photo4u.it

FUJI S2000HD alcune foto...cosa non va??????????????
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chiostergi sandro
utente

Iscritto: 16 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 4:58 pm    Oggetto: FUJI S2000HD alcune foto...cosa non va?????????????? Rispondi con citazione

posto alcune foto realizzate in "auto" ..ma non mi convincono...troppo morbide. Come faccio ad aumentare la definizione????...I colori sembrano buoni!!!!...un consiglio Crying or Very sad Crying or Very sad
Ho l'impressione che con la S5500 le foto sono più dettagliate!!! Rolling Eyes Rolling Eyes

DSCF0250.jpg
 Descrizione:
innsbruck mercatini natale 2009
 Dimensione:  193.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5205 volta(e)

DSCF0250.jpg

DSCF0251.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.42 KB

DSCF0251.jpg

DSCF0252.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.26 KB

DSCF0252.jpg

DSCF0257.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  170.2 KB

DSCF0257.jpg

DSCF0258.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  193.61 KB

DSCF0258.jpg

DSCF0259.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.8 KB

DSCF0259.jpg

DSCF0265.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.56 KB

DSCF0265.jpg

DSCF0267.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.14 KB

DSCF0267.jpg

DSCF0270.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187.01 KB

DSCF0270.jpg

Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bastavano un paio di foto magari con rispettivo crop al 100% della grandezza, per valutare meglio il problema che pensi possa esistere.
Queste foto non mi paiono così poco definite ma nella norma. Quando le ridimensioni, dovresti poi dare una maschera di contrasto per ravvivarle e poi c'è anche di mezzo il ridimensionamento automatico che applica P4u alle foto che superano il limite consentito dal regolamento (800x600).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiostergi sandro
sei stato aggiunto quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuto Wink

P.S. potresti gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera?
Così risulterà più facile per tutti leggerti Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Per quanto riguarda la fotocamera, va benone...mi stupisce la resa, fino ad ora s'è visto il peggio di questa macchina (purtroppo è così) e invece mi devo ricredere.
Se vuoi migliorare qualcosa, come fanno tutti devi solo applicare un filo di maschera di contrasto e ravvivare un filo i colori, la resa aumenterà ulteriormente.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michele Ferrato
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tutte le foto digitali se le lasci come escono dalla fotocamera sono spente e piatte.
Questo che ti posto è solo un veloce esempio di come può cambiare uno scatto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michele Ferrato ha scritto:
tutte le foto digitali se le lasci come escono dalla fotocamera sono spente e piatte.

...è un fenomeno che ho notato da tempo, accadeva sempre con la s9500, invece con la s5 accade con meno frequenza. da cosa può dipendere e come bisogna impostare la macchina affinche accada meno questo fenomeno?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giur@s ha scritto:
...è un fenomeno che ho notato da tempo, accadeva sempre con la s9500, invece con la s5 accade con meno frequenza. da cosa può dipendere e come bisogna impostare la macchina affinche accada meno questo fenomeno?

Ricordi la differenza tra le mie fotografie e quelle di finepix e Pumilia?
La differenza era notevole, sia come precisione sia come incisività dei colori, ei contrasti.
E' una semplice questione di taratura del pezzo, alcune sono perfette alcune un pochino meno.

chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusa l'ignoranza..stai parlando di post-elaborazione al computer o di un settaggio diverso della fotocamera?????

Canon 70D ,Canon eos50E+BP-50 Canon EF-S 17-55 f/2.8 IS USM , Canon EF-S 10-18 f/4.5-5.6 IS STM,Canon EF-S 24mm f/2.8 STM pancake, Canon EF 50 f/1.8 I, Canon EF 24-85 f3.5-4.5 usm, Canon EF 70-200 L f/2.8 L usm speedlite 380ex Fujifilm s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiostergi sandro ha scritto:
...scusa l'ignoranza..stai parlando di post-elaborazione al computer o di un settaggio diverso della fotocamera?????
La prima che hai scritto. Non sono Michele ma penso di poterti rispondere ugualmente.
Per avere già in macchina dei file che si avvicinino a quello elaborato da Michele, puoi solo modificare lo sharp (che corrisponde ad una maschera di contrasto in post) mettendolo su "hard" nel caso sia impostato su "normal". Per i colori, se vuoi che siano più vivi, scegli la modalità "chrome" (nel caso sia "standard").
Se scatti al massimo formato per poi ridurre/adattare l'immagine allo schermo del PC, devi comunque applicare una maschera di contrasto per ravvivare i microdettagli impastati dall'interpolazione. In questo caso, visto che una maschera di contrasto devi comunque applicarla, meglio lasciare lo sharp su "normal". Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michele Ferrato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si quello di cui parlavo è la post lavorazione al computer,in camera si possono variare i parametri per raggiungere risultati migliori rispetto la foto postata ma non si riesce a raggiungere migliorie paragonabili ad una post produzione.
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
La prima che hai scritto. Non sono Michele ma penso di poterti rispondere ugualmente.
Per avere già in macchina dei file che si avvicinino a quello elaborato da Michele, puoi solo modificare lo sharp (che corrisponde ad una maschera di contrasto in post) mettendolo su "hard" nel caso sia impostato su "normal". Per i colori, se vuoi che siano più vivi, scegli la modalità "chrome" (nel caso sia "standard").
Se scatti al massimo formato per poi ridurre/adattare l'immagine allo schermo del PC, devi comunque applicare una maschera di contrasto per ravvivare i microdettagli impastati dall'interpolazione. In questo caso, visto che una maschera di contrasto devi comunque applicarla, meglio lasciare lo sharp su "normal". Wink

...ho CorelDraw x4 ma sinceramente non ho mai fato post elaborazioni!!!!...per pigrizia,ma anche perchè poco pratico!!!!...forse è ora che cominci a metterci il naso!!!...anche perchè vorrei passare a una reflex...forse canon 550d, visto il corredo di ottiche che ho e la migliore qualità del refllex rispetto alle prosumer in questione...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si quello di cui parlavo è la post lavorazione al computer,in camera si possono variare i parametri per raggiungere risultati migliori rispetto la foto postata ma non si riesce a raggiungere migliorie paragonabili ad una post produzione.

....ho provato con adobe photoshop cs4...!!!! Ok! Ok!

anche se sono lontano dalla tua elaborazione...manca la definizione..la parte della montagna è poco definita..meglio la tua!!! dove ho sbagliato????...come faccio con photoshop ?????

DSCF0258.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  190.42 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4950 volta(e)

DSCF0258.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michele Ferrato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la maschera di contrasto non è sufficiente,poi devi stare attento quando lavori sulle curve a non bruciare le alteluci.
Bravo non male davvero Ok!

kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhmmm, hai bruciato un pò le alteluci, sei intevenuto sui livelli? Per recuperare la nitididezza, dal menù contrasto clicca su contrasta migliore (smartsharpen) impostando poi un valore tra 70 e 100 e un raggio di 0,3.

Prima devi togliere la patina all'immagine e darle brillantezza...se non hai molta dimestichezza con lo strumento curve, ci sono altre tecniche come il contrasto locale. Dal menù contrasto di photoshop scegli maschera di contrasto e poi imposti questi valori: 15/30/0 rispettivamente per amount, raggio e soglia. Puoi aumentarli o diminuirli a seconda del risultato, come regola il raggio dovrebbe essere circa il doppio del primo valore, la soglia sempre a 0. Questa tecnica in genere dà buoni risultati nelle foto di paesaggi, meno con immagini in cui lo sfondo sia sfocato, ritratti, macro ecc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kallistos ha scritto:
uhmmm, hai bruciato un pò le alteluci, sei intevenuto sui livelli? Per recuperare la nitididezza, dal menù contrasto clicca su contrasta migliore (smartsharpen) impostando poi un valore tra 70 e 100 e un raggio di 0,3.

Prima devi togliere la patina all'immagine e darle brillantezza...se non hai molta dimestichezza con lo strumento curve, ci sono altre tecniche come il contrasto locale. Dal menù contrasto di photoshop scegli maschera di contrasto e poi imposti questi valori: 15/30/0 rispettivamente per amount, raggio e soglia. Puoi aumentarli o diminuirli a seconda del risultato, come regola il raggio dovrebbe essere circa il doppio del primo valore, la soglia sempre a 0. Questa tecnica in genere dà buoni risultati nelle foto di paesaggi, meno con immagini in cui lo sfondo sia sfocato, ritratti, macro ecc.

Rolling Eyes Rolling Eyes per me è "arabo"....comunque grazie dei consigli proverò...come un "aspirante stregone" Ok! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chiostergi sandro
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la maschera di contrasto non è sufficiente,poi devi stare attento quando lavori sulle curve a non bruciare le alteluci.
Bravo non male davvero Ok!

...grazie ...sono andato un po' a braccio...è solo frutto del caso!!! LOL LOL ....oltretutto sono daltonico....elemento di difficoltà aggiuntivo...ma ci provo lostesso Rolling Eyes Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michele Ferrato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiostergi sandro ha scritto:
...grazie ...sono andato un po' a braccio...è solo frutto del caso!!! LOL LOL ....oltretutto sono daltonico....elemento di difficoltà aggiuntivo...ma ci provo lostesso Rolling Eyes Rolling Eyes

accidenti bel guaio ....
Io sono partito peggio di te nel 2004,non sapevo come fosse un pc ed ho dovuto imparare tutto da solo per poter lavorare le foto digitali,è stata una bella impresa ma poi diventa divertente,l'ostacolo più grande è stato proprio non conoscere il pc ed ancora oggi non conosco le varie scorciatoie possibili ma son contento così Smile

kallistos
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per apprendere i vari trucchi e tecniche per migliorare le foto digitali, oltre ai tutorial che si possono trovare in rete, sono veramenti ottimi i manuali per photoshop di Scott Kelby. Tra l'altro sono segnalati anche nella sezione libri di questo forum...costicchiano un pò, ma sono soldi spesi bene. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Mar, 2010 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io più che altro le vedo esposte male per le luci, il sensore piccolo poi va in "crisi" e hai quell'effetto slavamento. Prova a cambiare la fotometria, mettila su "matrix" (compaiono solo 2 parentesi quadre senza alcun punto al centro, così: [ ]).

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ricart
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi aggancio qua....

esiste qualche tutorial per elaborare al meglio le foto.
Ho acquistato qualche testo di scott keby e sto prendendo la mano...

esiste qualche tutorial dal quale avete iniziato?
Fondamentalmente è una cosa che si fa a occhio o sono dei parametri ben fissi da inserire?

Nikon D3 + Nikon 14-24 2.8 + Nikon 24-70 2.8 + Nikon 70-200 VRII 2.8 + + Nikon 60mm afs 2.8 + Nikon 85mm 1.4 afd + Nikon 105 macro VR + Nikon 135 DC f2 + Nikon 180 AFD 2.8 + Sb 800 + Sb 900 + Kit R1C1.Analogico Nikon F3 HP + Nikon F100 + 55 micro 2.8 ais + 135 3.5 ais + 200 f4 ais.

Fuji X Pro 1 - 18mm - 35mm - 60mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente per imparare i fondamenti della Fotografia c'è da studiare, come in ogni ambito tra l'altro. Bisogna acquisire dei concetti/base per capire cosa si sta facendo mentre si impostano i parametri di una fotocamera (tempo, diaframma, angolo di campo per citarne i più comuni). Tutto questo consente al fotografo non solo di controllare il comportamento della macchina ma anche di raggiungere i risultati voluti. Io ho imparato tantissimo su questo forum, le nozioni base ci sono scritte anche nel manuale di istruzioni. Ti consiglio di farti il corso online (gratuito, è un .pdf scaricabile) sul sito della nital, io ho imparato molto anche da li. E poi scattare scattare scattare (non nel senso "militare" del termine Very Happy ).

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: