Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 4:33 pm Oggetto: |
|
|
Non avevo notato questa discrepanza: comunque è normale che il mirino ottico tende a non essere preciso come copertura.
Sarai costretto a comporre stringendo l' inquadratura rispetto al risultato voluto.
Se sovraesponesse potresti impostare una sensibilità leggermente maggiore: esempio se usassi la 200 iso imposterai 400.
Così la fotocamera sarà più....avara come esposizione.
La difficoltà (telemetro) la riscontravo con poca luce e soggetti con pochi dettagli.
Certo il mirino ottico deve essere limpido e pulito, altrimenti aumenteranno le difficoltà.
Il telemetro è preciso, ma ha una piccola corsa come è piccolo da visualizzare nel mirino.
Però per avere un reale aiuto...meglio che niente: ci si deve abituare.
Ultima modifica effettuata da palmerino il Mar 09 Mar, 2010 8:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
merkutio nuovo utente
Iscritto: 09 Ago 2007 Messaggi: 28 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 5:15 pm Oggetto: |
|
|
il mirino zoomma di un fattore 0.6x , quindi per comporre bisogna immaginare il risultato in che nn è il massimo
il prossimo rullino per foto " serie " è un ilford hp5+ 400 a questo punto sono indeciso se tirarlo ad 800 oppure no
di sicuro bisogna prenderci la mano  _________________ Fuji S5600-polarizzatore Marumi-filtro uv hmc Hoya-Raynox dcr 250
Olympus xa |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 8:18 pm Oggetto: |
|
|
Bé, ci sono le cornicette traslucide abbastanza precise (mi sembra di ricordare) ma non sempre si notavano, obiettivamente. |
|
|
 |
rasù utente

Iscritto: 10 Set 2007 Messaggi: 135 Località: genova
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2010 8:36 pm Oggetto: |
|
|
ho controllato nella mia vecchia xa (erano mesi che non la prendevo in mano) ed effettivamente cornicette di inquadratura e lancetta esposimetro non sono un portento di leggibilità, usandola non mi ero mai accorto della caratteristica, forse in passato ci vedevo meglio....
anche nella mia la guarnizione di gommapiuma nera del dorso si è deteriorata ed si sta polverizzando. un vecchio amico riparatore le sostituiva con fili di lana nera morbida, farò così. |
|
|
 |
merkutio nuovo utente
Iscritto: 09 Ago 2007 Messaggi: 28 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 10 Mar, 2010 11:00 am Oggetto: |
|
|
piccolo tweak per migliorare il telemetro
funziona benissimo
http://rick_oleson.tripod.com/index-165.html _________________ Fuji S5600-polarizzatore Marumi-filtro uv hmc Hoya-Raynox dcr 250
Olympus xa |
|
|
 |
|