Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 27 Feb, 2010 11:06 pm Oggetto: consigli su programma didattico su fotografia |
|
|
premessa:
con il mio circolo fotografico siamo stati convocati dal preside delle scuole medie del paese che ci ha invitato a presentare (entro il mese di giugno 2010...) un programma didattico per portare il mondo della fotografia agli studenti....in alcune lezioni da tenere nel prossimo anno scolastico.
Cercare insomma di avvicinare questa fascia d'età alla passione fotografica (o almeno dire...ci abbiamo provato...)
visto che per noi l'impegno è molto serio ed importante vi chiedo consigli ed aiuti, suggerimenti e quant'altro per poter stilare nel migliore dei modi un programma semplice, diretto e mirato.
Ben vengano link, bibliografie ed esperienze varie....
L'idea della maggioranza dei soci del circolo è quella di fare un percorso inverso al classico insegnamento:
partire cioè dal digitale (visto che i ragazzi bene o male hanno già a che fare con compatte o similari..) per poi tornare alle origini....
idee anche su questo?
grazie anticipatamente a tutti.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 8:22 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | L'idea della maggioranza dei soci del circolo è quella di fare un percorso inverso al classico insegnamento:
partire cioè dal digitale (visto che i ragazzi bene o male hanno già a che fare con compatte o similari..) per poi tornare alle origini.... |
la tecnica e teoria della fotografia è uguale sia per il digitale che per l'analogico, dovrebbero prima conoscere la tecnica e poi dirigere il corso verso lo sviluppo digitale o analogico.
quindi l'ideale sarebbe stilarlo secondo un ordine come:
tecnica e teoria (con esercizi di stile)
pratica (scatto in esterna con docenti)
sviluppo (digitale o analogico)
poi dipende dal tempo a disposizione, alcuni concetti sono difficile e hanno bisogno di tempo per apprenderli.
potreste arricchire il corso con scatti in studio, photoshop avanzato, camera oscura, conoscere alcuni fotografio famosi anche moderni ( per alcune cose ci vogliono certe competenze ).
ovviamente tutto alla portata dei bambini.
eviterei di perdere troppo tempo nei dilungamenti e come è fatta la macchina fotografica a parte i principi base.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 8:25 am Oggetto: |
|
|
Vorrei suggerire come da te richiesto questi argomenti:
La grande illusione della "ricerca del nuovo"
Movimenti fotografici passeggeri "le foto modaiole"
Rapporto tra la forma e il "contenuto"
Le influenze e "la capacita' di autocontrollo della memoria visiva"
Il falso e corto piacere delle "foto che si riconoscono"
Le foto in bianco e nero "non sono quelle convertite" _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 10:17 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vorrei suggerire come da te richiesto questi argomenti:
Le foto in bianco e nero "non sono quelle convertite"
_________________ |
in una scuola media?
non esageriamo dai. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 10:56 am Oggetto: |
|
|
Secondo me gireranno molte compattine tuttofare, per carita' niente di male, ma proprio perche' tuttofare tralascerei le robe della tecnica e passerei direttamente alla consapevolezza fotografica, saltando o cercando di far saltare anni di foto senza personalita'.
I vari argomenti potrebbero essere semplificati e divertenti, cio' che serve per attrarre l'attenzione dei ragazzi, senza "attrazione" le materie semplicemente non vengono assimilate.
I ragazzi di oggi sono svegli, ma insomma tanto per parlarne.  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 11:17 am Oggetto: |
|
|
io partirei dall' analogica con stoia degli inizi della fotografia, sviluppo in camera oscura passando poi al digitale....solo così apprezzeranno i vantaggi del digitale. e dello sviluppo a computer...
feci qualcosa del genere alle medie e me lo ricordo ancora, è stato bellissimo.
ah ci fecero costruire anche una macchina fotografica con una scatola da scarpe!
