Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
M455 nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2010 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 10:43 am Oggetto: Come fare a fotografare fotografie? |
|
|
mi spiego meglio, devo portare in digitale una discreta serie di foto molto vecchie con lo scannerino non ho nessun problema se non fosse che almeno metà sono stampate su carta "millepunti" e praticamente vengono un disastro con lo scanner.... l'ideale sarebbe fotografarle con la luce leggermente a lato in modo che non rifletta, solo che non ho molte basi per questo lavoro e ogni consiglio è ben accetto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
Non vorrei dire una boiata, è molto che non scannerizzo foto, ricordo però una funzione che riconosce il reticolo di certe carte. |
|
|
 |
M455 nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2010 Messaggi: 10
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
si lo ha anche il mio scanner e/o comunque si può intervenire con filtri anche in PS, ma il risultato non è buono....
alcune foto millepunti sono come plastificate e riflettono creando punti bianchi, ho fatto alcune prove con una bridge piazzando foto e macchina e il risultato è decisamente migliore nonostante un dpi minore. Chiedevo qualche ulteriore consiglio  |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 4:00 pm Oggetto: |
|
|
in teoria ci vorrebbero due luci a 45°, una da destra e una da sinistra. un tempo esistevano i supporti appositi per le riporduzioni con piano per l'originale, colonna a cremagliera per il corpo macchina e le due luci _________________ Giorgio |
|
|
 |
pissetto utente

Iscritto: 03 Feb 2010 Messaggi: 80 Località: Livorno
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 8:15 am Oggetto: Re: Come fare a fotografare fotografie? |
|
|
M455 ha scritto: | mi spiego meglio, devo portare in digitale una discreta serie di foto molto vecchie con lo scannerino non ho nessun problema se non fosse che almeno metà sono stampate su carta "millepunti" e praticamente vengono un disastro con lo scanner.... l'ideale sarebbe fotografarle con la luce leggermente a lato in modo che non rifletta, solo che non ho molte basi per questo lavoro e ogni consiglio è ben accetto. |
in genere gli scanner hanno una funzione per ridurre la retinatura. Non l'ho mai provata, ma penso che rifotografando la foto il problema si porrebbe lo stesso, tanto più che normalmenrte aumenta il contrasto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 10:08 am Oggetto: Re: Come fare a fotografare fotografie? |
|
|
M455 ha scritto: | ...almeno metà sono stampate su carta "millepunti" e praticamente vengono un disastro con lo scanner... |
Per "millepunti" intendi dire carta con pattern a nido d'ape? Se si tratta di quel tipo di carta prova magari a vedere qui e qui. |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 10:54 am Oggetto: |
|
|
se usi le luci su una foto a pellicola ti ci viene il rilfesso... |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 16 Feb, 2010 10:59 am Oggetto: |
|
|
franckreporter ha scritto: | se usi le luci su una foto a pellicola ti ci viene il rilfesso... |
se le luci sono disposte correttamente e la foto è ben pressata sotto a un vetro (come si dovrebbe fare) il problema riflessi se c'è è perfettamente risolvibile con un polarizzatore _________________ Giorgio |
|
|
 |
photofuji nuovo utente
Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 40
|
Inviato: Gio 25 Feb, 2010 1:59 pm Oggetto: |
|
|
dovresti mettere mano al sofwtare che gestisce lo scanner, con le impostazioni adatte potresti eliminare i riflessi in fase di scan. |
|
|
 |
|