Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edobetteeos40D non più registrato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 292
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 12:49 am Oggetto: ogni quanto sostituite la reflex con un nuovo modello |
|
|
Mediamente quanto tempo passa perchè sentiate l'esigenza di sostituire la vostra macchina con un modello più recente o di classe superiore? _________________ If you want something you have to do something |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 7:48 am Oggetto: |
|
|
Non credo dipdenda da una questione di tempo, più che altro sento questa esigenza in relazione alle situazioni fotografiche che incontro. Ad esempio con la D200 mi sono trovato benissimo e non ho sentito l'esigenza di sostituirla, poi è arrivata la D700, ho aspettato per vedere come va (e per capitalizzare) e ho fatto il salto. |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2010 8:37 am Oggetto: |
|
|
Io ho la D300 da circa due anni, ma non sento l'esigenza di cambiarla, per il tipo di foto che faccio , tutt'al piu' ne affianco un'altra , magari un domani D700 rigorosamente usata,poi si vedra' _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 4:21 am Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Io ho la D300 da circa due anni, ma non sento l'esigenza di cambiarla, per il tipo di foto che faccio , tutt'al piu' ne affianco un'altra , magari un domani D700 rigorosamente usata,poi si vedra' |
Idem come sopra....e in più ho ancora la D70 che uso come "muletto" al posto della Coolpix che dopo nove anni comincia a dare segni di stanchezza, |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 5:22 am Oggetto: |
|
|
io tendenzialmente non lo sostituirei mai...
diciamoci la verità: gran parte delle sostituzioni avvengono più per un impulso psicologico che per reali necessità.
Comunque sia, prima o poi comprerò la nuova Pentax K-x, per via della sua straordinaria resa ad alti iso, che utilizzo moltissimo; e a quel punto sarò costretto a dare via la vecchia K100DS; o almeno qualche altra macchina fotografica, che non ho più dove metterle...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 10:59 am Oggetto: |
|
|
considerando che ho tenuto 3 anni la s6500, direi poco.
i 2 limiti che le trovavo erano:
-poco controllo della profondità di campoe sfuocato impossibile
-resa ad alti iso
avessi avuto, chessò, una 300d o una d40, forse avrei comprato ugualmente la d90, causa alti iso.
ma ora, con questa, mi sa che duro finchè non decide lei di abbandonarmi.
gli alti iso, se sono buoni ora, saranno buoni anche tra 3 anni.
e alla fine, devo fare foto, non test sugli iso.non vedo l'ora di andare al primo concerto con la d90 e vedere la differenza. |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Straordinario (e sintomatico) notare come un thread intelligente come questo abbia ottenuto pochissime risposte, su tutte quella -che condivido al 100%- di Mike64. Basta invece curiosare nel resto del forum (in tutte le room) per trovare, ciclicamente, le stesse domande (in occasione dell'uscita di un nuovo modello) con le stesse risposte. A mio parere chi sostituisce continuamente apparecchio (credo d'averlo già scritto in passato) è afflitto essenzialmente dalla sindrome "Deserto dei Tartari" e non è un fotografo. Le case conoscono (e sfruttano) questa mania e sfornano, a ritmo delirante, nuovi apparecchi. Io vorrei davvero prendere (scelgo Canon come esempio ma vale per tutti i marchi di qualità) 4 stampe di grande formato (ovviamente con stampa professionale), ottenute rispettivamente da una 400D, una 450D, una 500D ed una 550D e mostrarle ad una ventina di forumer per vedere se riescono davvero a trovare differenze significative. Uno dei motivi per cui non frequento più i forum di fotografia è proprio questa smania del nuovo modello ad ogni costo: quando ho tentato -educatamente- di fare un discorso del genere nella migliore delle ipotesi ho ottenuto risposte ironiche o col tono cortese che si usa con una persona un po' tonta... Siamo ormai arrivati al punto che le foto si giudicano dal modello della fotocamera, più che dal fotografo: l'altra settimana ho fatto un centinaio di foto, usando la D40, al matrimonio civile di un amico squattrinato. Le foto sono venute benissimo, eppure quel modello è universalmente considerato una fotocamera da fustino Dixan o poco più. Adesso tutti sfoggiano la D90 ma attendono, con angoscia, la D100, che avrà sicuramente qualche cazzatina in più. A mio parere ormai non c'è neanche più il tempo di scoprire la propria fotocamera, prima di passare al modello successivo. Ovviamente queste sono mie considerazioni personali, sia ben chiaro.  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 10:04 pm Oggetto: |
|
|
Per ora sto bene così. Non i sentirei di sostituire né la reflex, né la compatta.
Al limite comprerei una seconda compatta, una Pentax W60 o W80, compatte, pratiche e impermeabili. Oppure una Sigma DP2 o una EVIL come la Olympus EPL1 o la panasonica GF1 o... Ma poi quante me ne ritrovo? E le userei? E farei foto migliori?
Insomma, per me non c'è un tempo predefinito. Anche una macchina per certi versi obsoleta può dare soddisfazioni. Purchè basti per ciò che dobbiamo fare. Non è che qualsiasi cosa vada bene, la mia prima digitale è durata un mese, poi l'ho venduta e sono tornato momentaneamente alla pellicola. Forse semplicemente non era ancora il momento, oppure ciò che faceva al caso mio costava ancora davvero troppo.
Dopo due anni ho trovato qualcosa che, ad un prezzo ragionevole, poteva fare al caso mio, la Olympus C-60, e ho avuto ragione perchè la uso ancora (per la precisione l'ho usata domenica scorsa). Dopo un altro anno ho scoperto che potevo permettermi una reflex. Anche quella ce l'ho ancora. Poi ho comprato degli obiettivi. Ora ci sono degli obiettivi che mi piacerebbero. Ma ne ho bisogno?
Mi piacerebbe una Pentax Kx beige, perchè è beige, forse domani vado dal ferramenta a comprare della vernice beige!  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 11:07 pm Oggetto: |
|
|
E' molto personale.
Non ci sarebbe nulla di sbagliato nel cambiare la reflex ad ogni uscita di un nuovo modello: si avrebbe sempre una fotocamera fresca e non si aspetterà troppo che il modello precedente si deprezzi.
In fondo la fotocamera è il nostro giocattolo, almeno per i fotoamatori: divertiamoci liberi di spendere come meglio vogliamo i nostri soldini.
Personalmente ci lavoro anche e quindi ragiono diversamente: è uno strumento prima di tutto.
La mia prima reflex (E-1) è durata poco più di 4 anni e dopo un' altra caduta ha detto basta.
Ho preso la E-3 da non molto che ancora possiedo e...spero duri altrettanto.
Avevo anche un paio di reflex amatoriali, ma la prima era la mia ex-moglie (mi affiancava nelle cerimonie) e l' altra l' ho presa perché molto piccola e quindi pratica da portare spesso con sé.
Venduta ad un amico per il mirino ottico troppo piccolo: questo aspetto per me è importante.
Certo il consiglio più razionale sarebbe quello di investire soprattutto nelle ottiche (dopo aver preso una buona/ottima reflex) e poi (molto) su di sé: frequentando corsi fotografici, leggendo manuali, studiando la Storia dell' Arte (per molti generi fotografici non sarebbe male), uscire con altri fotografi per confrontarsi, anche viaggiare (apre la mente).....
Però l' hobby è il gioco degli adulti: complicato non comprare "giocattoli" sempre più moderni e prestanti.
Divertiamoci. |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Sab 03 Apr, 2010 11:14 pm Oggetto: |
|
|
S.S.C. ha scritto: | Adesso tutti sfoggiano la D90 ma attendono, con angoscia, la D100, che avrà sicuramente qualche cazzatina in più. |
Concordo in tutto tranne che in questo, la D100 e' stata la mamma delle prosumer.
Comprata e durata una settimana, sostituita da una canon 10D per via dell'ergonomia, gloriosa 10D uscita da poco e sostituita l'annoscorso dalla 40D per via della lentezza operativa (e a volte la rimpiango per quei 100iso).
In tutti questi anni ho preferito investire in ottiche L e luminose, visto che e' un hobbies e non devo comprare per forza...
Mi piacerebbe una Full Frame per via delle ottiche che ho.
Comunque, se uno vuole avere l'ultimo gingillo dovrebbe cambiarlo ogni anno! Non giudico il consumismo, se c'e' chi lo fa, ben pe rlui, a me non cambia la vita o non faccio la paternale:) _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 9:12 am Oggetto: |
|
|
E' che se ci facessimo la vera domanda che è :
"Ma con la nuova macchina farei foto migliori ?"
Non cambieremo mai macchina.
In realtà si cambia più per la voglia di cambiare che non per reali necessità.
Io, digitalmente parlando, prima con la EOS 300D, poi la 20D ed ora la 40D faccio più o meno le stesse foto.
Ecco, magari la 40D è un po più confortevole da usare, non tanto rispetto alla 20D quanto alla 300D, ma ho cambiato per il gusto di cambiare, non certo per necessità. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 9:22 am Oggetto: |
|
|
Mai cambiato un corpo.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
Con la pellicola 35mm (ho iniziato a fotografare a metà anni '80) dopo aver scelto una Praktica (costava poco) avevo scelto la Olympus Om 4 per avere un corpo professionale.
Mi piaceva la filosofia del marchio (corpi ed ottiche leggere e compatte come precisione estrema nella esposizione grazie al valido "multi-spot") e quindi alla fine ho preso nel tempo una Om 4ti (molto simile) e la Om3 (meccanica).
Solo nel 2001 ho preso una Canon Eos 3 (per avere l' autofocus), ma poi la lasciavo a mia moglie perché non mi ci trovato: alla fine nel reportage non serve questa opzione, non più di tanto. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11352 Località: Romagna
|
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 12:03 pm Oggetto: |
|
|
saluti,
devo dire la verita' ??
A me piacerebbe cambiare ad ogni nuova Pro/Semipro che esce,
e di tutte le marche !!!
ed ogni tanto,
anche qualche entry level......con la scusa di regalarli a figli e nipoti.........
ma almeno un mese dopo di averli comprati........e controllati per bene
Perche' non lo faccio ??
Bella domanda !!! Difficile da rispondere.........  _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Fallo: nessuno ti giudica negativamente.
Non io.
Certo se dovessi sposarti ed avere tanti figli (solo) per questo....fermati!
Indubbio che quando si compra un nuovo strumento (reflex od ottica) siamo contenti ed abbiamo un piacere aggiunto nel fotografare.
Il fatto che io abbia comprato poche reflex 35mm, ho scelto solo un sistema digitale per le reflex senza "sondare" gli altri sistemi potrebbe anche essere un (mio) limite.
Magari potrei sfruttare meglio alcune fotocamere/ottiche concorrenti in fotografie specifiche.
Non vi è mai un aspetto solo positivo o solo negativo.
Ma questo vale anche nella (nostra) vita.
Quindi non è che io sia furbo e chi compra reflex ad iosa...poco intelligente.
Tra una reflex ed un' altra (od ottica nuova) però, imponiamoci di comprare un manuale fotografico, un libro di un fotografo che amiamo e/o un libro su un periodo dell' arte che ci piace.
Tanto anche quelli potremmo regalarli ai figli e nipoti...  |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Dom 04 Apr, 2010 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Prima grande verità di mike1964:
diciamoci la verità: gran parte delle sostituzioni avvengono più per un impulso psicologico che per reali necessità.
Seconda grande verità di S.S.C.:
Siamo ormai arrivati al punto che le foto si giudicano dal modello della fotocamera, più che dal fotografo.
Terza e quarta di Palmerino:
In fondo la fotocamera è il nostro giocattolo, almeno per i fotoamatori: divertiamoci liberi di spendere come meglio vogliamo i nostri soldini.
Però l' hobby è il gioco degli adulti: complicato non comprare "giocattoli" sempre più moderni e prestanti.
Per quanto mi riguarda, da 350D a 40D e ora il cuore batte per la 5DMkII...
Penso che, se riuscirò a comprarmela, sarà il primo acquisto per pura goduria... la 350 e la 40 le ho prese usate e fondamentalmente sarebbero più che sufficienti per fare foto.
Però, almeno una volta nella vita, me la posso levare una soddisfazione?
Quindi se tutto va bene (quando hai famiglia non si sa mai!) a dicembre prevedo un upgrade... dopo 2 anni. _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 6:49 am Oggetto: |
|
|
Io sino ad ora ho cambiato solo quando ho avuto occasione,ad esempio l'ultimo upgrade l'ho fatto da d300 a d700 con un aggiunta di 500 euro,(usato per usato) chiaramente,questo passaggio mi è costato dopo però,passare dall'ottimo 16-85 al 24-70 (in "comode" rate)  |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Mar 06 Apr, 2010 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
"Ma con la nuova macchina farei foto migliori ?"
|
No.
Sono passato da D80 a D300s per fare più foto, non per farne di migliori. La resa ad alti iso mi permette di scattare in tutte quelle situazioni di luce scarsa (e nel mio caso sono tantissime) in cui la D80 veniva presa e riposta nello zaino.
Serviva una D300s per questo ? No, sarebbe bastata una D90, ma ho deciso di fare 2 salti in una volta tanto per essere sicuro di atterrare in zona comfort. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 08 Apr, 2010 7:32 pm Oggetto: |
|
|
personalmente quando la reflex che uso tira le cuoia... cosa che purtroppo nell'era del digitale è più frequente rispetto al passato dei tempi analogici (vuoi per questioni di robustezza, vuoi per la mole di scatti che senza remore spesso si producono).
a parte questo, ora come ora potrei pensare di sostituire la d300 con una sua evoluzione a patto che avesse il mirino paragonabile a quello della d3 (utopia, oltreché fisicamente impossibile) e la stessa resa ad alti iso della d3.
perchè non prendo la d3? perchè lavoro con il DX è fatto investimenti inferiori rispetto al full frame, perchè non voglio comprare il 24-70, perchè quando per qualche lavoro ho necessità del FF posso sempre (come ho fatto) noleggiarla e ricaricare il noleggio sul cliente... _________________ Giorgio |
|
|
 |
|