photo4u.it

Polvere CCD e diaframma chiuso, perché?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:22 am    Oggetto: Polvere CCD e diaframma chiuso, perché? Rispondi con citazione

Mi togliete una (anzi due) curiosità?

1. Perché la polvere sul CCD si vede e disturba solo se la foto è scattata con il diaframma molto chiuso?

2. Perché c'è già polvere sul CCD anche in una camera nuova? Ho aperto la mia D70s nuova solo una volta per pochi secondi puntandola verso il basso per montarle l'obiettivo, e potevo già contare 5 granelli di polvere nel primo scatto di prova (diaframma chiuso contro cielo grigio). Mmmmm Durante la fabbricazione i produttori non prendono misure contro la polvere oppure è così semplice che la polvere entri quando si cambia/monta obiettivo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004
Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto piu' facile di quanto possa sembrare far entrare la polvere nella fotocamera..

in fabbrica i sensori vengono montati in camere ASETTICHE dove 1ppm di aria contiene polvere....meglio delle sale operatorie !!!

Sul fatto che si noti solo a diaframma chiuso, non saprei, ma è vero....qualkuno riposnderà !!

....#

I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:48 am    Oggetto: Re: Polvere CCD e diaframma chiuso, perché? Rispondi con citazione

ArgoviaCalibro9 ha scritto:
Mi togliete una (anzi due) curiosità?

1. Perché la polvere sul CCD si vede e disturba solo se la foto è scattata con il diaframma molto chiuso?
...

Per effetto dell'elevata profondità di campo (PDC) a diframmi chiusi.
Almeno nel mio caso il problema sussiste con diaframmi molto chiusi (f/22 o superiore) Wink .

EDIT:

Aggiungo che molto spesso il problema si risolve semplicemente con una "timbrata" in fotonegozio Very Happy
Io ho aspettato circa 4 mesi prima di pulire il sensore...

END EDIT

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Danielsann
utente attivo

Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq...prima di andare in assistenza...

comprati una bella pompetta (oppure un clistere in farmacia...va benissimo), fai sollevare lo specchio con l'apposita funzione e dai qualke soffiata sul sensore!!!

Attenzione.... non lo toccare ne con la pompetta ne con le mani..... il filtro al niobato che c'è montato sopra è delicatissimo !!!!

Daniele ....#

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In assistenza per 5 granelli di polvere??? Surprised non ci penso nemmeno! Va bene così come è, semmai scatterò la foto di riferimento per il camera raw e farò fare a lui. Per la soffiata sul sensore lo farò asap. Ma se apro la camera per togliere la polvere...non è che mi si riempe di polvere? Very Happy Very Happy che storia!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la smettete di farvi tutte queste pippe mentali per un po' di polvere sul sensore???? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Danielsann
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ma la smettete di farvi tutte queste pippe mentali per un po' di polvere sul sensore???? Wink

MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAH

LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

....#

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Danielsann ha scritto:
Cmq...prima di andare in assistenza...

E chi ha parlato di assistenza? fotonegozio = PhotoShop Wink

victor53 ha scritto:
ma la smettete di farvi tutte queste pippe mentali per un po' di polvere sul sensore????

Ok! Ok! Ok! Ok!
Bravo Vic, sottoscrivo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Ribadisco, timbro clone in Photoshop solo sugli scatti dove la polvere si vede.

Quando ho pulito il sensore della mia 350D sembrava che ci fosse stato fatto un pic-nic sopra, eppure ancora non dava problemi evidenti Very Happy Very Happy Very Happy

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti l'unico fastidioso è un pelucco, piuttosto lungo che si vede bene in questa foto , in uno dei raggi che attraversano il centro della croce.

Però è venuto fuori solo in una condizione molto particolare, in tutte le altre foto non si vede nulla, quindi sostanzialmente quoto victor53 e me ne frego Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, un tempo ti trovavi le stampe con i fili di polvere... ora ci facciamo menate per 5 granelli? Nemmeno pulendola risolvi il "problema" perchè al primo cambio di ottica ti entra nuova polvere... e comunque la polvere presente nella camera dello specchio può sempre depositarsi sul sensore... insomma, la polvere esiste, non la si può eliminare.

Cmq le camere bianche non sono asettiche, i germi ci sono sempre Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: