da diverso tempo sul digitale, questa caratteristica mi interessa non poco.
Se è ancora meglio della 350D direi che non problemi non si pongono.
Mi sta venendo voglia di andare a provarla il che è un bene ...
Altaich ha scritto: | Non conosco bene le altre (anche se sento parlare benissimo dell'ultima nata in casa Pentax, la K-x che ha illustrato xMax), avendo avuto la 400D direi da quello che hai scritto che la 450D potrebbe andare bene con ottica kit. Qui si trova ancora via Amazon a £450:
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/B00131W8IW/watersphotogr-21/ref=nosim
Penso i prezzi in Italia saranno piu' o meno simili.
Buona scelta, cheerio  |
Thnx ... allora riassumendo se canon 450, se Pentax Kx, se Nikon ... ancora deve passare un Nikonista per confermare la D5000  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
xMax utente

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 3:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Testa Pazza, non vorrei dire strxxxte ma l' AF della k-x non è quello della k10, ma più probabilmente della k20 o k7.....
Una sola volta mi è andato in crisi, ma era praticamente buio, ho risolto mettendo a fuoco in manuale in live-view.....
Confermo che i colori Pentax, con le lenti Pentax, sono un marchio di fabbrica (si vede che sono di parte??? )
E poi, partito con le foto alla fine mi ritrovo a fare pure filmati (HD), con qualità eccelsa...
Qualche filmato girato con la k-x:
http://www.youtube.com/watch?v=zeGCEKwrbCc
http://www.youtube.com/watch?v=JoBI_ktWzOw
http://www.youtube.com/watch?v=xWUgA0F3EEg&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=1PbuWnLQvRo&feature=related
Ok e siccome devo fare propaganda hihihih perchè sono cattivo
ti linko anche un sito dove si vede il menù (mi sa che tutta la parte software è ereditata dalla k-7):
http://syndicate.sellpoint.net/Syndicate/AptViewer?play=EN5DQ2-239197&1=1&vsr_sku=null
Qui invece un filmato che compara k-7 a k-x:
http://www.youtube.com/watch?v=b6XFjWIswxY
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:23 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Salvatore se è per street, come immagino che sia, l'AF della Pentax va più che bene. Io ho usato sia la *ist DS che la K10 (che monta lo stesso modulo AF della K-x, se non sbaglio) e aveva qualche leggero tentennamento ma solo in condizioni di luce scarsa. Sicuramente molto meglio della 350d alla quale sei abituato (e che ho usato un po').
Per quanto mi riguarda, forse, la soluzione più equilibrata è proprio la pentax che, B/N a parte, quando vorrai far foto paesaggistiche, ti restituirà colori molto più vivi di quelli canon o nikon (e non temo smentite, chi ha provato pentax sa di cosa parlo) |
i pentaxiani tendono a lamentarsi un po' troppo del loro autofocus; certo, i modelli di punta - specie quelli della Canon - vanno un po' meglio, ma qua stiamo ragionando di entry level, e a quel che mi risulta la pentax K-x è l'unica a montarne uno con undici punti; inoltre, avendo provato l'autofocus della K-x al photoshow posso dire che va avvertibilmente meglio rispetto a quello della mia K100DS (che è lo stesso della K10); in pratica il "tentennamento" è scomparso (mentre, ad esempio, ho visto che è presente sulla Canon 450D di mio cugino).
Non sottovaluterei nemmeno la resa del sensore; si tratta del medesimo sensore utilizzato dalla Nikon D5000 e D300S, e da qualche comparativa fatta pare proprio che la resa ad alta sensibilità non sia troppo lontana da quella della 5D.
Fossi in te, valuterei perciò principalmente due macchine: Pentax K-x e Nikon d5000  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Alcune considerazioni sull'AF Pentax. Ho paragonato due vecchie: la Canon 350D e la Pentax K100D (che ho). In AF singolo sul punto centrale si equivalgono come velocità effettiva anche se il pentax da l'impressione di esitare di più (anche perchè è più brusco negli aggiustamenti e fa più rumore), però il Pentax mette a fuoco con meno luce. In AF continuo con selezione automatica del punto di AF la Canon va decisamente meglio.
Ma la street si fa con l'AF?
Quel poco che ho visto delle EVIL. Ho visto e usato i mirini elettronici di diverse bridge e ultrazoom, fanno tutti schifo. Ho solo visto quelli delle Panansonic e Olympus micro4/3, mi sembrano una cosa seria. Di certo un mirino reflex anche entry-level è meglio, purchè non sia quello della Olympus E420! Quanto alla velocità dell'AF, sembra che le Panasonic serie G non vadano male, ma questo l'ho solo letto. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
mmh una d5000 se capita dal mio pusher usata/nuova con un 18-105 vr la porti via se 500/520 euro, col 18-55vr sui 450/500 dipende dai momenti e se ne ha, ora non ne ha ma se sei interessato ti mando un mp quando ne ha una. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 8:57 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | i pentaxiani tendono a lamentarsi un po' troppo del loro autofocus; certo, i modelli di punta - specie quelli della Canon - vanno un po' meglio, ma qua stiamo ragionando di entry level, e a quel che mi risulta la pentax K-x è l'unica a montarne uno con undici punti; inoltre, avendo provato l'autofocus della K-x al photoshow posso dire che va avvertibilmente meglio rispetto a quello della mia K100DS (che è lo stesso della K10); in pratica il "tentennamento" è scomparso (mentre, ad esempio, ho visto che è presente sulla Canon 450D di mio cugino).
Non sottovaluterei nemmeno la resa del sensore; si tratta del medesimo sensore utilizzato dalla Nikon D5000 e D300S, e da qualche comparativa fatta pare proprio che la resa ad alta sensibilità non sia troppo lontana da quella della 5D.
Fossi in te, valuterei perciò principalmente due macchine: Pentax K-x e Nikon d5000  |
D5000 ne sto maneggiando diverse, sono piuttosto diffuse anche nelle grandi catene commerciali, mentre la Pentax è più difficile da reperire, ma non mi sono ancora impegnato a cercarla anche in qualche negozio specializzato. Quindi hanno lo stesso sensore ... mmmh .. interessante.
p.s. perdonate l'ignoranza, ma quando supero la fase acquisto per anni non seguo più nulla del mercato (mi limito a scattare )
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Ven 09 Apr, 2010 9:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Alcune considerazioni sull'AF Pentax. Ho paragonato due vecchie: la Canon 350D e la Pentax K100D (che ho). In AF singolo sul punto centrale si equivalgono come velocità effettiva anche se il pentax da l'impressione di esitare di più (anche perchè è più brusco negli aggiustamenti e fa più rumore), però il Pentax mette a fuoco con meno luce. In AF continuo con selezione automatica del punto di AF la Canon va decisamente meglio.
Ma la street si fa con l'AF?
Quel poco che ho visto delle EVIL. Ho visto e usato i mirini elettronici di diverse bridge e ultrazoom, fanno tutti schifo. Ho solo visto quelli delle Panansonic e Olympus micro4/3, mi sembrano una cosa seria. Di certo un mirino reflex anche entry-level è meglio, purchè non sia quello della Olympus E420! Quanto alla velocità dell'AF, sembra che le Panasonic serie G non vadano male, ma questo l'ho solo letto. |
Dipende molto dalle abitudini personali.
Quello che si dice canonicamente è che la street si fa in iperfocale per non perdere tempo con la messa a fuoco. Io tante volte mi sono affidato all'AF sul punto centrale e con la priorità tempi per avere foto non mosse e al tempo stesso con un fuori fuoco controllato da me e non scelto a caso dalla macchina.
Dipende molto dalle abitudini. Io in street l'AF lo uso.
Le "evil" le ho scartate a priori perchè "l'anima" di fatto è quello di una compatta e per quanto veloce sia la velocità di scatto non sarà mai paragonabile ad una reflex .. idemo per il mirino (ho ancora un'ammuffita lumix fz30 nell'armadio ma non mi sono mai sognato di farci street con quel mirino). |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Mauro, è una compatta ce mettono na vita a scattare e poi ndo guardo per inquadrare, non ha un mirino .. inquadrare nel display LCD va oltre le mie ormai croniche abitudini di scatto ..
Mi sembra sia anche 4:3 altro guaio per me ...
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|