 |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 11:27 am Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Vorrei suggerire come da te richiesto questi argomenti:
Le foto in bianco e nero "non sono quelle convertite" |
beh sugli argomenti da te descritti vi sono infinite discussioni e diatribe anche nel mondo dei fotografi professionisti adulti....
magari qualcosa più alla loro portata ...
intereserebbe iniziarli alla fotografia e non alle problematiche della stessa
apprezzo in ogni caso tutti i suggerimenti |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 11:35 am Oggetto: |
|
|
Michaeldesanctis ha scritto: | l
poi dipende dal tempo a disposizione, alcuni concetti sono difficile e hanno bisogno di tempo per apprenderli. |
dovrebbero essere pacchetti di 6-7 lezioni per classe di circa un'ora cadauna
Citazione: | potreste arricchire il corso con scatti in studio, photoshop avanzato, camera oscura, conoscere alcuni fotografio famosi anche moderni ( per alcune cose ci vogliono certe competenze ). |
i laboratori sono forniti di pc e quindi credo che si possa usare, scatti in studio possono essere possibili, meno quelli in esterno o uscite che non superino il cortile della scuola per ovvi problemi assicurativi...
Citazione: | ovviamente tutto alla portata dei bambini.
eviterei di perdere troppo tempo nei dilungamenti e come è fatta la macchina fotografica a parte i principi base. |
...infatti è quello che più mi preme...siamo a contatto con ragazzini e magari molti hanno solo visto i genitori fare qualche scatto e nulla di più...
grazie dei suggerimenti.....ne attendo altri se escono altre idee |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 11:40 am Oggetto: |
|
|
Luke78 ha scritto: | ...
ah ci fecero costruire anche una macchina fotografica con una scatola da scarpe!
 |
l'idea del costruire è molto interessante....grazie mille della dritta
ne aspetto altre se escono.... |
|
|
 |
Luke78 utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 963 Località: Prov. Mo
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 12:30 pm Oggetto: |
|
|
quella della scatola da scarpe e lente ti fa capire che con pochissimo si può creare un' immagine....erano credo delle 6x6 poi sviluppate in camera oscura allestita in uno sgabuzzino...  |
|
|
 |
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Ti posso linkare il programma di un corso che ho tenuto con successo sia ad adulti che a 14-15enni. La questione "pellicola" sbrogliala in cinque minuti, non la useranno mai, per la camera oscura bastano 30 secondi come per la leggenda dell' unicorno. Parla poco e fagli vedere un sacco di foto "acchiappanti" - se gli parli di "Rapporto tra la forma e il "contenuto" o di "Influenze e "la capacita' di autocontrollo della memoria visiva" quando si svegliano prima scappano e poi chiamano il Telefono Azzurro, e fanno bene... Se riesci a usare una fotocamera "tethered" attaccata al videoproiettore fai un successone - e fai scattare loro.
Alberto |
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Sì, ma devi metterti in testa che non avrai a che fare con dei geek da forum di fotografia... Voglio dire: sono persone normali, se ti va "bene" ne troverai uno o due che in un futuro si metteranno su internet a cercare le prove delle macchine fotografiche o i test degli obiettivi.
Potresti invece sperare di indirizzarli alla conoscenza della fotografia come arte (se avete qualcuno che è ferrato sull'argomento).
Perciò:
-io eviterei i tecnicismi e le differenze pellicola/digitale o i percorsi storici delle macchine fotografiche: ma chi se ne importa!
-gli farei vedere tante tante foto che possano far loro comprendere il valore della fotografia: come documento sociale per descrivere situazioni importanti, come divertimento puro, come ricerca della descrizione della società
-organizzerei una lezione tenuta da loro: spingili a mostrare delle foto che li colpiscono, e discuti il perchè. portali a una mostra di un fotografo importante, oppure fai costruire loro un percorso in classe con cui raccontino lo stile di un fotografo che piace loro preso da una lista di maestri (non roba troppo difficile, mi raccomando!)
-li farei al limite giocare con i principi base della fotografia: magari non arrivare a fargli costruire un foro stenopeico (anche se non lo escluderei), ma mostrare come funziona il concetto leonardesco di camera oscura
-li costringerei a fare foto come non hanno mai fatto: per spiegare una cosa, per raccontare la loro vita quotidiana, per descrivere un qualcosa non a parole ma attraverso le immagini
Ricordati: non hai a che fare con dei nerd da forum, e soprattutto hai la responsabilità morale (esagero!) di non crearne altri .
Pensa che da questo contatto potrebbero nascere persone interessate solo alle cose o persone interessate all'arte e alla fotografia più in particolare. _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 1:49 pm Oggetto: Re: consigli su programma didattico su fotografia |
|
|
Sisto Perina ha scritto: |
L'idea della maggioranza dei soci del circolo è quella di fare un percorso inverso al classico insegnamento:
partire cioè dal digitale (visto che i ragazzi bene o male hanno già a che fare con compatte o similari..) per poi tornare alle origini....
idee anche su questo?
|
La tecnica non cambia ....direi che questo è un punto assolutamente marginale. Se l'esposizione è corretta con una digitale lo sarà anche con una diapositiva o una negativa.
Io partirei dalla tecnica (tempi di sicurezza, ISO, esposizione, diaframmi ecc.) per arrivare al confronto tra foto-spazzatura, foto-spazzatura tecnicamente perfette e foto d'autore. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
nexus 7 utente
Iscritto: 06 Set 2005 Messaggi: 94 Località: Cavalese
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
concordo in pieno
tecnica poca, anzi pochissima...
tecnologia niente, tanto c'è tutto nel manuale della loro macchina fotografica...
immagini tante, anzi di più...
fai lavorare loro
al massimo un po' di storia della fotografia
se ti interessa ti mando un po' di materiale che avevo adoperato per dei corsi qualche anno fa, anche se erano per studenti delle superiori, magari ti fa comodo... _________________ mi piacerebbe conoscere il mandante delle ca77ate che scrivo |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 3:32 pm Oggetto: Re: consigli su programma didattico su fotografia |
|
|
Shedar ha scritto: | ...arrivare al confronto tra foto-spazzatura, foto-spazzatura tecnicamente perfette e foto d'autore. |
...non se ne riesce a venire a capo tra gente che è una vita che fotografa, mi piacerebbe sentire come lo spiega ai ragazzini...
Alberto |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | .non se ne riesce a venire a capo tra gente che è una vita che fotografa, mi piacerebbe sentire come lo spiega ai ragazzini. |
effettivamente.
potresti fare cosi, trova 3-4 foto , non belle, bellissime e falle vedere ai ragazzi alla prima lezione e vedi cosa dicono e vedono e poi parti con la tecnica, alla base della fotografia.
ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 5:08 pm Oggetto: Re: consigli su programma didattico su fotografia |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | mi piacerebbe sentire come lo spiega ai ragazzini |
Maieuticamente direi. Stessa cosa per le basi di composizione.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni grazie per il link, credo che lo sfrutterò in parte...
fonte attendibile l'idea per arrivare a comunicare attraverso l'immagine è quella che spinge ad intraprendere questo lavoro...grazie mille pure a te
Shedar mille grazie per l'intervento
nexus 7 beh ovvio che mi interessa ....ti mando pure un MP...molto gentile
...giro di nuovo ringraziamenti per tutti e rinnovo l'invito a postare se emergono altre idee e/o materiale....
devo dire che anche dalla sola discussione mi sto orientando un pochino...prima ero fotograficamente perso |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 28 Feb, 2010 8:14 pm Oggetto: Re: consigli su programma didattico su fotografia |
|
|
Shedar ha scritto: | Maieuticamente direi. Stessa cosa per le basi di composizione.  |
Domanda posta al maieuta: Belen si spoglia davvero o la spogliano con fotosciòp? Altra domanda: quali sono le foto di Corona in bianconero? E anche: come si fa a lavorare per novella3000?
...è un mondo difficile...
Albrto |
|
|
 |
|