Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lechienandalou utente

Iscritto: 05 Gen 2010 Messaggi: 143 Località: Cuneo
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 4:36 pm Oggetto: conservazione negativi |
|
|
ciao a tutti,
ho messo alcuni negativi in una serie di buste il polietilene che hanno una "imboccatura" decisamente difficiltosa e per estrarli ci devo mettere il dito dentro e tirare. risultato: ho rigato tutti i negativi avendoli messi e tolti un paio di volte da ste ***** di buste
qualcuno mi consiglia qualche ragionevole modo di conservare i miei preziosissimi negativi?
grazie _________________ andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 6:07 pm Oggetto: |
|
|
io uso i fogli in pergamino e raccoglitore poi metto tutto dentro a una scatola. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
LorenzS utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009 Messaggi: 589
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 8:08 pm Oggetto: |
|
|
a me la plastica si appiccica, il pergamino no. |
|
|
 |
|
|
|
 |
lechienandalou utente

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 10:03 pm Oggetto: |
|
|
ma io ora dirò forse una bestialità: ho alcune serie di negativi sviluppati dal laboratorio che mi sono stati consegnati in buste che secondo me sono ok. hanno l'imboccatura molto larga e, pur essendo in materiale che al tatto direi plastico, non sono per nulla appiccicosi come quegli schifi che ho preso. sono tentato di chiedere al laboratorio dove si forniscono qualcuno sa di che cosa sto parlando? _________________ andrea |
|
|
 |
|
|
|
 |
lechienandalou utente

|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 10:17 pm Oggetto: |
|
|
il lab che mi aveva sviluppato i primi rullini me li aveva consegnati in buste che sembrano in plastica ma poco lucida; ciò permette lo scorrimento del negativo in modo agevole.
inoltre l'imboccatura è molto larga.
sono tentato di chiedere lì dove si forniscano.
qualcuno sa di che parlo? _________________ andrea |
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 12:34 am Oggetto: |
|
|
Io uso i fogli di printfile, garantiscono l'archiviabilità e hanno il vantaggio di essere trasparenti.
Con questi riesco a fare i provini senza toglierli.
Hanno due inconvenienti: li trovo solo in Usa e hanno 3 fori (quindi per usarli con raccoglitori nel formato europeo bisogna rifare i fori). _________________ ************************ |
|
|
 |
|
|
|
 |
inattinico utente

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 142 Località: Roma
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Prima che per le varie ricorrenze facessi la "lista di nozze" e qualcuno mi facesse gradito dono di materiale da CO, carta uber alles ma anche raccoglitori neg etc, usavo - e uso ancora - semplici buste a4 in plastica - o naturene, che fa più figo chiamarlo così - a perforazione universale da cancelleria passate alla macchina sottovuoto di mia madre in modo da incollare i due fogli e ricavarne degli ottimi raccoglitori di negativi a prezzo politico. Che poi la plastica o il naturene di cui si compongono possa nuocere alle nostre preziose strisce ancora non mi è dato saperlo, per ora credo siano intatti. Quando mi convincerò che 100 fogli d'acetato abbiano davvero il valore reale di ca. 50 €, allora li comprerò. Per ora tutto in "lista nozze".
Ciao. |
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Mer 07 Apr, 2010 4:44 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Li ha pure Fotomatica con 4 fori dei fogli trasparentissimi per poter provinare senza estrarre. |
Si, ho visto quelli di fotomatica, costano parecchio.
i Printfile , che sono certificati PAT, costano meno della metà. _________________ ************************ |
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Ven 09 Apr, 2010 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Giannic ha scritto: | Si, ho visto quelli di fotomatica, costano parecchio.
i Printfile , che sono certificati PAT, costano meno della metà. |
Anch'io uso i Printfile... dove li trovi a così poco?
Io li prendo (a caro prezzo) da Shades, a Milano.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
|
|
 |
Giannic utente attivo
|
Inviato: Sab 10 Apr, 2010 1:11 am Oggetto: |
|
|
l'ultima fornitura l'ho acquistata in USA da www.bhphoto.com.
I prezzi erano di circa 27$ per pacchi da 100 fogli.
Purtroppo la spedizione per l'europa è molto costosa , io ho avuto la fortuna di poterli spedire ad un'amica che era negli States.
Un paio di anni fà avevo trovato un venditore di ebay che mi spediva i pacchi con normali buste tramite posta ordinaria a prezzi bassissimi. _________________ ************************ |
|
|
 |
aragorn utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 511 Località: palermo
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Io li ho presi non ricordo più dove, hanno quattro fori, sono in acetato, trasparentissimi, sono della PANODIA (cel.135-ref.0242) ma non li uso.
Quando mi arrivarono, ne provai un foglio con negativi 35 mm, dopo un giorno, ebbi difficoltà ad estrarre i negativi, in alcune zone, si erano appiccicati. Erano negativi, di alcuni mesi prima, quindi abbastanza asciutti.
E' come se avessi avuto un effetto pellicola domopack ! Nella busta riportano scritto a caratteri cubitali "articolo professionale"........ _________________ Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO - |
|
|
 |
inattinico utente

Iscritto: 17 Gen 2009 Messaggi: 142 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Apr, 2010 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Ormai con 'sta storia degli articoli professionali hanno rotto gli zebedei, maledetti. Organizzatevi o la foto chimica verrà relegata a passatempo figo per fighetti col portafogli a mantice.
Ritornando alle buste, se hai tempo e voglia e hai qualche massaia che ti presta la macchinetta per il sottovuoto, procurati un po' di buste trasparenti a4 e con un po' di pazienza incolla per il formato che ti serve in modo da ottenere delle sacche in cui metterai i negativi. Naturalmente dovrai tagliare il lato non forato per aprire il bordo. In 1/2 oretta ne incollo una 50ina, tra le soppressate e na 'nduja, che hanno buste a parte però  |
|
|
 |
|