photo4u.it

La famigrerata triade e l' F.F.
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 10:01 am    Oggetto: La famigrerata triade e l' F.F. Rispondi con citazione

Salve Signori, volevo sapere da chi possiede una FF, il 14-24+24-70+70-200, come si trova ad usarli in street, reportage e paesaggistica.

Sto' raccimolando da anni i soldi (ed aspettando la D4 Maiale ) per passare ad una D3/700 ad un prezzo umano ma i dubbi sulla trasportabilita' del corredino, mi turbano.

Adoro lo street notturno e quindi i 6400 ISO sono quasi prescritti dal medico...

Voi come procedereste/procedete?

Grazie

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché famigerata?

Se vuoi sapere il peso globale fai presto: vai su nikon.com e guardi quanto pesano ogni lente e la fotocamera che scegli. A naso direi che si arriva ai 6-7 chili, a cui aggiungere borsa e altro materiale.

Comunque il 24-70 basta abbondantemente per street e reportage.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerr.nat
utente

Iscritto: 27 Lug 2009

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi limiterei al 16/35 VR + 70/200.

Ho avuto la triade ma è stata dura gestirne i pesi e gli ingombri: più di tutti del 24/70 con paraluce innestato; me ne sono già sbarazzato per un fisso luminoso.
Prossimamente, appena avrò sufficienti elementi di valutazione, deciderò se tenere il 14/24 o sostituirlo con il 16/35 VR che come range è molto più funzionale e mi consentirebbe di uscire solo con due zoom e un solo corpo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... la triade è mafiosa... Surprised

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, "famigerata" perche' e' la massima espressione di zoom nikon professionali, con tanto di "N" e compagnia bella (ma questo lo sai sicuramente meglio di me) Smile

Mi piacerebbe otticamente parlando (sogno il 14-24 la notte) perche' in street un cambio ridotto di ottiche sappiamo tutti che puo' salvare scatti notevoli, ma mi spaventa il 24-70; e' un mostro! Triste

Grazie gerr.nat, la tua opinione mi sara' mooolto importante, quando avverra' "il grande passo".

Mai provato il Sigma 24-70 nuovo?

Sembrerebbe molto piu' gestibile del Nikkor.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La street notturna la fai con la triade ancor piu' famigerata (e piu' leggera):

24 f1,4
50 f1,4
85 f1,4

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
o t t o
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo il consiglio di d.kalle.......
ma saresti ancora più avvantaggiato da un sistema a telemetro, analogico o digitale che sia...............altrimenti un ottimo compromesso per questo genere fotografico potrebbe essere un micro 4/3 da usarsi con le ottiche manuali leica o voigtlander che riportano una bella scala delle distanze per focheggiare con l' iperfocale, visto il crop 2X la cosa si fa interessante.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Nico, "famigerata" perche' e' la massima espressione di zoom nikon professionali, con tanto di "N" e compagnia bella (ma questo lo sai sicuramente meglio di me) Smile

Boh, "famigerato" vuol dire che "gode di pessima reputazione"; ecco perché non capisco... Smile

Ma perché è un "mostro" il 24-70? Per peso e ingombro? 9 etti, 13 centimetri. In strada secondo me ci fai tutto col 24-70. E per la notte va benissimo. Il 70-200 lo hai già... Saresti a posto.

Vai a fine pagina
fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: ma che è la street notturna?
E poi: ma come si fa a fare la "street" con un 14mm e con un 70-200mm?

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

9 etti, 13 centimetri contro gli 8 etti e 10 centimentri del Sigma. 77mm di diametro della lente Nikon, contro 82.

E poi bisognerebbe confrontare la qualità.

Vai a fine pagina
gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 4:59 pm    Oggetto: Re: La famigrerata triade e l' F.F. Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Salve Signori, volevo sapere da chi possiede una FF, il 14-24+24-70+70-200, come si trova ad usarli in street, reportage e paesaggistica.

Sto' raccimolando da anni i soldi (ed aspettando la D4 Maiale ) per passare ad una D3/700 ad un prezzo umano ma i dubbi sulla trasportabilita' del corredino, mi turbano.

Adoro lo street notturno e quindi i 6400 ISO sono quasi prescritti dal medico...

Voi come procedereste/procedete?

Grazie

un mio amico ha

d300
d700
14-24
24-70
70-200

esce con un o zaino tamrac che ti piega le spalle...
è una situazione ridicola...non passi certo inosservato e dopo due ore che siam li a scattare lui è sfinito...

credo che un 16-35 montato su fx sia tutto quello che serve, unito ad un bel 85 1.8 o 1.4

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah la triade per la street, perdonami, ma la vedo esagerata. Come pesi, come ingombri e come vistosità. Io per la street andrei di corpo FF con il 16-35 su, al massimo con un 85/105/135 (dipende dai gusti) in borsa.

Altrimenti, se vuoi essere comunque versatile e avere il corredo eccellente, concordo con Nico, il 24-70 basta e avanza, ed e' veramente un mostro, ma per qualità.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh io prenderei una d700 e un 35 f2 e stop...
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Boh io prenderei una d700 e un 35 f2 e stop...
Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D700+24\70+sb900=lombosciatalgia acuta accompagnata da cervicalgia Sò morto

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E dai,ma che uomini siete??? Very Happy Sono d'accordo che sia d700 che 24-70 non sono dei pesi piuma,ma mi venite fuori a dire che dopo un po si esce sfiancati Surprised
Per street pura non ti servono ulteriori ottiche da portarti appresso,se poi devi uscire con tutte le ottiche in uno zaino,non credo che una persona adulta abbia problemi a portare 7-8 kg sulla schiena,l'unico problema può essere l'ingombro.
Per dire domenica scorsa ho fatto quasi 5 ore con d700 e 80-200 in mano,al collo borsa con 24-70,28 ,battery grip e accessori vari,non ci crederete ma sono ancora qua a raccontarla Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 28 Feb, 2010 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manuel C. ha scritto:
E dai,ma che uomini siete??? Very Happy Sono d'accordo che sia d700 che 24-70 non sono dei pesi piuma,ma mi venite fuori a dire che dopo un po si esce sfiancati Surprised
Per street pura non ti servono ulteriori ottiche da portarti appresso,se poi devi uscire con tutte le ottiche in uno zaino,non credo che una persona adulta abbia problemi a portare 7-8 kg sulla schiena,l'unico problema può essere l'ingombro.
Per dire domenica scorsa ho fatto quasi 5 ore con d700 e 80-200 in mano,al collo borsa con 24-70,28 ,battery grip e accessori vari,non ci crederete ma sono ancora qua a raccontarla Very Happy

SuperManuel!! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto fatto della "triade" francamente non riesco a capirlo, evidentemente non ci arrivo.
Ma scusate, se da 14 a 200 scappa qualche millimetro scoperto che succede?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come fatto rilevare da altri, anche per me la street è un genere piuttosto ben definito.
Uscire di casa con una triade 14/200 per un corredo da 7/8Kg non è street, ma uscire a far foto in stile "può capitarmi di tutto".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la street basta e avanza il 24-70, non c'e' bisogno d'altro (se vogliamo restare dentro la triade)

il 14-24 per la street é inutile e te lo dico avendo la d300 - il 14-24 diventa una lente paurosa in interni e in spazi stretti per foto architettoniche

ma per la street pura non serve, quanto meno la perentuale di volte che ti troveresti ad usarlo non giustifica il fatto di portarselo dietro

sono appena tornato da w/e a istanbul: accoppiata perfetta 14-24 e 24-70

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: