photo4u.it

Un consiglio informatico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 12:55 pm    Oggetto: Un consiglio informatico Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, da anni sto pensando di affiancare il mio toshiba satellite A60 (abb vecchio ma funzionante) con un altro pc o mac.
Anno scorso ho preso un netbook, molto comodo per la portabilità e le presentazioni di corsa. Vorrei prendere un macbook PRO da 15" e HD da 500GB però ho alcuni dubbi, soprattutto dovuti alla compatibilità con il SO Windows e ad alcune periferiche, come proiettori etc....

Soprattutto, pensavo, troverò tutti i programmi come office, photoshop, pinncle etc... per elaborare documenti testo/audio/video???

Voi cosa mi consigliereste?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Open Office per MAC c'e' ,ed e' lo stesso programma per Windows , di per se e' gia una garanzia.

Photoshop Elements 8.0 c'e' , ma solo in inglese per il momento , cosi' come c''e anche Premiere Cs4

La serie "Studio" di Pinnacle che sappia io non esiste per Mac.

Roxio ha tantissimi programmi per MAC ( guarda sul suo sito ). http://www.roxio.it/ita/store/mac.html

Magix mi sembra che non ha niente per MAC.

P.S. Cmq di serie il MAC ha gia' incluso la Suite iLife , al momento attuale insuperata per completezza , composta da iPhoto ( catalogazione e ritocco fotografico ) , iMovie ( montaggio video ) , iDvd ( creazione DVd ), Garage Band ( composizione musicale ) , iWeb ( impaginazione e gestione siti internet ) , Itunes ( archiviazione musicale ).

Ormai si trova praticamente tutto anche per MAC

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Mar, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me cercare di adattare software windows per mac è proprio un concetto sbagliato, se passi a mac usi mac...altrimenti tieni windows che hai tutto quello che già conosci e senza problemi.
Se invece vuoi fare un po' di sforzo per conoscere programmi nuovi magari anche migliori (quelli pensati direttamente per mac) allora magari nel passaggio ci guadagni Ok!
Mi sembra assurdo pensare di prendere un mac da usare come emulatore di windows LOL

ciao, Gio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Mar, 2010 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo un win che non ho venduto e che credevo di usare per le cose che non avrei trovato nel mac

non è stato mai più acceso dal giorno dopo che in casa è entrato un mbp15
ormai sono 2 anni, l'ho portato in cantina qualche mese fa
nessun rimpianto, ma nessuno nessuno, nemmeno il prezzo ben diverso dal un pc-laptop... ma non c'è confronto

ovviamente se usi programmi particolari basta andare sul sito del produttore e vedere se c'è per mac, e nei siti di informatica tipo versiontracker per vedere se c'è qualcosa di simili per mac

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me mac é fantastico fino a quando arrrivi a guardare cosa prendi in rapporto al prezzo.
quando guardi il prezzo e scorrri le specifiche hardware non so quanto ne valga la pena per un uso domestico

se sei dentro il mondo della grafica (e non intendo il fotoritocco delle tue foto private) é un altro discorso.

in ambito fotografico é uscito di recente anche la nuova versione di aperture se ti interessa che dovrebbe essere la 3

franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Mar, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mac ha anche quick time pro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte.
Concordo pienamente con voi e non ho assolutamente intenzione di usare il MAC come emulatore di windows, assolutamente...
L'unico dubbio che ho riguarda la possibilità di scambiare files con altri PC che, purtroppo, nel nostro contesto sono per lo più basati su un OS Windows...
Per questo mi proccupo di "compatibilità": inoltre ultimamente stanno producendo PC molto potenti ma credo che un mbp15" sia per me il massimo di quanto possa desiderare in termini informatici.
Detto questo, sapete dirmi su che siti posso trovare sftw per mac in modo da farmi un'idea su quello a cui vado incontro.
Inoltre vi pongo un'ulteriore domanda: se elaboro un file in OS Windows posso leggerlo su mac e viceversa senza che mi si sballino i parametri (tipo la formattazione per files di testo)? Esiste un "PowerPoint" per mac?

Voi che programmi per mac usate maggiormenete per foto, elaborazione testi, montaggi video, elaborazioni documenti (OFFICE), musica?

Grazie ragazzi Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dimenticavo: in ambiente mac i tasti di scela rapida sono gli stessi dell'OS Windows?
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
Ah, dimenticavo: in ambiente mac i tasti di scela rapida sono gli stessi dell'OS Windows?
No sono diversi
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
Grazie delle risposte.
Concordo pienamente con voi e non ho assolutamente intenzione di usare il MAC come emulatore di windows, assolutamente...
L'unico dubbio che ho riguarda la possibilità di scambiare files con altri PC che, purtroppo, nel nostro contesto sono per lo più basati su un OS Windows...
Per questo mi proccupo di "compatibilità": inoltre ultimamente stanno producendo PC molto potenti ma credo che un mbp15" sia per me il massimo di quanto possa desiderare in termini informatici.
Detto questo, sapete dirmi su che siti posso trovare sftw per mac in modo da farmi un'idea su quello a cui vado incontro.
Inoltre vi pongo un'ulteriore domanda: se elaboro un file in OS Windows posso leggerlo su mac e viceversa senza che mi si sballino i parametri (tipo la formattazione per files di testo)? Esiste un "PowerPoint" per mac?

Voi che programmi per mac usate maggiormenete per foto, elaborazione testi, montaggi video, elaborazioni documenti (OFFICE), musica?

Grazie ragazzi Wink

Per Power Point , esiste " Keinote" ,nela suite iWork .

Per foto ,video , musica ,vedi sopra alla mia prima risposta,cioe' iLife ( piu' che completa ,per le esigenze base di un utente domestico ) Wink

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per un mbp magari aspetta fino a giugno, in teoria dovrebbero uscire le versioni con intel i3 i5 e i7 Wink comunque vai tranquillo, i programmi "office" per mac sono ottimi e di gran lunga migliori, basti pensare che per salvare in pdf basta esportare in pdf, su windows bisogna scaricare stampanti virtuali ecc...i driver di migliaia di stampanti sono già installati e per l'acquisizione da scanner e altre cosine ci sono utility preinstallate..una favola Cool se posso consigliarti, scegli lo schermo opaco (opzionale 45€), lo schermo lucido all'aperto è inutilizzabile per i riflessi e non ti la sicurezza su come verranno i colori in stampa..sono un felice possessore di mbp 15" 2.66ghz con schermo opaco, mai e poi mai tornerei indietro Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sei consapevole che esiste un problema di comunicazione tra MAC e Windows hai già risolto il problema! Surprised

Mi spiego meglio.

Premetto che lavoro in un azienda in cui convivono MAC e PC Windows di diverse generazioni ed ho avuto modo di studiare il problema ed ormai lo governo facilmente.

Innanzi tutto non è proprio vero che con Windows non esistono problemi di compatibilità, prova ad aprire un documento word fatto con Office 97 con un Office 2000.....

Esistono dei formati che volenti o nolenti sono di fatto degli standard e di conseguenza possono essere tranquillamente letti da entrambi i sistemi, un file doc rtf xls ppt jpg pdf tif, devi fare solo attenzione ai formati proprietari di MAC (ad esempio il formato di Appleworks) così come avresti dovuto fare attenzione con il formato proprietario di Works (suite Microsoft)... che fantasia con i nomi Non ci siamo

Se usi un formato diffuso come quelli che ho citato a titolo di esempio sei tranquillo.

Io penso che MAC sappia di essere in minoranza e pertanto si sia adattato all'ambiente prevalente ed è in grado di colloquiare in tutti i formati diffusi.

Se poi il tuo problema è Office, sappi che esiste la versione di 2008 di Microsoft Office per MAC, comunque Openoffice è una validissima alternativa che offre un ottimo grado compatibilità con i prodotti Microsoft, anzi per certi versi è anche superiore. Ritengo che l'utente medio/alto di Office non sfrutti che una minima percentuale delle caratteristiche del programma e di conseguenza non vi sono problemi di compatibilità.

Una cosa a cui devi fare però attenzione sono i font, spesso capita che le differenze di impaginazione derivano dai font sostituiti (alcuni font di Windows non ci sono su MAC e viceversa).

Ciao
Gianfranco

regi
utente

Iscritto: 15 Mar 2010

MessaggioInviato: Mar 16 Mar, 2010 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda i programmi di iWork (mac) con pages, il programma di scrittura, puoi salvare sia in .pages che in .doc
stessa cosa per le presentazioni e per i fogli di calcolo, sono presenti opzioni di salvataggi compatibili con windows Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2010 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi, sono sempre più orienatato a prendere un macbookPro da 15"
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: