Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 11:30 am Oggetto: Canon 17 40 f4 ipotesi problema. |
|
|
Ragazzi ultimamente ho lavorato con questa lente mi è sembrata meno incisa rispetto a qualche tempo fa.
Sia a diaframmi aperti che a quelli più chiusi.
Ho fatto qui un pò di scatti a F4 in casa e devo dire che non mi sono piaciuti... posso avere da altri utenti foto della stessa lente in queste situazioni?
Le foto sono state scattate in raw elaborate in lightroom con impostazione tutto a 0 anche lo sharpening
ora posto queste tra un pò faccio anche quelle a 17mm a diaframmi più chiusi
 _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 11:30 am Oggetto: |
|
|
FOTO @ F4
FOTO a diaframma 5.6
 _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 1:11 pm Oggetto: |
|
|
avevo fatto qualche prova anche io, e credo sia qualche imprecisione nella messa a fuoco.
Nel ritratto si vede bene la differenza tra le due foto, non è secondo me il diaframma a fare la differenza sull'occhio ma il differente punto di messa a fuoco _________________
 |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 1:37 pm Oggetto: r |
|
|
non hai specificato però quale macchina hai utilizzato..
da aps a full frame la nitidezza a parità di diaframma cambia di molto..
dalla firma immagino si tratti di una 5D..
a me quelle a diaframma tutto aperto risultano normalissime. a tutta apertura è difficile ottenere il max del dettaglio. a 5,6 la nitidezza aumenta visibilmente.
nella foto dell'occhio a f4 inoltre gioca a sfavore la ridotta PDC nella messa a fuoco.. la parte interna dell'occhio infatti è a fuoco (non col dettaglio del 5.6 ma è a fuoco)
quindi la mia conclusione è che a livello di incisione è tutto nella norma. |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 3:06 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio per la visita.... il problema mi è venuto all'occhio quando ho visto sul pc questa foto
5d f13 1/320
fotogramma intero con relativo crop!
i sembra veramente troppo morbido... il crop è riferito al punto di messa a fuoco.... da li il lavoro e gli approfondimenti di cui sopra!
ho sempre lodato questa lente non capisco cosa sia accaduto a lei o alla fotocamera...
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 3:27 pm Oggetto: |
|
|
penso che a parte la diffrazione,o il disallineamento delle lenti altri problemi nn potrebbero esserci...a f13 con la 5D dovrebbe essere tutto a fuoco!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
mene utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004 Messaggi: 1068 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 5:46 pm Oggetto: |
|
|
cmq sulla 20d ho notato lo stesso problema.
non trovo una resa regolare della lente, o cambia dal giorno alla notte tra F4 e F5,6 oppure secondo me c'è del f/b focus che ogni tanto va e viene....
dico questo xkè ogni tanto dove mette a fuoco è una lama, altre volte così così...cmq nn ho fatto delle prove, ma solo guardando alcune foto _________________
 |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 5:59 pm Oggetto: r |
|
|
anch'io a dire la verità non vedo tutta sta morbidezza (considerato il diaframma)..
soprattutto perchè F13 è già piuttosto chiuso e l'ottica comincia ad ammorbidire parecchio l'immagine rispetto agli f 5,6-8.
per curiosità.. sono scatti raw convertiti o jpeg da macchina?
5D tenderebbe al morbido già di suo.. specialmente sui jpeg. |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 6:18 pm Oggetto: |
|
|
nono raw convertiti con LGR impostando tutto a 0
però evo dire la verità che altre foto in passato mi hanno impressionato per la nitidezza di questa lente... invece ora mi è sorto questo problema... non so se so io.. o cosa.... magari qualche botta dentro la borsa?
ora sto facendo il test con il foglio idoneo vediamo csa mi dice! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 6:26 pm Oggetto: |
|
|
ecco la prova. non aggiungo altro ditemi voi come li vedete
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 6:47 pm Oggetto: |
|
|
forse azzardo un leggero front focus? il 6mm sopra è più a fuoco di quello sotto però non so se viene viziato dal fatto che sicuramente non ero a 45 gradi
cosa ne pensate? _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
aless utente
Iscritto: 13 Apr 2007 Messaggi: 199
|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 7:35 pm Oggetto: |
|
|
sinceramente, non vedo problemi.
Riguardo il test della messa a fuoco, è normale che la parte nitida oltre il punto di fuoco sia più grande di quella verso il punto di ripresa: l'area di nitidezza non è divisa in maniera speculare dal punto di fuoco, come puoi vedere proprio dal tuo test!
Se hai notato qualche foto col fuoco sballato, pensa che comunque puo capitare, anche con obiettivi L. Oltre ad essere sempre possibile un leggero micromosso che puo sembrare un'eccessiva morbidezza.
ciao |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Ven 19 Feb, 2010 7:38 pm Oggetto: |
|
|
mi pare vada bene x me,luce,F13,e sviluppo a 0 sono i colpevoli prova con dpp già a 4 come nitidezza...
problemi di fuoco nn mi pare,se ha dei problemi potrebbe essere la lente,l'allineamento ecc....  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
muzly utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 12:10 pm Oggetto: |
|
|
biberon che intendi con problemi di lente, allineamento ecc? _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Feb, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
l'allineamento dei gruppi ecc...tante volte è possibile che nn sia perfettamente allineate ecc e anche se come taratura AF è ok nn porta alla resa che dovrebbe avere quel vetro!!!
è anche il motivo xkè una lente in un test è meravigliosa ed in un altro no...più che la variabilità tra esemplare ed esemplare,il perfetto allineamento delle lenti e dell'af è una mano santa x la resa!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 22 Feb, 2010 2:11 am Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | ho sempre lodato questa lente non capisco cosa sia accaduto a lei o alla fotocamera... |
... o al fotografo...
A che serviva 'f/13' per quella foto? Rifalla a f/8 poi ne riparliamo..  |
|
|
 |
|