photo4u.it

Lampi indesiderati con Sb800 e D700

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tiziano_
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:34 am    Oggetto: Lampi indesiderati con Sb800 e D700 Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Mi pare che in questo forum non si sia ancora parlato di questa sventura. In breve vi racconto cosa mi è capitato.
Ero in chiesa a fare mio bel servizio con la D700 e l'Sb800 quando il flash ha cominciato a fare dei lampi indesiderati a random disturbando la cerimonia . Non sto parlando di un lampo o due in una mattinata, ma anche di raffiche da 3 lampi consecutivi. spaventato!
Proprio nel posto milgiore mi è capitato!!!
Comunque leggendo in giro pare che sia un problema conosciuto soprattutto sulla D200, si tratta di contatti sporchi o peggio di un non perfetto incastro tra la slitta della macchina e il contatto del flash a causa di una eccessiva tolleranza. Per questo alcuni consigliano di mettere uno spessore tra la slitta e il contatto del flash per tenere ben saldo il tutto.
Non ho ancora fatto l'esperimento, ma vi farò sapere come va' a finire...

Ultima modifica effettuata da tiziano_ il Gio 25 Mar, 2010 10:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho la D700 da poco ma la cosa mi è nuova... Però sullo spessore non saprei perchè i contatti sono a molla, anche se c'è un gioco tra le parti il contatto è mantenuto.
Anche se ci fossero dei contatti sporchi, il flash non scatta per questi. Il circuito deve essere chiuso e non capisco come possa accadere se è aperto Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capita... pulisci bene tutti i contatti e se lo fa ancora, assistenza
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei dire una baggianata, ma puó essere che ci fosse qcn altro alla cerimonia con qche reflex nikon che ti faceva scattare inavvertitamente il tuo flash?
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
non vorrei dire una baggianata, ma puó essere che ci fosse qcn altro alla cerimonia con qche reflex nikon che ti faceva scattare inavvertitamente il tuo flash?

No, di sicuro. Era la prima cosa che mi era venuta in mente.

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra di averne sentito parlare anche sul sito Nital, nei casi più disperati si parlava di sostituire addirittura lo zoccolo ma non ricordo se quello del flash o quello della torretta della reflex.Ancora oggi non sò se il problema era nel flash o nei corpi ma propenderei per la prima ipotesi visto che cambiando corpi il problema rimane.
Mi sa che la cara vecchia vitona di fissaggio è stata mandata in pensione troppo presto.

Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho avuto qualche problema del genere con la d80 ma a me succedeva che non partiva il lampo quindi foto buie.
Una volta mi è capitato pure durante un servizio pero ho subito smontato il flash e pulito i contatti e via a volte mi e bastato togliere e mettere il flash
cmq adesso d80 e sb600 li uso come secondo corpo alla d700con sopra sb800
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul fatto che non parta il lampo, è proprio una questione di contatto. Sporco oppure non si è chiuso/avvitato lo zoccolo.
Sul fatto che dei flash partano improvvisamente, addirittura consecutivi mi fa pensare ad un problema di voltaggio/tolleranza dei contatti. Qualcosa del genere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non può essere qualche impostazione strobo o anti occhi rossi? HO usato D700 e SB800 per un intero matrimonio e non mi è mai capitato
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
non può essere qualche impostazione strobo o anti occhi rossi? HO usato D700 e SB800 per un intero matrimonio e non mi è mai capitato

No, ho controllato tutte le impostazioni di questo mondo prima di postare la questione.

Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Mar, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto 3 corpi e solo con la d200 il mio sb800 ha questo problema,ergo è un problema dello zoccolo Wink
mi scoccio di mandarla in assistenza,troverò un modo per risolvere il problema Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo anche io, ne avevo viste e sentite diverse di D200 con questa magagna, ma sulle 700 ancora non mi era capitato.

Io personalmente non maledico nikon per aver abbandonato la vite di blocco per la nuova molla... anzi, ora smontare il flash e' molto più rapido e comodo, specie quando monti lenti pesanti.
E' solo una questione di tolleranze. Su slitta e zoccolo giocano tolleranze minime, di millimetri... può capitare.

Per dovere di cronaca: il flash non scatta ad una propria chiusura del circuito. Il condensatore scarica quando viene mandato in cortocircuito il piedino centrale della slitta (cd. "contatto caldo"). Di conseguenza non e' una questione di voltaggi, poco importano quelli sulla slitta. E' sicuramente una questione diversa, vengono indotti dei cortocircuiti su quel contatto che non dovrebbero esserci...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego leonardi
utente

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti gli SB hanno un circuito di protezione che scarica il condensatore con conseguente emissione di lampi, quando per un difetto nell'elettronica della ricarica qualcosa non va e si rischierebbe il danneggiamento o ancora peggio l'esplosione del condensatore.
Ora se fosse questo il tuo caso, il difetto dovrebbe presentarsi anche con flash fuori slitta, in pratica semplicemente accesso e soprattutto con batterie cariche altrimenti con batterie scariche o non alcaline (le ricaricabili hanno un voltaggio inferiore) potrebbe non succedere. Se invece il tuo sb800 presenta questo problema solo se montato sulla slitta, allora quasi certamente il difetto sta li.
E vero come dice Carlo e sslazio che affinché il flash scatti il contatto caldo deve essere cortocircuitato, cosa molto difficile se non impossibile che possa avvenire per un gioco anche notevole nello zoccolo del flash o della macchina.
Dimentichiamo però tutti che questo vale per l'utilizzo in manuale (fate la prova a farlo con flash impostato in ttl e non accadrà nulla) e che tu quasi sicuramente eri in i-ttl dove intervengono altri "congegni" (mavarie diremmo in siciliano) il cui funzionamento è legato ad informazioni che viaggiano su gli altri piedini dove falsi contatti o capacità parrassite dovute a sporco o altro possono provocare la partenza di lampi che potrebbero anche essere quelli di premisurazione o chi sa che altro.
Vedi di fare qualche prova muovendo di proposito il flash sulla slitta se lo fa è quasi certamente questo, pulisci per bene i contatti con una gomma da cancellare e prova a spessorare con della carta in modo da ridurre il gioco, se lo fa indipendentemente ti resta solo la LTR
Ciao
Diego

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di fatti la mia ipotesi riguarda l'elettronica che controlla le correnti sui contatti. Lì qualcosa non funziona e senza che venga chiuso il circuito, il condensatore viene scaricato. Tolleranze fuori range?
Se con altri corpi non si verifica, è il flash o viceversa. De verificare.
Credo che la soluzione finale sia il centro assistenza per uno dei due "responsabili".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiziano_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Mar, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diego leonardi ha scritto:

... e che tu quasi sicuramente eri in i-ttl ....

Infatti, grazie mille Diego.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: