photo4u.it

mantenere le modifiche nello sviluppo RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
taurusblack
utente

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 2:01 pm    Oggetto: mantenere le modifiche nello sviluppo RAW Rispondi con citazione

da poco mi sto dedicando in maniera più attenta allo sviluppo dei file raw partoriti dalla mia fotocamera.
sto provando un pò di programmi per vedere le differenze, per ora ho testato bible, DPP e naturalmente ACR.
mi son sempre trovato bene con DPP però dopo aver provato camera raw mi mancano i settaggi fini e la possibilità di utilizzare le maschere.
purtroppo però aprendo i file con camera raw il bilanciamento del bianco e in generale i colori vanno un pò a farsi benedire e non riesco a venirne a capo in alcuna maniera.
qualcuno ha idea di come fare degli sviluppi parziali su un programma e poi cambiare software mantenendo quelle impostazioni?
tipo fare il bilanciamento del bianco e dei colori su dpp, poi recupero esposizione e correzione dell'aberrazione cromatica su ACR infine qualche ritocchino su bible, in modo da sfruttare i punti forti di tutti?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non è possibile per 2 motivi: il primo è che l'eventuale file "memoria" di un convertitore non è compatibile con gli altri;
il secondo è che il raw non si modifica in nessun caso e quindi, ogni volta che lo carichi sarai punto e a capo.

Quello che puoi fare è estrapolare un tiff 16bit con il convertitore che più ti aggrada, caricarlo nel sw di ritocco che più ti aggrada e fare le dovute correzioni.
Volendo, puoi aprire con Camera Raw il tiff estrapolato con DPP e lavorarlo esattamente come fosse un raw. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
taurusblack
utente

Iscritto: 09 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 1:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta ma c'è allora qualcosa che mi sfugge, se posso lavorare un tiff come se fosse un raw, qual è la convenienza a scattare in raw?
cioè a parte la minor compressione del tiff naturalmente.

e a quel punto non sarebbe lo stesso lavorarlo in photoshop?
chiedo scusa se sto chiedendo ovvietà ma pensavo che solo il raw fosse il raw Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai frainteso o mi sono spiegato male.
Quando apri il tiff, apri l'immagine derivata dal raw con colori, sharp, esposizione, W.B, profilo ecc. già decifrati.
Quando dico di aprire il tiff in Camera Raw e di lavorarlo come fosse un raw, intendo che hai a disposizione gli stessi strumenti che avresti nel aprire e lavorare un raw i quali possono tornare utili a seconda delle abitudini, del modo di lavorare o della confidenza col sw. In Photoshop, anche se con strumenti e strade diverse, otterresti comunque gli stessi risultati.
Un tiff 16bit ( come anche un psd 16bit) è un file che mantiene ancora molte informazioni ed è sicuramente più lavorabile di un file a 8bit (sopratutto se si tratta di un jpeg) ma il raw rimane il file con maggiori informazioni in assoluto.
Fai una ricerca sulle varie discussioni che si sono avute a proposito del raw e capirai meglio di cosa sto parlando. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
weyes
utente

Iscritto: 10 Ago 2009

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molte macchine fotografiche infatti permettono di salvare direttamente in TIFF.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

weyes ha scritto:
Molte macchine fotografiche infatti permettono di salvare direttamente in TIFF.
Molte non sono. Attualmente ancora in produzione, credo ci siano praticamente solo Nikon o quasi.

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
....
Un tiff 16bit ( come anche un psd 16bit) è un file che mantiene ancora molte informazioni ed è sicuramente più lavorabile di un file a 8bit (sopratutto se si tratta di un jpeg) ma il raw rimane il file con maggiori informazioni in assoluto.
....

A parte alcuni tipi di metadati, non riesco proprio ad immaginare quali informazioni in più possa contenere un RAW da 12/14 bit rispetto ad un TIF da 16....

Wink

E' più grezzo, forse più malleabile (ma ho qualche dubbio in merito), più semplice da bilanciare....
Ma informazioni in più... mmmhhhh....

Wink

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Mar, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa al fatto che il raw conserva tutte le impostazioni di scatto che riguardano tonalità di colore, w.b, esposizione, spazio colore, contrasto, gamma dinamica (non so se ho lasciato fuori qualcosa), mentre un tiff o qualsiasi altro tipo di file/immagine ha tutte queste impostazioni già applicate.
Se tutto questo vuol dire avere il raw come file più malleabile piuttosto che con più informazioni di un tiff, per me va bene. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Pensa al fatto che il raw conserva tutte le impostazioni di scatto che riguardano tonalità di colore, w.b, esposizione, spazio colore, contrasto, gamma dinamica (non so se ho lasciato fuori qualcosa), mentre un tiff o qualsiasi altro tipo di file/immagine ha tutte queste impostazioni già applicate.
Se tutto questo vuol dire avere il raw come file più malleabile piuttosto che con più informazioni di un tiff, per me va bene. Wink

In realtà al cosa è un po' più complicata di così.
Ma, se andiamo a contare i puntini, paradossalmente il RAW ha meno informazione del TIFF. Proprio perché nel processo di conversione, le informazioni che citi sono aggiunte al RAW, che di suo, non le riporta. All'atto pratico, possiamo approssimare dicendo che il RAW contiene solo i livelli di luminosità registrati dai vari elementi sensibili accompagnati dalla pletora di metadati che consente poi di tirar fuori un'immagine.
Tecnicamente, una volta settato il punto di nero e applicato il colore, il RAW non serve più.

E infatti, tornando a bomba al discorso iniziale, in rete (per esempio su Luminous Landscape) si trovano molti che consigliano di settare WB e punto di nero con DPP, di esportare i TIFF a 16bit e di fare il resto con Lightroom o Capture One (e Photoshop, naturalmente).

Se DPP esportasse in DNG sarebbe, forse, ancora meglio.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: