photo4u.it

Penelope: impressioni a caldo su Olympus E-P1/E-P2
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alxcoghe
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 9:46 am    Oggetto: Penelope: impressioni a caldo su Olympus E-P1/E-P2 Rispondi con citazione

L'unica differenza che c'è fra la pen 1 e la 2 è che quest'ultima ha la connessione per il mirino elettronico e il microfono: da questo dato apriamo anche alla E-P2 questo topic.

Ecco le prime impressioni a caldo come da impaziente richiesta sulla E-P1 Very Happy

La macchina conferma l'aspetto solido delle immagini che si vedono su internet. Mi fa impazzire il suo look, sembra di tenere in mano una vecchia telemetro. Non credo che ci sia un fotoamatore che non abbia belle sensazioni dal tenerla in mano, soprattutto se uno pensa a quello che il mercato ci offre dall'avvento del digitale.

Qualcuno ha definito da pazzo la mia scelta di privarmi del mio sistema reflex: ma le strade percorribili erano 2, avendo una D60. O passare a sistemi professionali o dare una svolta come quella che ho attuato.

Il mio genere è la street photography, amo viaggiare leggero nelle mie uscite fotografiche e per me compattezza e discrezione sono elementi essenziali del mio vivermi la fotografia: proprio non mi immaginavo con una D300 in mano.

L' obiettivo che accompagna il corpo macchina è il 17mm pancake F2.8: mi basterà, anche per mantenere l'efficacia del mirino ottico in dotazione.

Non sono mai stato un bulimico delle ottiche. Una lente fissa normale o grandangolare secondo me basta per fare reportage, alla maniera di Bresson.

Questo pancake del resto mi sembra essere la soluzione perfetta per la mia Penelope, che fisicamente mantiene la macchina poco profonda e ideale per occupare uno spazio limitato.
E inoltre non ho mai considerato un'ottica fissa un limite, semmai un motivo in più di sforzo compositivo e nel caso della fotografia di strada di sprono a muoversi ed entrare meglio nella scena che si vuole rappresentare.

Per la lente ottima la resa dello sfocato, incredibile in un corpo così compatto.

L’errore di parallasse c'è e pregiudica le foto realizzate da vicino. Con il soggetto posto a qualche metro l’errore dovrebbe annullarsi.

A caldo le impressioni in generale sono davvero molto buone: ad iso 1600 il rumore è ai livelli di una reflex.

Se devo evidenziare qualche difettuccio, posso dire che parlando in chiave street photography il click è fin troppo secco e rumoroso. Uno scatto più ovattato avrebbe giovato secondo me.

Chi pensa che la EP1 sia una macchina da taschino rimarrà deluso: non è il mio caso che sapevo bene come si presentava questa Pen e proprio ciò mi piace, sarà davvero un piacere avere a tracolla una macchina così stilosa in senso buono.

Il monitor LCD che qualcuno avrebbe gradito più grande come ho avuto modo di leggere, a me sta benissimo come mi sembra buona la ghiera dei modi di esposizione posta sulla sinistra.

In conclusione, al primo impatto sono davvero soddisfatto della macchina acquistata. Considerate che una vera prova sul campo (leggi per strada) non l'ho ancora effettuata: mi è arrivata solo ieri sera.

Credo che il miglior modo di recensire la mia Penelope sarà poi condividere su P4u i miei scatti.

Ultima modifica effettuata da alxcoghe il Gio 01 Apr, 2010 6:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido le prime impressioni di alxcoghe.
Se puo' interessare qualche confronto con una reflex avevo postato qui qualcosa appena acquistata la Pen.....

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=425321&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=d90

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie d.kalle per il link al tuo confronto sul campo che avevo saltato a piè pari.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe io ho la ep-2 con la stessa ottica. Concordo, che sfocato! Stupendo! Ovviamente il trucco è nella lente che non spinge troppo sul lato nitidezza e quindi non è sovracorretta (come invece lo è il 20 panasonic che ha un brutto sfocato).
Passa morbidamente dal fuoco al fuorifuoco, ha ottime tonalità, ma ha una nitidezza media, ovviamente.
Devo dire che ricorda il mio vecchio zeiss opton sonnar per telemetro da certi punti di vista.

Unica cosa fastidiosa è che, essendo l'af a variazione di contrasto e non di fase, ogni volta che si rifocheggia, calcola l'af al posto di fare i picoli aggiornamenti. Però è rapida nel farlo con quest'ottica, quindi...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 24 Mar, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere del feeling con l' ottica molto compatta Oly.
Molti avevano deciso che era poco nitida perché ai bordi non era all' altezza rispetto al centro.

Ai voglia a spiegare che nel reportage proprio il 35mm (sul 24x36mm) non era un' ottica che richiedeva una estrema correzione centro/bordi visto che "l' azione" da raccontare quasi sempre al centro o poco ai lati si svolgeva. Wink

Ma i giovani fotoamatori vedono solo i test in rete...poco alle fotografie scattate dai grandi reporter del passato.
Peccato. Triste

Comunque a me piace più la focale quasi normale che la Panasonic regala (il 20mm) e quindi se un domani acquisterò una micro 4/3 (sto proprio aspettando un modello senza rumore..."durante" lo scatto), prenderò la Pana.

Felice di sapere che vi piace l' Olympus nel micro. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio alxcoghe per queste prime impressioni invitandolo ad aggiornare questa discussione man mano che aumenterà la confidenza con l'E-P1.
Vorrei ricordare che c'è anche la sezione "Le vostre foto migliori scattate con l'E-P1"

PS. Ho inserito questa discussione nel Grande Memo Olympus. Al fine di mantenere alta la leggibilità e l'utilità di questo thread, rivolgo un cordiale invito a tutti coloro che interverranno a non trattare temi diversi da quello in oggetto. Tutto quello non inerente alla discussione verrà cancellato.

alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
Ringrazio alxcoghe per queste prime impressioni invitandolo ad aggiornare questa discussione man mano che aumenterà la confidenza con l'E-P1.
Vorrei ricordare che c'è anche la sezione "Le vostre foto migliori scattate con l'E-P1"

PS. Ho inserito questa discussione nel Grande Memo Olympus. Al fine di mantenere alta la leggibilità e l'utilità di questo thread, rivolgo un cordiale invito a tutti coloro che interverranno a non trattare temi diversi da quello in oggetto. Tutto quello non inerente alla discussione verrà cancellato.

E' per me un onore questa speciale collocazione. Aggiungo subito altre impressioni. La macchina mi ha fatto un grandissimo effetto nella prima prova su strada (lo so non è quattroruote, ma per me la fotografia e la strada sono raramente scindibili)...

Ho apprezzato in particolare la raffica: in scatto continuo e in RAW ha una velocità d'esecuzione che non mi fa assolutamente provare nostalgia per la D60.

Dovrò prendere le misure con la lente e soprattutto col mirino ottico. Errori di parallasse ci sono fotografando in questo modo ma ritengo questi problemi marginali e rimembrando vecchie analogiche che ho usato mi danno good vibrations.

Sono stupito dalla nitidezza dell'immagine: ho scattato sempre ad ISO 100. Per strada posso permettermelo e lo faccio.

Una cosa negativa e di cui vorrei chiedere consiglio a qualcuno che ha questa macchina è il fatto che scattando in RAW il file mantenga le dimensioni 4:3. In pratica effettua il ritaglio ma mantiene le informazioni. Così se su faststone image viewer la vedo in formato 4:3, in Lightroom la vedo se ho utilizzato il 6:6 in questo modo. Il problema è di poco conto perchè ho visto che salvando in TIFF e poi esportando in lightroom mantengo comunque il taglio quadrato. Spero di esser stato chiaro e che qualcuno mi possa dar lumi in proposito.

Adesso però chiedo ai moderatori se gli scatti effettuati è preferibile inserirli in questo topic o in quello dedicato.

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

solo in oympus studio, attivando l'apposita opzione ti fa vedere il file 4:3 ma con l'area di taglio da te selezionata e taglierà il di più quando converti in jpeg
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E la messa a fuoco com'è? Veloce, lenta...
Rispetto alla D60 con un obiettivo veloce (non so quali siano quelli Nikon) come la collochi?
Penso possa essere questo il punto debole.

alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
solo in oympus studio, attivando l'apposita opzione ti fa vedere il file 4:3 ma con l'area di taglio da te selezionata e taglierà il di più quando converti in jpeg

Grazie...questo me lo conferma come un difetto.

alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:
E la messa a fuoco com'è? Veloce, lenta...
Rispetto alla D60 con un obiettivo veloce (non so quali siano quelli Nikon) come la collochi?
Penso possa essere questo il punto debole.

Non sono un maniaco della velocità, nel senso che per fare street mi bastava la LX3...però questa ha tutta un'altra marcia. Fare paragoni in questo senso non credo abbia molto senso. Considera che nel campo m4/3 la G1 è già migliore in velocità di AF. Di certo tra le priorità di scelta non ci ho messo la velocità in AF.

Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:

Adesso però chiedo ai moderatori se gli scatti effettuati è preferibile inserirli in questo topic o in quello dedicato.

Direi di lasciare il topic dedicato alle foto dell'E-P1 per gli scatti migliori.
Tutti gli altri scatti "tecnici", funzionali alla discussione, puoi inserirli tranquillamente qui.

fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:
Non sono un maniaco della velocità, nel senso che per fare street mi bastava la LX3...però questa ha tutta un'altra marcia. Fare paragoni in questo senso non credo abbia molto senso. Considera che nel campo m4/3 la G1 è già migliore in velocità di AF. Di certo tra le priorità di scelta non ci ho messo la velocità in AF.

