photo4u.it

temperatura chimici in stampa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
eskimo
utente

Iscritto: 06 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2010 1:16 am    Oggetto: temperatura chimici in stampa Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho sempre stampato senza preoccuparmi delle temperature in stampa, sapendo quanto sia meno importante rispetto allo sviluppo (chiedo scusa a quelli che stampano seriamente). Vorrei sapere quindi se si possa compensare il tempo di sviluppo carta, stop e fissaggio considerando una temp diversa da 20 gradi.
Grazie...
P.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2010 7:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si usa la stessa regola dello sviluppo del negativo, una correzione di circa il 10% per ogni grado o l'apposita tabella.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esistono tempi fissi per la carta e nemmeno le tabelle hanno importanza. L'unico modo per avere un riferimento oggettivo è il calcolo fattoriale.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

Iscritto: 28 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che siamo in tema di temperature dove posso trovare questa tabella??
o come si esegue il calcolo fattoriale??

per non aprire una nuova discussione:

la mia camera oscura è situata sotto tetto, ho il grosso problema di come mantenere la temperatura costante ma con il bw 1 grado di differenza resta accettabile ma visto che sto pensando di provare anche con il colore dove le temperature sono più alte come posso risolvere il problema di mantenere i bagni a temperatura costante, come riscaldarli??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Feb, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnico73 ha scritto:
visto che siamo in tema di temperature dove posso trovare questa tabella??
o come si esegue il calcolo fattoriale??

per non aprire una nuova discussione:

la mia camera oscura è situata sotto tetto, ho il grosso problema di come mantenere la temperatura costante ma con il bw 1 grado di differenza resta accettabile ma visto che sto pensando di provare anche con il colore dove le temperature sono più alte come posso risolvere il problema di mantenere i bagni a temperatura costante, come riscaldarli??

La tabella è la stessa che usi per i negativi, le regole sono le stesse.
Il calcolo fatoriale è assai più pratico, immergi la stampa nel rivelatore e attendi che appaia l'immagine, prendi nota del tempo e prosegui lo sviluppo ad occhio.
A questo punto prendi nota del tempo totale e dividilo per il tempo che ci ha messo l'immagine ad apparire e hai ottenuto il fattore da moltiplicare.

In pratica, se a 20° l'immagine ad apparire ci ha messo 20" e il fattore che hai calcolato è 6 (cioè hai sviluppato per 2'), con il rivelatore più freddo l'immagine ci mette ad esempio 30" vuole dire che il tempo sarà di 3'.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come sempre Tomash sei stato molto esauriente e ti ringrazio molto per la risposta

per il secondo problema un amico mi ha consigliato di usare i riscaldatori per acquario per tenere in caldo i bagni con una modica cifra di 15 euro per vaschetta ma ho qualche dubbio visto che le temperatura massima di questi riscaldatori non supera i 34°

secondo voi questa soluzione può funzionare ?????

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi stampare BN 20° son più che sufficienti ma van bene pure 18 a 34 ci butti la pasta. Se devi fare del colore i bagni di stampa non sono così critici e adegui i tempi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stampo il bw e non ho nessun problema con le temperature, vorrei cimentarmi con il colore, ma leggendo in giro anche sui siti della tetenal, ornano sono richieste temperature di esercizio di 36+o- 0,3 gradi, allora volevo capire se sono obbligatorie queste temperature oppure si può stampare a temperature inferiori perche se non è cosi devo risolvere il problema di come alzare la temperatura dei bagni

qui c'è la tabella ornano
http://www.ornano.it/default_ita.htm

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnico73 ha scritto:
stampo il bw e non ho nessun problema con le temperature, vorrei cimentarmi con il colore, ma leggendo in giro anche sui siti della tetenal, ornano sono richieste temperature di esercizio di 36+o- 0,3 gradi, allora volevo capire se sono obbligatorie queste temperature oppure si può stampare a temperature inferiori perche se non è cosi devo risolvere il problema di come alzare la temperatura dei bagni

qui c'è la tabella ornano
http://www.ornano.it/default_ita.htm

Si può stampare a temperature inferiori, almeno fino ai 24° ci si arriva, ovviamente ricalcolando il tempo.
Certo non si può stampare con i chimici a 10° come il BN però.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Si può stampare a temperature inferiori, almeno fino ai 24° ci si arriva, ovviamente ricalcolando il tempo.
Certo non si può stampare con i chimici a 10° come il BN però.

era quello che temevo, ora devo risolvere il problema di come alzare le temperature dei bagni perchè a una temperatura di 24° minimo non ci arriverò mai nella stanza dove stampo, ho visto degli scalda bacinelle ma i prezzi sono inaccessibili
Surprised Surprised

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnico73 ha scritto:
era quello che temevo, ora devo risolvere il problema di come alzare le temperature dei bagni perchè a una temperatura di 24° minimo non ci arriverò mai nella stanza dove stampo, ho visto degli scalda bacinelle ma i prezzi sono inaccessibili
Surprised Surprised

Non hai pensato di sviluppare i fogli in un drum ?
Un cilindro stagno dove si inserisce una quantità minima di trattamento e lo si fa rotolare (ci sono anche appositi motori).
In questo modo basta che tieni le tre bottigliette dei chimici a nagno maria così stanno a temperatura, per farlo basta che una volta che hai scaldato l'acqua (magari usi quella calda da rubinetto) la mantieni calda con un potente riscaldatore da acquario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tecnico73 ha scritto:
Surprised Surprised

Non hai pensato di sviluppare i fogli in un drum ?
Un cilindro stagno dove si inserisce una quantità minima di trattamento e lo si fa rotolare (ci sono anche appositi motori).
In questo modo basta che tieni le tre bottigliette dei chimici a nagno maria così stanno a temperatura, per farlo basta che una volta che hai scaldato l'acqua (magari usi quella calda da rubinetto) la mantieni calda con un potente riscaldatore da acquario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tecnico73
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no non ho mai preso in considerazione la possibilità di sviluppare la carta in un drum ma visto il tuo consiglio Tomash e la grossa dificcolta con le temperature non è una opzione da scartare

al contrario stavo valutando la possibilità di prendere dei riscaldatori per acquario per mantenere la temperatura costante dei chimici nelle bacinelle visto che un riscaldatore da 150 o 200w per circa 150-200 litri di acqua costa circa una 15ina di euro, ma non ero sicuro che la cosa potesse funzionare.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: