photo4u.it

consiglio su ottica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
buba
utente

Iscritto: 27 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 10:12 pm    Oggetto: consiglio su ottica Rispondi con citazione

ciao a tutti.. allora dopo il passaggio al fullframe si è resa inutilizzabile l'ottica che usavo abitualmente in ogni situazione/viaggio : 17-85 stabilizzato EF-S
attualmente il mio parco ottiche si compone di
.17-40 f4
.50 f1.8
.28 f2.8
.70-200 f4

sono alla ricerca di un ottica "tuttofare" che mi permetta di scattare nella maggior parte delle situazioni senza dover cambiare ottica ogni 2x3...
la mia scelta attuale sembra portare verso il 24-105 f4... pro e contro?? alternative??
avrei anche la possibilità di prendere un 28-135 IS usato...
help
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

28-135 e 24-105 tutti e due valgono quel costano. troverai molte informazioni con una ricerca dentro e fuori dal forum. aggiungo solo un contributo. io sono passato dal 28-135 al 24-105 solo per due motivi, lo stop di luminosità e lo stabilizzatore più efficente.
del 28-135 rimpiango l'estensione focale, i 4mm wide in più poco mi danno mentre i 30mm tele in meno mi mancano molto. Questo ovviamente dipende molto dalle esigenze personali ma secondo me sono gli elementi che possono determinare la scelta.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:11 am    Oggetto: r Rispondi con citazione

sono 2 buoni obiettivi, il 24-105 ha una marcia in più un po in tutti gli aspetti (tranne x il peso), stabilizzatore, dettaglio, solidità, luminosità lineare. lo utilizzo felicemente su entrambi i formati e devo dire che quei 4mm di differenza dal 28-135, poco rilevanti su FF, su aps invece diventano davvero importanti e lo rendono quasi un tuttofare con medio grand'angolo (il tipico 35-38 su FF).
come già detto in altri interventi nell'utilizzo FF vignetta un pochetto ai diaframmi più aperti, nonostante l'attivazione della compensazione della vignettatura in macchina (per quelle che ce l'hanno). problema cmq risolvibile in PP.
altra pecca la distorsione abbastanza spinta a 24 (considerata però l'escursione focale è più che accettabile.)
per il resto, ottica che per chi non necessita di particolare effetto bokeh (come nel caso del fratello 24-70) consiglio vivamente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, beh diciamo che ti hanno già consigliato ed io aggiungo BENE, se puoi il 24/105 se no' il 28/135 che con 250 euro te la cavi, sono 2 ottiche molto valide in piu' hanno anche lo stabilizzatore, certo il 28/135 è piu' leggero e piu' comodo da portare in giro.
cmq se puoi ti consiglio vivamente il 24/105

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: