photo4u.it

Goodbye 35mm cameras, thanks for the memories
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 2:52 pm    Oggetto: Goodbye 35mm cameras, thanks for the memories Rispondi con citazione

Sta succedendo davvero? Crying or Very sad
http://www.dpreview.com/news/0508/05080801dixons_filmend.asp

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

azz... brutta cosa... l'era del digitale avanza inesorabile...
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di che si tratta? non riesco a scaricare il link Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UK high street retailer Dixons has announced today that it plans to stop selling 35mm cameras
andyweb
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco cosa ci sia di male... il digitale avanza... pino piano sostituirà la pellicola... sarà inesoabile... i cd hano sostituito i vinili e le Mc, i dvd han sostituito le VHS, i televisori LCd stanno piano piano rimpiazzando i CRt e via dicendo.. il mondo IMHO è progresso... tecnologia... benvengano queste cose. Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 08 Ago, 2005 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Insomma io l'innovazione l'ho sempre apprezzata, credo che qui sul forum se non sono stato il primo a comprarmi la digitale (1999) sono stato comunque uno dei primi. Tuttora non ho difficoltà a riconoscerne i mille pregi, ma alla pellicola non vorrei rinunciare. Non vorrei che se smettono di vendere le macchine a pellicola prima o poi non trovo più neanche la pellicola o chi me la sviluppa. Crying or Very sad

Salut

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 4:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Insomma io l'innovazione l'ho sempre apprezzata, credo che qui sul forum se non sono stato il primo a comprarmi la digitale (1999) sono stato comunque uno dei primi.
Salut

Ti do 3 anni (1996) Smile Per il resto, sottoscrivo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahimè purtroppo la pellicola resisterà ancora nei pochi die-hard fans.
Ormai chi ha bisogno di scattare le foto delle vacanze/feste/etc. si compra la compattina. I professionisti usano la digitale perchè possono mandare le foto in produzione più rapidamente, quasi in tempo reale. L'unico motivo per cui mantenere la reflex a pellicola, imho, è -finchè dura- il b/n. Per quanto si possa essere bravi con il miscelatore canali, il b/n in pellicola ha tutto un'altro feeling.

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
MisterG ha scritto:
Insomma io l'innovazione l'ho sempre apprezzata, credo che qui sul forum se non sono stato il primo a comprarmi la digitale (1999) sono stato comunque uno dei primi.
Salut

Io ho iniziato con la oly c2500L, tu?

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Markusk8 ha scritto:
L'unico motivo per cui mantenere la reflex a pellicola, imho, è -finchè dura- il b/n. Per quanto si possa essere bravi con il miscelatore canali, il b/n in pellicola ha tutto un'altro feeling.

Sarebbe già una buona cosa se mi salvassero il BN. Certo non mi aspettavo di vedere annunci di questo tipo se smettono la vendita dei corpi non so quanto potrà durare la pellicola. Va be che questo è il primo, però è un brutto segno.

Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Rob612 ha scritto:
MisterG ha scritto:
Salut

Con una Epson PhotoPC, se non consideriamo anche la Sony con i microfloppy da 2.5", quella anche prima Smile Che tempi... pareva un miracolo !!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
MisterG ha scritto:
Rob612 ha scritto:
MisterG ha scritto:
Salut

Con una Epson PhotoPC, se non consideriamo anche la Sony con i microfloppy da 2.5", quella anche prima Smile Che tempi... pareva un miracolo !!!!

Surprised Aspe mi ero dimenticato di quella, con cui praticamente non sono riuscito a fare una foto buona Rolling Eyes Che anni erano? Il 95? o il 96? Dovrei averla ancora da qualche parte, appena torno a casa la cerco. L'avevo rimossa dalla memoria, una vera e proprio delusione quell'accrocchio

Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:

Sarebbe già una buona cosa se mi salvassero il BN. Certo non mi aspettavo di vedere annunci di questo tipo se smettono la vendita dei corpi non so quanto potrà durare la pellicola. Va be che questo è il primo, però è un brutto segno.

Boh, c'è anche da considerare che QUEL negozio ha abolito la vendita, in quanto i SUOI clienti andavano verso il digitale.
Magari altri siti e/o negozi, riescono ancora a guadagnare qualcosa con la vendita dei corpi reflex....
Penso che per farsi un'idea bisognerebbe vedere - se si trovano - i dati di vendita dei corpi reflex, direttamente alla fonte, cioè sui siti dei produttori degli stessi.

M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 09 Ago, 2005 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IO ho iniziato nel 1995 con una foto/videocamera della JVC da 3500 * 3500 px a 1200 DPI per fare riproduzioni di documenti antichi ma piango lo stesso per l'estinzione della pellicola (se ci sarà)... proprio adesso che volevo prendermi una 6*7

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Camillo
operatore commerciale

Iscritto: 26 Nov 2004

MessaggioInviato: Ven 12 Ago, 2005 11:06 am    Oggetto: . Rispondi con citazione

Il solito piagnone....................
Comprati sta fetente macchina e non preoccuparti per la pellicola, ne troverai ancora almeno finchè andrai in pensione.
Ma che te ne fai di una 6x7? non basta una bellissima 6x6 o 6x4,5?

Ciao

Camillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Black&whitE
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mmm... ma avete mai fatto un giretto su Ebay?
Avete mai visitato siti che vendono pellicole a stock?
O parlate tanto per parlare??!?
Purtroppo la fotografia è stata inquinata dall'informatica e dai suoi cicli vitali... per fortuna solo una parte della fotografia...

Non sono tantissimi quelli che dopo una giornata di lavoro hanno voglia di perdere 2 diottrie davanti allo schermo a sistemare la "fotografia" del gatto per poi esporla su Photorate...

De gustibus non disputandum est.... Rolling Eyes

Macchine che danno errore (ma crlt+alt+canc non funziona Very Happy)

Obiettivi nuovi perchè i geni hanno messo il fattore 1,4 (altrimenti che vendevano?)

potrei continuare all'infinito... ma ormai sono stufo... vi dico solo che sabato dal fotografo ho sentito di uno che tornato dalle vacanze si è trovato la macchina "rotta" perchè esposta per troppo tempo all'umidità... mah... ah, 649 euro buttati! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:

Uddio... la mia prima macchina era una Sony MVC FD88 a floppy disk con BEN 1.3 Megapixel di risoluzione. E in quel momento era la migliore sul mercato, ci ho speso i risparmi di mesi... e ormai anche i floppy sono storia.

comunque gia' adesso trovare le pellicole per la polaroid e' quasi un miracolo e io non trovo piu' da nessuna parte qualcuno che venda e tantomeno sviluppi le pellicole quelle piccoline (11 mm?) per le macchine fotografiche giocattolo, con cui io adoravo fare esperimenti scemi.
SIGH.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bho,
credo che quelle destinate a morire sono le pellicole di massa, quelle da supermercato, per le altre credo che passeranno un bel pò di anni, almeno fino a quando esisterà un gruppo di appassionati disposti a spendere soldi per averle.
Sopratutto il B/N, visto la possibilità di svilupparselo in casa, credo che rimarrà per un bel pezzo.
Certo non si potranno fare acquisti nel negozio sotto casa, ma per fortuna esiste internet.......
casomai il problema potrebbero essere i prezzi, come tutte le cose di nicchia saranno destinati a lievitare.
Poi, per quanto riguarda la vendita dele reflex 35mm nuove, credo esista un altro problema. Esiste un mercato dell'usato enorme in cui si possono acquistare ottime macchine a prezzi eccellenti.
Io sinceramente non comprerei mai una reflex 35mm analogica nuova, tutta la mia attrezzatura l'ho comprata usata su ebay......

massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh, un modo per fare in modo che continuino a produrre pellicole e' comprarle... se nessuno le compra... perche' produrle?
E' come se la vostra azienda chiudesse, e voi imperterriti vi recaste tutti i santi giorni nelllo stesso ufficio, nella stessa scrivania per fare lo stesso lavoro... ma che nessuno vi paghera' piu' perche' non c'e' nessuno che lo paga.

Non vogliamo che la pellicola finisca? Bene, mettiamo in armadio la digitale a prendere polvere e spolveriamo la vecchia reflex a pellicola o acquistiamone una nuova e facciamo solo ed esclusivamente foto con quella.

Ricordiamoci che il mercato siamo noi, non gli altri Wink

Quest'estate ho scattato 4 rullini di dia contro i 20 scattati due anni fa: se tutti i fotografi avessero fatto cosi' la vendita di dia sarebbe calata dell'80%.
E non parlo di quelli che acquistavano un rullino a Natale e lo sviluppavano dopo l'estate, dopo aver fatto 3-4 foto al gatto per poterlo finire, e sono passati ad una compattina digitale... non sono loro il mercato delle pellicole, ma noi che scattiamo/scattavamo almeno rullino alla settimana

I miei due centesimi

Vai a fine pagina
mc_dave72
utente

Iscritto: 28 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Ago, 2005 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, ho contribuito anch'io: in queste vacanze solo pellicola, 7 rullini!!!! Wink
Il mio fotografo, così come tutti gli astanti nel negozio, mi hanno guardato dall'alto in basso, quasi schifati direi, quando ho appoggiato orgoglione i miei pezzi di antiquariato sul bancone chiedendo le stampe, ma io ne sono contento: con quelle ho imparato e quelle mi porto ancora in giro quando per esempio sono in posti "difficili" (chessoio il deserto, p.es.) o "poco sicuri" (costa sempre meno farsi fottere una analogica con ottica così così che una 350D con ottica così Obiettivi !) Si si
Sono dell'opinione anche io che prima o poi, sul lungo termine, le pellicole cesseranno di avere un ruolo importante nel mercato di massa, ma si troveranno ancora (d'altra parte ancora oggi si trovano le cassette magnetiche, e senza neanche tanta difficoltà, anche dopo 20 dall'ingresso dei cd...) e magari costeranno di più, ma ci saranno (a parte il fatto che il parco macchine analogico ancora in uso nel mondo è più grande di quanto pensiamo, facilmente il digitale lo batte, ma si parla di milioni di pezzi ancora in giro!!!).
E' anche vero che possiamo attenderci veramente dei miracoli dal digitale, in altri 20 anni, e per allora forse solo più qualche artista/artigiano/appassionato/boh utilizzerà le pellicole...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: