Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_lello_ utente attivo
Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 557 Località: Napoli
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Cesoia utente attivo

Iscritto: 31 Lug 2008 Messaggi: 11127 Località: Siracusa
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 7:04 am Oggetto: |
|
|
Forse avresti dovuto sottoesporre di qualche stop.
Bianchi bruciati con perdita di dettaglio.
Ciao
_________________ Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore |
|
|
_lello_ utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
Ti pregherei di verificare anche il file in hd.
Cmq grazie del passaggio.
_________________ Raffaele Esposito
www.raffaeleesposito.it |
|
|
Cesoia utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 10:48 am Oggetto: |
|
|
lelloesposito ha scritto: | Ti pregherei di verificare anche il file in hd.
Cmq grazie del passaggio.  |
Ho espresso il mio parere con la foto in HD.
La pannocchias di sinistra ove c'è la legatura con le antre il bianco mi sembra bruciato.
I chicchi bianchi della pannocchia di destra in alcuni casi perdono di leggibilità.
Nel bilancio totale la luce molto forte non ti ha aiutato.
Permettimi,invece, di fare una mia personalissima considerazione.
I commenti hanno una pura valeza,per me, indicativa e non sono MAI il verbo.
Potrebbe essere magari che vediamo la foto con due monitor diversi e da questo una visione diversa della stessa foto.
Il mio commento nulla voleva toglire alla validità dello scatto.
Ciao e ti auguro una bella giornata.
_________________ Gli artisti possono colorare il cielo di rosso perché sanno che è blu. Quelli di noi che non sono artisti devono colorare le cose come realmente sono, o la gente penserebbe che sono stupidi.(Jules Feiffer)
Salvatore |
|
|
_lello_ utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
Cesoia ha scritto: | Ho espresso il mio parere con la foto in HD.
La pannocchias di sinistra ove c'è la legatura con le antre il bianco mi sembra bruciato.
I chicchi bianchi della pannocchia di destra in alcuni casi perdono di leggibilità.
Nel bilancio totale la luce molto forte non ti ha aiutato.
Permettimi,invece, di fare una mia personalissima considerazione.
I commenti hanno una pura valeza,per me, indicativa e non sono MAI il verbo.
Potrebbe essere magari che vediamo la foto con due monitor diversi e da questo una visione diversa della stessa foto.
Il mio commento nulla voleva toglire alla validità dello scatto.
Ciao e ti auguro una bella giornata. |
Perdonami, non volevo polemizzare, anzi: ti sono grato.
Solo che effettivamente sui miei monitors il "difetto" appare tollerabile.
Mi dispiace se ti ho dato un impressione sbagliata.
Qualsiasi consiglio da un fine "macrologo" come te è sempre ben accetto, credimi, sinceramente.
|
|
Cesoia utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 11:03 am Oggetto: |
|
|
lelloesposito ha scritto: | Perdonami, non volevo polemizzare, anzi: ti sono grato.
Solo che effettivamente sui miei monitors il "difetto" appare tollerabile.
Mi dispiace se ti ho dato un impressione sbagliata.
Qualsiasi consiglio da un fine "macrologo" come te è sempre ben accetto, credimi, sinceramente.
 |
Caro Lello avevo capito che da parte tua non c'era nessuna polemica così come non c'e da parte mia.
Io odia la polemica quindi figurati....!!!
Grazie per l'immeritato complimento.
Vedrai che se ti appassionerai a questo tipo di foto con la pratica e seguendo i consigli dei veri esperti i risultati arriveranno.
Ciao e alla prossima
Salvatore |
|
|
pigi47 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006 Messaggi: 32862 Località: Lazzate MB
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Salvatore ha fatto un'analisi attenta di quanto l'immagine mostra all'osservatore. Posso aggiungere che per la composizione avrei tollto dato il titolo la parte inerente ai peperoni,almeno mi sembrano tali, solo per evitare corpi estranei ai soggetti ed al titolo. Ciò che vediamo implicano solo confusione nell'insieme del fotogramma. Mantieni se possibile più margine tra bordo e soggetto.
_________________ Pierluigi |
|
|
_lello_ utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 5:15 pm Oggetto: |
|
|
pigi47 ha scritto: | Salvatore ha fatto un'analisi attenta di quanto l'immagine mostra all'osservatore. Posso aggiungere che per la composizione avrei tollto dato il titolo la parte inerente ai peperoni,almeno mi sembrano tali, solo per evitare corpi estranei ai soggetti ed al titolo. Ciò che vediamo implicano solo confusione nell'insieme del fotogramma. Mantieni se possibile più margine tra bordo e soggetto. |
Grazie del passaggio.
E dei consigli.
|
|
_lello_ utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 7:01 pm Oggetto: |
|
|
pigi47 ha scritto: | Salvatore ha fatto un'analisi attenta di quanto l'immagine mostra all'osservatore. Posso aggiungere che per la composizione avrei tollto dato il titolo la parte inerente ai peperoni,almeno mi sembrano tali, solo per evitare corpi estranei ai soggetti ed al titolo. Ciò che vediamo implicano solo confusione nell'insieme del fotogramma. Mantieni se possibile più margine tra bordo e soggetto. |
Ora che ne dite?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
188.51 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 575 volta(e) |

|
|
|
Cesoia utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 8:01 pm Oggetto: |
|
|
lelloesposito ha scritto: | Ora che ne dite? |
L'immagine è più pulita.
Mi sono permesso di aggiungere una copia con la luminosità corretta per aumentare i dettagli.
Se non gradisci posso cancellare.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
183.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 569 volta(e) |

|
Salvatore |
|
|
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Come vedi la foto cambia e solo le pannocchie diventano la parte primaria.
|
|
_lello_ utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|
pigi47 ha scritto: | Come vedi la foto cambia e solo le pannocchie diventano la parte primaria. |
Concordo con voi per la "pulizia", ma la luminosità dell'originale la preferisco.
Ho realizzato anche un provino 40x50 e vi assicuro che di bruciature neanche l'ombra.... (!)
Grazie per la collaborazione.
|
|
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 9:29 pm Oggetto: |
|
|
lelloesposito ha scritto: | la luminosità dell'originale la preferisco.
Ho realizzato anche un provino 40x50 e vi assicuro che di bruciature neanche l'ombra.... (!)
 |
Leggendo le informazioni che Photoshop indica sulla luminosità in più punti, leggo 255 come valore dei bianchi, con questo numero solitamente si va oltre la normale sovraesposizione. Ora ridimensionamento e compressione possono rovinare le immagini, ma non credo alterino l'esposizione.
|
|
_lello_ utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Mar, 2010 9:48 pm Oggetto: |
|
|
pigi47 ha scritto: | Leggendo le informazioni che Photoshop indica sulla luminosità in più punti, leggo 255 come valore dei bianchi, con questo numero solitamente si va oltre la normale sovraesposizione. Ora ridimensionamento e compressione possono rovinare le immagini, ma non credo alterino l'esposizione. |
Allora, facciamo un po' di chiarezza in merito (sono un neofita fotoamatore, ma l'informatica è il mio "pane quotidiano" )
La conversione da Raw a jpg trasforma l'originario bianco assoluto (RGB 255, 255, 255) in 255 e basta, in quanto il processo di interpolazione dei pixel deve necessariamente scegliere quale quadratino 1x1 privilegiare.
Le cd "bruciature" sono ravvisabili unicamente nel raw, in presenza di tutti e tre canali RGB al massimo.
Di fatto, è possibile recuperare fino ad 1 o 1,5 diaframmi regolando finemente la "traduzione" della mappatura dei pikel da Nef a jpg, a patto che, ovviamente, i canali non siano tutti al massimo.
Personalmente, consiglio prima il passaggio a Tiff non compresso, in modo da fotografare l'esistente, prima di passare al più compresso jpg.
Infine, anche al jpg è possibile regolare il fattore di compressione, ovvero a quanti 1x1 dovrà corrispondere la mappa RGB.
Spero di essere stato chiaro.
Nella fattispecie, le "apparenti" bruciature non corrispondevano, meno male, a canali assoluti.
Cmq la prossima volta chiuderò un po di più, in modo da evitare rischi inutili....
Sempre grazie per il tempo dedicatomi...
P.S. Non uso, volontariamente, PS. Non lo ritengo affatto il migliore sw in circolazione, è solo il + facile da usare....
|
|
pigi47 utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo le mie conoscenze informatiche sono molto elementari, quindi non posso cimentarmi con chi ha una cultura specifica più elevata. Mi sono limitato a verificare alcuni punti dove l'occhio notava delle anomalie e nello stesso tempo a trarne delle conclusioni. Solitamente quando aprivo un RAW e trovavo sovraesposizioni recuperabili, alla fine dei vari passaggi nel JPG finale queste non venivano rimarcate, differentemente invece con un RAW in alcuni punti sovraesposto e non recuperabile le stesse anomalie le ritrovavo nel formato più compresso.
Non mi è mai capitato d'aprire un RAW corretto, successivamente trasformato in JPG trovarlo con dei punti sovraesposti.....Debbo riflettere.
|
|
_lello_ utente attivo
|
Inviato: Mer 24 Mar, 2010 3:37 pm Oggetto: |
|
|
pigi47 ha scritto: | Purtroppo le mie conoscenze informatiche sono molto elementari, quindi non posso cimentarmi con chi ha una cultura specifica più elevata. Mi sono limitato a verificare alcuni punti dove l'occhio notava delle anomalie e nello stesso tempo a trarne delle conclusioni. Solitamente quando aprivo un RAW e trovavo sovraesposizioni recuperabili, alla fine dei vari passaggi nel JPG finale queste non venivano rimarcate, differentemente invece con un RAW in alcuni punti sovraesposto e non recuperabile le stesse anomalie le ritrovavo nel formato più compresso.
Non mi è mai capitato d'aprire un RAW corretto, successivamente trasformato in JPG trovarlo con dei punti sovraesposti.....Debbo riflettere. |
Sei cmq molto disponibile e gentile, grazie sempre dei consigli e complimenti per i tuoi scatti.
|
|
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18397 Località: Siena
|
Inviato: Dom 28 Mar, 2010 8:51 am Oggetto: |
|
|
Sul mio monitor la seconda versione corretta da Lello appare molto equilibrata, con il soggetto che si staglia sullo sfondo scuro grazie ai colori vivaci e luminosi.
Non sono molto d'accordo sul giudizio su PS ma, non essendo un informatico, mi inchino alla competenza specifica.
Poi alla fine penso che il miglior software sia quello che si sa usare meglio...
Un saluto cordiale.
Massimo
_________________ massimo (già sanpit) |
|
|
_lello_ utente attivo
|
Inviato: Dom 28 Mar, 2010 9:06 am Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | Sul mio monitor la seconda versione corretta da Lello appare molto equilibrata, con il soggetto che si staglia sullo sfondo scuro grazie ai colori vivaci e luminosi.
Non sono molto d'accordo sul giudizio su PS ma, non essendo un informatico, mi inchino alla competenza specifica.
Poi alla fine penso che il miglior software sia quello che si sa usare meglio...
Un saluto cordiale.
Massimo |
Grazie del passaggio, Massimo.
I tuoi consigli sono sempre graditissimi.
|
|
|