photo4u.it

effetto retrò e drammatico---consiglio---

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mareblu
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 5:40 pm    Oggetto: effetto retrò e drammatico---consiglio--- Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, volevo un vostro parere ......

Il giorno 2 Aprile si terrà a Trapani una processione religiosa dalla durata di 24 ore...."I MISTERI" credo che qualcuno di voi sia già a conoscenza di questo rito.............(se volete + informazioni contattatemi pure sarebbe una buona occasione x un reportage religioso), l'anno scorso ho utilizzato una om2 n accoppiato con zuiko 28 mm f 2,8 + hp 5 400 (tirata a 1600) sia in esterno che in interno della chiesa.Volevo sapere se è possibile ,dato la vostra esperienza ,che pellicola utilizzare sia x gli scatti interni (dentro la chiesa) ed esterni (di giorno e di notte),da premettere che quest anno utilizzerò solo la leica m4-2 con il suo summicron 40 f 2.
P.S volevo un effetto drammatico e un pò retrò.(chiedo l'impossibile)?
Vi posto 2 foto (pellicola hp 5 tirata a 1600 zuiko 28 f 2,8

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi provare la trix, a me piace di +. Oppure la Fuji 1600
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 8:22 pm    Oggetto: Re: effetto retrò e drammatico---consiglio--- Rispondi con citazione

mareblu ha scritto:
P.S volevo un effetto drammatico e un pò retrò.(chiedo l'impossibile)?

mareblu ti devi spiagare meglio... cosa intendi per effetto drammatico e retrò?
Drammatico e retrò potrebbe essere....
....la Leica M4-2 che cade a terra Surprised

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Retrò come ?
Come le foto degli anni 50-60 o anche prima ?
Le foto di una volta seguivano criteri un po diversi da qelle di oggi.
Allora c'era la guerra alla grana, oggi va di moda.
Allora si teneva il contasto più basso rispetto ad oggi.

Per "simulare" una pellicola di allora o meglio, il modo con cui allora si uccideva la grana, devi fare il contrario di come va di moda oggi.
Niente Rodinal e trattamenti acutanti.
Potrsti usare una Tri-x esposta a 320iso e sviluppata in HC110 Dil.B per 4' a 20° con agitazione continua rotante.
Ti troverai immagini morbide e molto simili a quelle di una volta.
Altre soluzioni possono essere basate su rivelatori solventi come il Microdol-x o il Perceptol usati stock esponendo qualunque pellicola alla metà degli iso nominali (però non le Neopan 1600).

Ma è questo l'effetto che cerchi ?

Per la drammaticità...

...quella la fai con la luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti... l'effetto retrò che s'intende come stereotipo è il contrario del reale..... per questo volevo sentire per bocca di mareblu cosa intende ottenere.
In ogni caso con un buon negativo in CO ci puoi fare tante cose mentre se hai un negativo malamente tirato ci fai quello che puoi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mareblu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ,non so come spiegare l effetto che vorrei........vi posto una foto in B/N trovata in rete......già un B/N cosi non mi dispiacerebbe,le foto che ho postato precedentemente hanno,secondo me un B/N troppo moderno...sbaglio?

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che con la trix potresti ottenere qualcosa un po' retrò, ma anche l'obiettivo ha la sua importanza in questo ruolo (cerca un tessar)
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Mar, 2010 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capa e Rodger... un bel retrò... che signorini, notate la sciarpa sotto la divisa? Wink

Io quando voglio ottenere qualcosa che si avvicini a quello che mi pare intendi tu, utilizzo invece del 35 asph, il summaron 2,8.
Condivido quindi l'opinione sulla TriX e sull'ottica datata, ma non posso non sottolineare quello che dice Tomash - che è stato come al solito estremamente preciso sui processi chimici - sulla drammaticità e l'espressività ottenute attraverso la composizione e la luce.

Ciao
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mareblu
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Infatti... l'effetto retrò che s'intende come stereotipo è il contrario del reale..... per questo volevo sentire per bocca di mareblu cosa intende ottenere.
In ogni caso con un buon negativo in CO ci puoi fare tante cose mentre se hai un negativo malamente tirato ci fai quello che puoi.

quindi ,x quello che ho capito ,posso ottenere un b/N un pò retrò anche in camera oscura indipendentemente dalla pellicola utilizzata.
X far cio' cosa si fa in camera oscura? x esempio le foto che ho postato x renderli piu' pastosi e con un B/N + drammatico e retrò cosa devo fare?
Scusate l insistenza .........non tutti siamo nati con conoscenze!Buona domenica

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mareblu (Massimo giusto?) è difficile risponderti perché i termini drammatico e retrò si prestano a mille interpretazioni. Poi gli esempi a monitor non si vedono degnamente. Le prime due foto (per) me soffrono di sottoesposizione in ripresa (fenomeno da molti chiamato tiraggio).
Quella di Capa penso che ad averla in mano sarebbe ben diversa. Insomma sia in un modo che nell'altro si può oparare in tanti modi.... con rivelatori, diluizioni, filtri, luce.... ma occorre sapere cosa si vuole. Da quello che ho capito vorresti contrasti alti.... quindi prova a fare esperimenti con filtri un po' tosti e magari uno sviluppo un po' diluito..... stampa diverse soluzioni e giudicale a distanza di un po' di tempo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mareblu ha scritto:
a? x esempio le foto che ho postato x renderli piu' pastosi e con un B/N + drammatico e retrò cosa devo fare?
Scusate l insistenza .........non tutti siamo nati con conoscenze!Buona domenica

per questo effetto uso un focotar al posto del componon

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Mar, 2010 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi asterrei dal consigliare ottiche ed apparecchi particolari per ottenere effetti da CO anche perché certi consigli messi sulla bilancia pesano pochissimo.
Anzi... che si spieghi a me come il Focotar contribuisce a rendere un BN più drammatico e retrò.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: