Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
caroivan nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2010 Messaggi: 49 Località: Genova
|
Inviato: Ven 26 Feb, 2010 11:54 pm Oggetto: Problemi con mascherature |
|
|
Buonasera a tutti,
ho un negativo difficile da stampare.
Difficile perchè la differenza fra i tempi di esposizione della carta nelle 3 zone per me significative sono elevati e il profilo di una di queste 3 zone è complesso, mi spiego meglio:
zona1) castello, esposizione 20 secondi
zona2) promontorio, esposizione 75 secondi
zona 3) cielo, esposizione 90 secondi
(vedi allegato stampa di prova)
Nelle prime prove fatte mascherando il castello con mani, cartoncini più o meno sagomati etc. gli aloni chiari o scuri sono troppo evidenti e i risultati pessimi.
Nelle ultime prove, l'ultima è allegata, fatte ritagliando la sagoma del castello da un'altra stampa dello stesso formato i punti di stacco fra le varie zone sono ancora più evidenti degli aloni.
A questo punto ho 3 possibilità:
1 passo oltre
2 ritocco
3 esiste un sistema più furbo
Grazie a tutti in anticipo
Andrea
Descrizione: |
|
Dimensione: |
183.05 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1358 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 12:15 am Oggetto: |
|
|
muovi il cartoncino mentre illumini
_________________ Il mio sito |
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 12:20 am Oggetto: |
|
|
il cartoncino è a contatto, se lo sollevo dalla carta non perdo il profilo?
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 12:23 am Oggetto: |
|
|
leggermente si. ma se lo fai poco piu' piccolo lo sollevi e lo muovi si nota poco.
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 12:26 am Oggetto: |
|
|
domani provo e ti faccio sapere, grazie.
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 6:43 am Oggetto: |
|
|
In casi di mascherarute compòocate io faccio una stampa nel formato appena inderiore, poi ritaglio la sagoma da mascherare e la tengo sollevata in modo da coprire la zona, muovendola leggermente.
P.S. Quella foto l'ho fatta anche io un sacco di volte, è la rocca di Camogli vero ?
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 8:49 am Oggetto: |
|
|
caroivan ha scritto: | il cartoncino è a contatto, se lo sollevo dalla carta non perdo il profilo? |
E' l'errore piu' grossolano!
con photoshop useresti un pennello netto al 100% per applicare un filtro o cancellare parti di una maschera?
Se fai un profilo approssimato, piu' piccolo, e lo tieni piu' in alto muovendolo continuamente otterrai una mascheratura praticamente invisibile. Otterrai infatti una zona di penombra grande e funzionale. Le mani lasciale perdere. ^^
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 9:57 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | In casi di mascherarute compòocate io faccio una stampa nel formato appena inderiore, poi ritaglio la sagoma da mascherare e la tengo sollevata in modo da coprire la zona, muovendola leggermente.
Ottimo consiglio, grazie Tomash.
P.S. Quella foto l'ho fatta anche io un sacco di volte, è la rocca di Camogli vero ? |
E' proprio la rocca di Camogli, se imbrocchi la giornata giusta è molto divertente scattare in zona. Poi d'inverno è tranquillo e con la hassy hai tutto il tempo che vuoi per prepararti lo scatto.
|
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
Se fai un profilo approssimato, piu' piccolo, e lo tieni piu' in alto muovendolo continuamente otterrai una mascheratura praticamente invisibile. Otterrai infatti una zona di penombra grande e funzionale. Le mani lasciale perdere. ^^[/quote]
Il formato della stampa che voglio fare è 20x25, farò una stampa su politenata in 18x24 ritaglio e maschero e vediamo che succede.
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
Se proprio non vuoi disegnare un profilo .....se hai uno scanner potresti stampare il negativo su cartoncino e ritagliare quello. Il pc torna utile a volte.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Se proprio non vuoi disegnare un profilo .....se hai uno scanner potresti stampare il negativo su cartoncino e ritagliare quello. Il pc torna utile a volte.  |
Non ho ancora uno scanner quindi per il momento vado o di stampa o di pennarello, credo che la cosa importante sia azzeccare la misura giusta del profilo per proiettare un'ombra con la corretta dose di sfumato nel profilo.
Comincerò a provare con l'equivalente di un 18x24 e poi si vede.
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
Scusate ma così la stampa viene grigietta e piatta.
Metterei la rocca parecchio più scura di come si vede nell'esempio, il cielo e il promontorio più chiari. Taglierei anche il pezzetto sotto gli scogli.
PS
Sono già stato ripreso in questa sezione per commenti alla foto piuttosto che fornire solo chiarimenti tecnici. Se l'autore non gradisce tolgo tutto.
Daniele.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie Daniele,
gradisco molto i suggerimenti specialmente se arrivano da chi ha esperienza e occhio come nel tuo caso.
Proverò ad avvicinare i tempi delle diverse zone mascherando come mi è stato suggerito e poi mostrerò il risultato.
Sto solo aspettando che mi arrivi da Milano la oriental della misura più grande (25x35) sulla quale farò i miei tentativi.
Andrea
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Scusate ma così la stampa viene grigietta e piatta.
Metterei la rocca parecchio più scura di come si vede nell'esempio, il cielo e il promontorio più chiari. Taglierei anche il pezzetto sotto gli scogli.
PS
Sono già stato ripreso in questa sezione per commenti alla foto piuttosto che fornire solo chiarimenti tecnici. Se l'autore non gradisce tolgo tutto.
Daniele. |
la rocca piu' scura? dipende a cosa vuoi dare importanza. A me piace cosi' (per esempio)
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Questo è uno di quei casi dove gli insegnamenti di un illustre personaggio del forum potrebbero tornar molto utili.
Prima esposizione per scrivere tutte le luci, seconda esposizione una svampatina per marcare i neri e renderli ben corposi. Insomma stampa split con prima esp.00 + seconda esp.5 (o giù di li). Con i dovuti accorgimenti puoi mascherare e bruciare ugualmente con l'aggiunta che puoi dosare il contrasto in zone diverse).
Naturalmente è tutto da mettere con profitto sulla carta provinando ripetutamente ma la cosa è da provare.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Akifabi utente
Iscritto: 23 Set 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma per la stampa split, io faccio la prima esposizione con filtro 0 (e mi segno il tempo), poi per la seconda da fare con filtro 5 devo prima esporre per il tempo trovato con filtro 0 e poi provinarci su con filtro 5 o saglio? inoltre per effettuare mascherature e bruciature, con quale filtro operarle?
grazie come sempre
|
|
|
 |
|
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 9:20 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Questo è uno di quei casi dove gli insegnamenti di un illustre personaggio del forum potrebbero tornar molto utili.
Prima esposizione per scrivere tutte le luci, seconda esposizione una svampatina per marcare i neri e renderli ben corposi. Insomma stampa split con prima esp.00 + seconda esp.5 (o giù di li). Con i dovuti accorgimenti puoi mascherare e bruciare ugualmente con l'aggiunta che puoi dosare il contrasto in zone diverse).
Naturalmente è tutto da mettere con profitto sulla carta provinando ripetutamente ma la cosa è da provare. |
Grazie per il consiglio, ma data l'inesperienza dovresti cercare di farmi capire meglio, magari con un esempio di accoppiamento filtri-tempo.
Immagino tu l'abbia già spiegato mille volte, ma se puoi fai un piccolo sforzo.
Andrea
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 11:11 pm Oggetto: |
|
|
Più che descrivere i tempi occorre capire il funzionamento. Il concetto è scrivere le luci con un filtro facile per questo scopo (0). Questo filtro naturalmente scriverà pure le ombre nella loro massima apertura. Si andrà poi a esporre con un filtro duro le ombre. Quest'ultima esposizione non toccherà le luci ma andrà solo a rifinire l'mmagine. Ogni mascheratura fatta sul filtro 0 avrà effetto sulle luci e ogni mascheratura fatta sul filtro 5 avrà effetto sulle ombre; stessa cosa per le bruciature. Mascherature e bruciature saranno da effettuare con discrezione perché facilmente renderanno incoerente l'immagine. I provini saranno da fare col filtro basso sulle luci e col filtro alto sulle ombre. Il provino delle ombre dovrà contenere solo ciò che si vuole nero.
I primi esperimenti con questa tecnica danno un'incredibile sensazione di capacità insperate ma spesso l'osservare per alcuni giorni le immagini così riprodotte su un tavolo metterà in evidenza i limiti descritti nel post precedente. Questa è comunque una delle poche tecniche utilizzabili per aggirare impossibili mascherature.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
caroivan nuovo utente
|
Inviato: Lun 01 Mar, 2010 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Beh, molto più chiaro anche se per digerirlo bene dovrò rileggerlo diverse volte a mente un po' più fresca domani.
Credo che valga la pena fare alcuni tentativi in questo senso soprattutto per cercare di accrescere l'esperienza in CO anche se spero di arrivare ad ottenere il risultato che voglio sulla foto in questione con una normale mascheratura ed un solo filtro (3).
Grazie per l'arte che esce e che si spera entri!
|
|
|
 |
|