Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Drakin utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006 Messaggi: 1669
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 12:47 pm Oggetto: Come si vedono le foto? |
|
|
Buongiorno a tutti.
Come sappiamo i grigi che vengono fuori da una carta ancora bagnata dal lavaggio sono diversi da quelli che osserviamo a carta asciuta. E per me cambiano ancora anche se li vedo dalla sera al mattino. Ovvero ora so che se ho un grigio molto chiaro alla luce della lampada, il giorno dopo alla luce del sole quel grigio si sarà scurito impercettibilmente ma cmq non sarà più lo stesso di prima. Mi chiedo se questo è una questione di carta che tende naturalmente a scurirsi (questo ovviamente premesso che tutte le fasi di stampa siano fatte correttamente) oppure è la lampada che inganna? Personalmente uso un faretto Ianiro da 800W puntato sul soffitto. E' inutile usare quasiasi tipo di luce che non sia quella solare perchè solo con quest'ultima si possono valutare i lavori? _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 19 Mar, 2010 3:07 pm Oggetto: |
|
|
Io ho l'impressione che i toni si spostino ancora un poco dopo l'asciugatura. Infatti valuto la stampa quando ha 4-5 giorni.
La stampa andrebbe effettuata considerando la luce che la illuminerà quindi non esiste una luce standard con la quale guardarla. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 3:05 am Oggetto: |
|
|
Quindi entrambi confermate che non solo non basta (come avevo letto anche su alcuni manuali) che la carta sia asciutta, non solo deve essere asciutta da un discreto numero di ore ma addirittura qualche giorno
Triste notizia per uno che smonta e rimonta la CO  _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 6:58 am Oggetto: |
|
|
All'inizio, Drakin, tutto ciò non ha la minima importanza, se proprio ti vuoi togliere il tappo metti il provino nel microonde (come facevo io nei corsi di stampa) e vedi subito come sarà.
E sarà solo, se usi carta lucida, un po' più piatta, tutto lì.
ciao
c. |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
Ma pensi di avere un lavoro pronto e finito in una sola sessione di stampa.
1) Si fa la stampa, ci si scrive tutto dietro con una matita 2B prima di buttarla nei chimici di sviluppo/arresto/fix.
2) Si mette ad asciugare. Si guarda e si riguarda per giorni.
3) si decide se modificare qualcosa e nella successiva sessione si applica la modifica tornando al punto 1.
Le mie ultime stampe "finite" hanno richiesto un paio di mesi tra meditazione e stampa. (ma sono io che sono lento). _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Mar, 2010 1:21 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Ma pensi di avere un lavoro pronto e finito in una sola sessione di stampa.
1) Si fa la stampa, ci si scrive tutto dietro con una matita 2B prima di buttarla nei chimici di sviluppo/arresto/fix.
2) Si mette ad asciugare. Si guarda e si riguarda per giorni.
3) si decide se modificare qualcosa e nella successiva sessione si applica la modifica tornando al punto 1.
Le mie ultime stampe "finite" hanno richiesto un paio di mesi tra meditazione e stampa. (ma sono io che sono lento). |
In effetti l'ho pensato, ma perchè non era chiara questa modifica della tonalità di grigi nel tempo. Va da sè che devo rivedere qualcosa nel numero di stampe prodotte. Ecco diciamo che non era chiaro il concetto "poche (pochissime) ma buone", volendomi cimentare anche in altre dal risultato gradevole ma non perfetto.
Grazie Idani per i 3 punti  _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 7:11 am Oggetto: |
|
|
Ognuno ha i suoi tre punti:
Si scatta, si sviluppa, si provina (scanner) in rapida successione.
Si lascia tutti lì per mesi
Si decide cosa stampare, SE stampare, passata l'emozione iniziale.
Si stampa di conseguenza, a colpo sicuro, con le idee chiarite dal tempo che è passato.
c. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 21 Mar, 2010 8:37 am Oggetto: |
|
|
Anche io stampo o elaboro solo dopo che è passato del tempo .....alla faccia della previsualizzazione.
Ogni volta che trasgredisco questa regola mi trovo, dopo mesi, a rielaborare o ristampare se non addirittura a cestinare scatti che sul momento mi piacevano molto.
Circa la stampa e come guardarla non mi farei troppe paranoie. Dopo una prima lavatina la patina d'acqua in superficie si asciuga in fretta in alcune zone, permettendo di giudicare abbastanza bene il lavoro fatto. Anche senza microonde.
Pero' il microonde è comodo! Dotero' presto la mia camera oscura di questa diavoleria moderna.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 6:26 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | PS occhio che se vi vede la moglie.... |
...accanto hai fogli vi trovate un po di camice, pantaloni, magliette.
E con voce dolce vi sentite dire:
"Già che ci sei, stira anche questi"
A me è capitato. |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 1:14 pm Oggetto: |
|
|
ogni tanto uso l'asciugacapelli. |
|
|
 |
Drakin utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 1:23 pm Oggetto: |
|
|
felixbo ha scritto: | ogni tanto uso l'asciugacapelli. |
Si ho provato anche io (leggendo questo consiglio sul testo di Forti). Ma rimane sempre lo stesso problema. Nel senso che non mi è mai capitato per ora di fare delle stampe di giorno, ma sempre di notte. Rivedere il risultato alla luce del giorno cambia completamente. E non so se questo cambia perchè la luce che uso "non mostra" tutti i grigi che sono venuti fuori (un problema principalmente delle alte luci) oppure perchè è proprio il processo di asciugatura naturale che li tira fuori. _________________ Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Mbe ....chiudi le finestre ed osserva la stampa asciutta nelle stesse condizioni di luce notturne no? Cosi' potrai verificare se i cambiamenti che vedi sono imputabili all'asciugatura (naa) o alle diverse condizioni di luce (ssi ssi ^^ ). _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Mar, 2010 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Drakin ha scritto: | Si ho provato anche io (leggendo questo consiglio sul testo di Forti). Ma rimane sempre lo stesso problema. Nel senso che non mi è mai capitato per ora di fare delle stampe di giorno, ma sempre di notte. Rivedere il risultato alla luce del giorno cambia completamente. E non so se questo cambia perchè la luce che uso "non mostra" tutti i grigi che sono venuti fuori (un problema principalmente delle alte luci) oppure perchè è proprio il processo di asciugatura naturale che li tira fuori. |
Sapessi le mattine che mi sveglio e prima ancora di andare in bagno mi precipito a vedere che aspetto hanno le stampe asciutte alla luce del giorno.
Un surrogato è una luce al neon abbastanza forte, ad esempio quella che ho in bagno.
E' una luce fredda e diffusa. |
|
|
 |
|