|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
federicanb nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2010 Messaggi: 6
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 2:03 am Oggetto: Scelta obiettivo: Canon EF o EF-S o Sigma...... |
|
|
Salve a tutti, sto per acquistare la nuova Canon EOS 550D.
Volevo abbinarci un obiettivo nitido, luminoso, stabilizzato e possibilmente con motore ad ultrasuoni, solo che non ho molto da investirci, visto il costo elevato del corpo macchina. Mio marito mi ha detto che per qualche anno non vuol sentire riparlare di spese per la macchina fotografica, quindi l'obiettivo deve essere valido e per qualche anno mi deve permettere di farci un po' tutto..
---Avevo pensato al nuovo Sigma 17-70 f/2.8-4.0 OS HSM, solo che non ci sono ancora molte recensioni in merito.. ed oltretutto ha un'ampiezza focale limitata... (Problema: € 380)
---Avevo visto anche il Canon EF-S 17-85 f/4.0-5.6 IS USM ma a parità di prezzo è meno luminoso e guadagno poco in termini di focale.
---Sigma 18-125 f/3.8-5.6 OS HSM (€ 250) il più interessante in termini economici ma un po' buio, comunque per ora rimane la mia prima scelta in quanto abbastanza versatile.. anche se so poco sulla nitidezza.. e MOLTO meno costoso degli altri
---Poi il Canon EF 28-135 mm f/3.5-5.6 IS USM che ha un prezzo abbastanza contenuto (l'ho trovato nuovo a circa € 300) pago un po' in luminosità ma ci guadagno in mm.. oppure no?
La domanda che mi pongo è questa:
L'angolo di campo indicato nella scheda tecnica è min 18° max 75°
Ma avendo la 550D un sensore APS-C l'angolo effettivo corrispondente è diverso??
Si accettano molto volentieri consigli anche sulla qualità degli obiettivi sopracitati...
Grazie a tutti!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 11 Mar, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
Ciao. Invece di comprare una Canon eos 550D, perchè non prendi in considerazione una Canon eos 450D o 500d? La 450D e la 500D sicuramente costano meno della 550D e sono macchine validissime. Quindi già risparmi qualcosa sul corpo macchina. Per la scelta dell'ottica prendi il Canon 17-85mm f 4.0-5.6 IS USM che nuovo in rete si trova anche a 300 euro. Di quest'obiettivo, nel forum se ne è parlato molto; quindi prova a fare una ricerca col tastino cerca. Ho usato diverse volte il 17-85mm sulla eos 400D senza avere nessun problema. La messa a fuoco è veloce e lo stabilizzatore ( ti permette di recuperare tre stop) funziona bene. Per quanto riguarda l'angolo di campo, tieni presente che il 17-85mm montato su una canon tipo eos 400D,350D,550D che hanno il sensore di formato ridotto, è equivalente ad un 27-135mm sul full frame.
Quindi avresti un'ottica che ti permette di fotografare nella maggior parte delle situazioni. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11357 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 16 Mar, 2010 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Il 28-135 come unica lente per qualche anno te lo sconsiglio. E' una buona lente ma accoppiata a un grandangolo, perché probabilmente i dati che hai trovato sono riferiti al sensore fullframe e non a quello aps-c.
Se non devi fare i video vai di 450D, così puoi investire di più nella lente. E' quella che fa la differenza...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|