photo4u.it

digitale usata esclusivamente per notturne
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gravola
nuovo utente

Iscritto: 15 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 2:37 pm    Oggetto: digitale usata esclusivamente per notturne Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Sono alla ricerca di un usato che mi dia risultati soddisfacenti la notte. Non mi interessa niente altro, voglio solo fare delle foto decenti la notte....mi vanno bene anche macchine di un secolo fa... Smile
mi dareste qualche indicazione?
Budget basso....tra i 100 e i 150...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che intendi per foto notturne, street, paesaggi urbani, paesaggi al chiaro di luna?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non fotografi cose che scappano, un cavalletto. Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal budget presumo che si parli di compatte,in questo caso fuji f30-31i risultati dignitosi a iso elevati,ma per avere qualità bisognerebbe puntare a rflex di tutt'altro budget.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
Dal budget presumo che si parli di compatte,in questo caso fuji f30-31i risultati dignitosi a iso elevati,ma per avere qualità bisognerebbe puntare a rflex di tutt'altro budget.

mi permetto di farti notare che le foto notturne (nel vero senso della parola) si fanno ad iso 100 o meno se possibile, e tempi di otturazione lunghi. Quindi l'unico da consigliare è un cavalletto. Ok!

anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bluangel, DIPENDE! Smile

Se intendi street notturno moltiplica per 40 volte il tuo budget e ti prendi una bella Nikon D3s... Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Apr, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bluangel ha scritto:
mi permetto di farti notare che le foto notturne (nel vero senso della parola) si fanno ad iso 100 o meno se possibile, e tempi di otturazione lunghi. Quindi l'unico da consigliare è un cavalletto. Ok!

Dipende Smile
Comunque se si parlava di foto notturne e basta non avrebbe chiesto che macchina utilizzare,quindi ,visto anche il budget,l'ho inteso che compatta gli permettesse di fare foto con scarsa luce,indipendentemente dal soggetto,perchè ti sfido a fare foto con cavvalletto e lunghi tempi se devi fare street o comunque foto ad oggetti in movimento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gravola
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, grazie per gli interventi. In praticaso che è difficile, mi piacerebbe avere qualcosa che mi permetta di fare ad es. foto in locali o foto all'aperto, senza necessariamente dover usare un cavalletto.una soluzione molto pratica, qualcosa da portare con me senza ulteriori bagagli...è possibile, o le vecchie macchinette analogiche avevano una marcia in più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 5:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi una macchinetta per foto con poca luce ti ripeto di dare un occhio a fuji f30-31 per rientrare col budget,altrimenti devi salire di prezzo. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La vedo dura con una compatta il cui sensore è grande poco più di un'unghia! Devi rivolgerti per forza ad una reflex e di quelle prestanti (es. Nikon dalla D300 in su con un'ottica luminosa)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gravola ha scritto:
.una soluzione molto pratica, qualcosa da portare con me senza ulteriori bagagli...è possibile, o le vecchie macchinette analogiche avevano una marcia in più?

Per fare quel genere di foto uscivo di casa attrezzato con rullini a 400 Iso tirati in fase di sviluppo fino a 1600, la grana era evidente (a me comunque piaceva) e il rullino andava "cotto e mangiato", nel senso che poi non era adatto per altri tipi di fotografia.
Ora posso scattare una foto a 1600 o a 3200 e magari, subito dopo, scattare usando il flash a 200 Iso........credo che la marcia in più l'abbiano piuttosto le digitali odierne!
Tornando alla domanda: con 200€ puoi trovare una Nikon D70 o una Canon 300d su cui montare un'ottica luminosa (ad esempio i classici 50mm 1.8)
Tra le compatte la scelta è più difficile, specialmente tra quelle economiche. Io ne ho diverse ( Coolpix 885, Canon, Olympus) e usandole con il cavalletto e pose lunghe vengono foto molto "rumorose", ugualmente a mano libera per la scarsa luminosità degli obiettivi e la bassa resa ad alti Iso. Nella Coolpix L12 di mia figlia gli Iso sono automatici ( perlomeno io non sono stato capace di settarli manualmente) e le foto con scarsa luce fanno letteralmente schifo.
Alzando un po' il budget cercherei una compatta che abbia una buona resa almeno fino a 800 Iso e l'obiettivo grandangolare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
le vecchie macchinette analogiche avevano una marcia in più ?
No !
Le macchine moderne sono incredibili Smile
Questa e' una "istantanea" scattata mentre si passeggiava in piazza, e tra una foto e l'altra,
ho scattato inavvertitamente il pulsante di scatto Smile
e' venuta fuori ad Iso 50 - 1/4s - f.2 su Canon G5
Secondo me dovresti partire dalla G5 in su per la tua scelta, cioe'prendere una macchinetta anche "manuale"
Come detto, questa foto e' a 50 Iso;
a 400 Iso ed a visione 100/100, il rumore (per me) e' troppo fastidioso,
ma sicuramente nelle macchine piu' moderne questo "fastidio" l'avranno almeno dimezzato .

Santuario.jpg
 Descrizione:
Santuario
 Dimensione:  186.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1548 volta(e)

Santuario.jpg

Santuario.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1545 volta(e)

Santuario.jpg

Ultima modifica effettuata da ainokaarina il Gio 08 Apr, 2010 10:58 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le macchine attualmente in produzione farebbero al caso tuo le Fuji s200EXR e F70EXR; sono quelle che rendono meglio ad alti iso.

Costano un po' di più rispetto al tuo budget massimo, ma non tanto.

Ciao

andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non usi né cavalletto né flash secondo me ci vuole una reflex. Alcune compatte come quelle che ti indica Mike svolgerebbero comunque bene il compito, ma una reflex per me è meglio. Per rispondere al requisito minimo, qualsiasi cosa da una vecchia Canon EOS-300D in su va bene (quindi tutte le reflex Canon, Nikon, Pentax, Sony, Olympus, Sigma, Fuji e Minolta dal 2003 in poi e anche qualche professionale più vecchia). Come obiettivo qualsiasi cosa a partire dallo zoom del kit, ma meglio un fisso luminoso anche manual focus purchè la macchina che compri sia in grado di utilizzarlo.

Cercando sull'usato dovresti trovare ciò che fa al caso tuo entro il budget che hai indicato, anche se a dire il vero macchine del genere marciscono nei cassetti senza che nessuno cerchi più di venderle.

Sennò con 50 euro ti compri una vecchia reflex analogica o una copia Leica a vite con il suo 50. Ancora a meno trovi una compatta anni '60 con il suo 50 f/2,8. Però poi devi comprare la pellicola.

Vai a fine pagina
gravola
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque...ricapitolando, se ho capito bene, nelle notturne la differenza importante la fa il sensore, o meglio le dimensioni fisiche dello stesso. Dunque è più probabile, volendo generalizzare, che su macchine reflex o al limite bridge, le foto notturne hanno maggiore possibilità di riuscita...
Ovviamente fermatemi subito se sbaglio...
Dunque al caso mio farebbe una vecchia reflex o una vecchia bridge di qualche annetto fa per rientrare nel budget...avete qualche modello preciso come indicazione primaria?[/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gravola
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sono messo alla ricerca dei seguenti modelli:
- nikon 8800
- konika minolta dimage a2
- konika minolta dimage a200
Dite che possono andare?
Avete consigli su questi modelli o altri?
Ovviamente sono sempre con un occhio sul forum Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bridge,solitamente montano lo stesso sensore delle compatte,ti ripeto che a livello di compatte le fuji sono e uniche che avevano una resa ad alti iso accettabile,altrimenti ti tocca buttarti su reflex e non troppo vecchie.
Ci sono alcune compatte,tipo sigma dp1-dp2 richo gdr 2-3 che montano sensori di reflex aps-c, dall'ottima resa,il contro oltre al prezzo fuori budget è che sono equipaggiati con ottiche fisse e non zoom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia stare le bridge, infatti, come chiarito da Manuel, non danno alcun vantaggio per quanto riguarda le dimensioni del sensore. Poi i modelli che dici tu sono antidiluviani, ottimi per l'epoca ma veramente superati.

Tolte le compatte con obiettivo molto luminoso, leggi la Panasonic LX3 che costa ancora un botto, le uniche che si possono trovare a prezzi abbordabili sono le vecchie reflex digitali.

Però non scartare l'opzione pellicola, soprattutto se BN.

Vai a fine pagina
Mathias
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Apr, 2010 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gravola ha scritto:
ragazzi, grazie per gli interventi. In praticaso che è difficile, mi piacerebbe avere qualcosa che mi permetta di fare ad es. foto in locali o foto all'aperto, senza necessariamente dover usare un cavalletto.una soluzione molto pratica, qualcosa da portare con me senza ulteriori bagagli...è possibile, o le vecchie macchinette analogiche avevano una marcia in più?

Ti do zero speranze, ciò che cerchi al prezzo-portabilità-resa che dici non è mai esistito.
Vuoi buoni/ottimi risultati? cavalletto e iso bassi con qualsivoglia macchina digitale/reflex/analogica con ottiche e/o sensori decenti.
Vuoi ottimi risultati senza cavalletto: reflex digitale full frame e ottica luminosa, con Nikon D700-D3-D3s puoi spingerti in scioltezza fino a 6400iso.
Vuoi ottimi risultati in analogico: Leica e ottica luminosa..anche a 1600 iso.
Tranne la prima, le altre soluzioni hanno il bruttissimo difetto del prezzo alto.
Tutto il resto sono compromessi tra spesa-portabilità-resa che portano a risultati fotografici nel lungo periodo tra scarsi e sufficienti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Apr, 2010 5:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
Ti do zero speranze, ciò che cerchi al prezzo-portabilità-resa che dici non è mai esistito.
Vuoi buoni/ottimi risultati? cavalletto e iso bassi con qualsivoglia macchina digitale/reflex/analogica con ottiche e/o sensori decenti.
Vuoi ottimi risultati senza cavalletto: reflex digitale full frame e ottica luminosa, con Nikon D700-D3-D3s puoi spingerti in scioltezza fino a 6400iso.
Vuoi ottimi risultati in analogico: Leica e ottica luminosa..anche a 1600 iso.
Tranne la prima, le altre soluzioni hanno il bruttissimo difetto del prezzo alto.
Tutto il resto sono compromessi tra spesa-portabilità-resa che portano a risultati fotografici nel lungo periodo tra scarsi e sufficienti.

Ok,discorso che non fa una grinza,però se lui chiede cosa può puntare per quella spesa di 100-150 euro,credo sia conscio dei limiti che può incontrare,quindi qualcosa tocca suggerirgli,pur sapendo che non potrà avere la qualità di una d700 acquistando che so una d70,perciò per il suo budget,(ricordiamoci che alle reflex bisogna pure accompagnare un ottica,quindi con 150 euro è dura),come compatte da 150 euro che rimane?Quella nella tua firma mi pare l'unica soluzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: