Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Dom 21 Feb, 2010 1:16 am Oggetto: temperatura chimici in stampa |
|
|
Ciao a tutti, ho sempre stampato senza preoccuparmi delle temperature in stampa, sapendo quanto sia meno importante rispetto allo sviluppo (chiedo scusa a quelli che stampano seriamente). Vorrei sapere quindi se si possa compensare il tempo di sviluppo carta, stop e fissaggio considerando una temp diversa da 20 gradi.
Grazie...
P. _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 21 Feb, 2010 7:01 am Oggetto: |
|
|
Si usa la stessa regola dello sviluppo del negativo, una correzione di circa il 10% per ogni grado o l'apposita tabella. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tecnico73 utente

Iscritto: 28 Gen 2010 Messaggi: 164 Località: Chieti
|
Inviato: Dom 21 Feb, 2010 6:01 pm Oggetto: |
|
|
visto che siamo in tema di temperature dove posso trovare questa tabella??
o come si esegue il calcolo fattoriale??
per non aprire una nuova discussione:
la mia camera oscura è situata sotto tetto, ho il grosso problema di come mantenere la temperatura costante ma con il bw 1 grado di differenza resta accettabile ma visto che sto pensando di provare anche con il colore dove le temperature sono più alte come posso risolvere il problema di mantenere i bagni a temperatura costante, come riscaldarli?? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Feb, 2010 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Tecnico73 ha scritto: | visto che siamo in tema di temperature dove posso trovare questa tabella??
o come si esegue il calcolo fattoriale??
per non aprire una nuova discussione:
la mia camera oscura è situata sotto tetto, ho il grosso problema di come mantenere la temperatura costante ma con il bw 1 grado di differenza resta accettabile ma visto che sto pensando di provare anche con il colore dove le temperature sono più alte come posso risolvere il problema di mantenere i bagni a temperatura costante, come riscaldarli?? |
La tabella è la stessa che usi per i negativi, le regole sono le stesse.
Il calcolo fatoriale è assai più pratico, immergi la stampa nel rivelatore e attendi che appaia l'immagine, prendi nota del tempo e prosegui lo sviluppo ad occhio.
A questo punto prendi nota del tempo totale e dividilo per il tempo che ci ha messo l'immagine ad apparire e hai ottenuto il fattore da moltiplicare.
In pratica, se a 20° l'immagine ad apparire ci ha messo 20" e il fattore che hai calcolato è 6 (cioè hai sviluppato per 2'), con il rivelatore più freddo l'immagine ci mette ad esempio 30" vuole dire che il tempo sarà di 3'. |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 1:01 pm Oggetto: |
|
|
come sempre Tomash sei stato molto esauriente e ti ringrazio molto per la risposta
per il secondo problema un amico mi ha consigliato di usare i riscaldatori per acquario per tenere in caldo i bagni con una modica cifra di 15 euro per vaschetta ma ho qualche dubbio visto che le temperatura massima di questi riscaldatori non supera i 34°
secondo voi questa soluzione può funzionare ????? _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 2:39 pm Oggetto: |
|
|
stampo il bw e non ho nessun problema con le temperature, vorrei cimentarmi con il colore, ma leggendo in giro anche sui siti della tetenal, ornano sono richieste temperature di esercizio di 36+o- 0,3 gradi, allora volevo capire se sono obbligatorie queste temperature oppure si può stampare a temperature inferiori perche se non è cosi devo risolvere il problema di come alzare la temperatura dei bagni
qui c'è la tabella ornano
http://www.ornano.it/default_ita.htm _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Tecnico73 ha scritto: | stampo il bw e non ho nessun problema con le temperature, vorrei cimentarmi con il colore, ma leggendo in giro anche sui siti della tetenal, ornano sono richieste temperature di esercizio di 36+o- 0,3 gradi, allora volevo capire se sono obbligatorie queste temperature oppure si può stampare a temperature inferiori perche se non è cosi devo risolvere il problema di come alzare la temperatura dei bagni
qui c'è la tabella ornano
http://www.ornano.it/default_ita.htm |
Si può stampare a temperature inferiori, almeno fino ai 24° ci si arriva, ovviamente ricalcolando il tempo.
Certo non si può stampare con i chimici a 10° come il BN però. |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Si può stampare a temperature inferiori, almeno fino ai 24° ci si arriva, ovviamente ricalcolando il tempo.
Certo non si può stampare con i chimici a 10° come il BN però. |
era quello che temevo, ora devo risolvere il problema di come alzare le temperature dei bagni perchè a una temperatura di 24° minimo non ci arriverò mai nella stanza dove stampo, ho visto degli scalda bacinelle ma i prezzi sono inaccessibili
 _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Tecnico73 ha scritto: | era quello che temevo, ora devo risolvere il problema di come alzare le temperature dei bagni perchè a una temperatura di 24° minimo non ci arriverò mai nella stanza dove stampo, ho visto degli scalda bacinelle ma i prezzi sono inaccessibili
 |
Non hai pensato di sviluppare i fogli in un drum ?
Un cilindro stagno dove si inserisce una quantità minima di trattamento e lo si fa rotolare (ci sono anche appositi motori).
In questo modo basta che tieni le tre bottigliette dei chimici a nagno maria così stanno a temperatura, per farlo basta che una volta che hai scaldato l'acqua (magari usi quella calda da rubinetto) la mantieni calda con un potente riscaldatore da acquario. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 23 Feb, 2010 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Tecnico73 ha scritto: | era quello che temevo, ora devo risolvere il problema di come alzare le temperature dei bagni perchè a una temperatura di 24° minimo non ci arriverò mai nella stanza dove stampo, ho visto degli scalda bacinelle ma i prezzi sono inaccessibili
 |
Non hai pensato di sviluppare i fogli in un drum ?
Un cilindro stagno dove si inserisce una quantità minima di trattamento e lo si fa rotolare (ci sono anche appositi motori).
In questo modo basta che tieni le tre bottigliette dei chimici a nagno maria così stanno a temperatura, per farlo basta che una volta che hai scaldato l'acqua (magari usi quella calda da rubinetto) la mantieni calda con un potente riscaldatore da acquario. |
|
|
 |
Tecnico73 utente

|
Inviato: Mer 24 Feb, 2010 7:21 pm Oggetto: |
|
|
no non ho mai preso in considerazione la possibilità di sviluppare la carta in un drum ma visto il tuo consiglio Tomash e la grossa dificcolta con le temperature non è una opzione da scartare
al contrario stavo valutando la possibilità di prendere dei riscaldatori per acquario per mantenere la temperatura costante dei chimici nelle bacinelle visto che un riscaldatore da 150 o 200w per circa 150-200 litri di acqua costa circa una 15ina di euro, ma non ero sicuro che la cosa potesse funzionare. _________________ FOTO AMATORE Canon EOS 1 N HS + Canon EOS 50E + Canon 7d + Canon EOS 400d + Canon eos 300 + Canon AE-1 + fx3 Super 2000 |
|
|
 |
|