Grazie!
Una domanda tecnica, a cui forse non ha senso rispondere come dicevi (però io ci tento!): secondo te/voi i produttori di micro4/3 si metteranno mai in testa di costruire una macchina compatta come queste, ma con un AF a livello delle professionali? A me basterebbe quello della 5D canon, per esempio: un affare che non si metta a focheggiare avanti e indietro al buio.

alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fonte attendibile ha scritto:
Grazie!
Una domanda tecnica, a cui forse non ha senso rispondere come dicevi (però io ci tento!): secondo te/voi i produttori di micro4/3 si metteranno mai in testa di costruire una macchina compatta come queste, ma con un AF a livello delle professionali? A me basterebbe quello della 5D canon, per esempio: un affare che non si metta a focheggiare avanti e indietro al buio.

Posso risponderti con un'osservazione. Fino a non molto tempo fà il m4/3 neanche esisteva e mi sembra che molto sia stato fatto considerata la tenera età di questo standard fotografico.

Pur nel rispetto di ogni opinione, non capisco a volte certe ostilità (perchè di questo si tratta) su questo sitema da parte di molti utenti: solo perchè ancora Canon e Nikon non ci si sono buttati?

A parer mio si dovrebbe solo ringraziare Olympus e Panasonic per aver scommesso e proposto questo sistema. Fino a non molto tempo fà il mercato era o delle reflex o delle compatte, includendo in questo settore anche le bridge. E di queste ultime ben si conoscono i difetti.

Fino a non molto tempo fà si faceva a gara a chi progettava macchine dalle forme sicuramente avveniristiche ma che con la fotografia poco avevano a che spartire per strizzare l'occhio al pubblico dei cellulari.

Per tornare alla tua domanda: in futuro le cose non potranno che migliorare, ne sono certo...

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe , mi pare di aver letto da qualche parte che la pulizia sensore in fase accensione non si possa disabilitare , ti risulta che sia piu' veloce il passaggio sleep/on , rispetto a quello off/on ?

(per on intendo macchina pronta a scattare, quindi escludendo eventuali ritardi del display o dell' Af [in manual focus diciamo] )

Ti ringrazio per la celerita' nel postare le tue impressioni e complimenti per l'acquisto Wink

MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
alxcoghe , mi pare di aver letto da qualche parte che la pulizia sensore in fase accensione non si possa disabilitare , ti risulta che sia piu' veloce il passaggio sleep/on , rispetto a quello off/on ?

(per on intendo macchina pronta a scattare, quindi escludendo eventuali ritardi del display o dell' Af [in manual focus diciamo] )

Ti ringrazio per la celerita' nel postare le tue impressioni e complimenti per l'acquisto Wink

MAssi

In accensione è ovviamente più lenta che in fase di spegnimento. Ma è un ritardo che posso tollerare.
Continuo a ripetere: molto dipende dalle esigenze che uno ha. Se qualcuno fa fotografia sportiva o chessò caccia fotografica la sconsiglierei vivamente e suggerirei loro di rivolgersi alle reflex.

Io parto dal presupposto che la macchina perfetta non esista, nè compatta nè reflex e tantomeno m4/3, e che ognuno debba inserire una lista di in & out e che di questo debba tener conto al momento dell'acquisto, sempre e solo rapportandolo al suo modo di fare fotografia e non in base a quel che dicono gli altri o la critica.

E' per questo che nella mia recensione ho personalizzato molto le mie impressioni: cosciente che difetti marginali per me possano essere considerati deterrenti all'acquisto per altri.

E' un piacere condividere qui i miei modesti pensieri, sperando che siano utili.

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

riguardo all'aF: con il 17 la velocità è molto buona, non a livello di una reflex ma sufficiente anche in bassa luce. So che con gli zoom peggiora. Ovviamente ha il pregio di essere molto precisa, non esistendo i problemi di front o back focus, poichè focheggia col sensore.
Non potrà mai avere la prestazione di una reflex, ma come dice il "collega" può solo migliorare: una reflex ha un rilevatore di fase, "sa" in che punto dovrà mettere a fuoco; un sistema a variazione di contrasto, unico possibile sul sensore, deve per forza andare per tentativi. Ma non formalizzatevi troppo, fa il suo lavore molto bene.

Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alxcoghe ha scritto:
In accensione è ovviamente più lenta che in fase di spegnimento. Ma è un ritardo che posso tollerare.
Very Happy emmm .. veramente io ti avevo chiesto un'altra cosa:
Max35 ha scritto:
ti risulta che sia piu' veloce il passaggio sleep/on , rispetto a quello off/on ?

Ovvero la macchina si accende prima dallo stato di sleep rispetto a quando e' spenta ? (a prescindere dai ritardi del display e lasciandola in manual focus se io premo il tasto di scatto per svegliarla dallo sleep dopo quanto tempo mi scatta? evita di fare la pulizia sensore ? e' piu' veloce rispetto a quando e' spenta ? )

Spero sia chiaro ? Smile

Ciao e grazie

MAssi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alxcoghe
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami, tu eri stato chiaro e io non avevo messo a fuoco la tua domanda. Potrei anche sbagliarmi ma a me pare più ready to go da spenta che in stato sleep/on.
Max35
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Don't worry Wink

ok , grazie per il test !

ubald fa così anche la tua(ep2) ?

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: