photo4u.it

Come fare a fotografare fotografie?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
M455
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 10:43 am    Oggetto: Come fare a fotografare fotografie? Rispondi con citazione

mi spiego meglio, devo portare in digitale una discreta serie di foto molto vecchie con lo scannerino non ho nessun problema se non fosse che almeno metà sono stampate su carta "millepunti" e praticamente vengono un disastro con lo scanner.... l'ideale sarebbe fotografarle con la luce leggermente a lato in modo che non rifletta, solo che non ho molte basi per questo lavoro e ogni consiglio è ben accetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non vorrei dire una boiata, è molto che non scannerizzo foto, ricordo però una funzione che riconosce il reticolo di certe carte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M455
nuovo utente

Iscritto: 18 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si lo ha anche il mio scanner e/o comunque si può intervenire con filtri anche in PS, ma il risultato non è buono....
alcune foto millepunti sono come plastificate e riflettono creando punti bianchi, ho fatto alcune prove con una bridge piazzando foto e macchina e il risultato è decisamente migliore nonostante un dpi minore. Chiedevo qualche ulteriore consiglio Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria ci vorrebbero due luci a 45°, una da destra e una da sinistra. un tempo esistevano i supporti appositi per le riporduzioni con piano per l'originale, colonna a cremagliera per il corpo macchina e le due luci
pissetto
utente

Iscritto: 03 Feb 2010

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a questo negozio forse c'è quello che ti serve

http://cgi.ebay.it/KAISER-REPRO-KID-STATIVO-RIPRODUZIONE-CON-ILLUMINAZIONE_W0QQitemZ310183089819QQcmdZViewItemQQimsxZ20091120?IMSfp=TL091120171001r16381

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per rimuovre il pattern, prova a leggere qui:
http://photoshopninja.com/photoshop-top-tips/removing-noise-and-descreening-images/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 8:15 am    Oggetto: Re: Come fare a fotografare fotografie? Rispondi con citazione

M455 ha scritto:
mi spiego meglio, devo portare in digitale una discreta serie di foto molto vecchie con lo scannerino non ho nessun problema se non fosse che almeno metà sono stampate su carta "millepunti" e praticamente vengono un disastro con lo scanner.... l'ideale sarebbe fotografarle con la luce leggermente a lato in modo che non rifletta, solo che non ho molte basi per questo lavoro e ogni consiglio è ben accetto.

in genere gli scanner hanno una funzione per ridurre la retinatura. Non l'ho mai provata, ma penso che rifotografando la foto il problema si porrebbe lo stesso, tanto più che normalmenrte aumenta il contrasto

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 10:08 am    Oggetto: Re: Come fare a fotografare fotografie? Rispondi con citazione

M455 ha scritto:
...almeno metà sono stampate su carta "millepunti" e praticamente vengono un disastro con lo scanner...

Per "millepunti" intendi dire carta con pattern a nido d'ape? Se si tratta di quel tipo di carta prova magari a vedere qui e qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pissetto ha scritto:
prova a questo negozio forse c'è quello che ti serve

http://cgi.ebay.it/KAISER-REPRO-KID-STATIVO-RIPRODUZIONE-CON-ILLUMINAZIONE_W0QQitemZ310183089819QQcmdZViewItemQQimsxZ20091120?IMSfp=TL091120171001r16381

ciao

se usi le luci su una foto a pellicola ti ci viene il rilfesso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Feb, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
se usi le luci su una foto a pellicola ti ci viene il rilfesso...

se le luci sono disposte correttamente e la foto è ben pressata sotto a un vetro (come si dovrebbe fare) il problema riflessi se c'è è perfettamente risolvibile con un polarizzatore

photofuji
nuovo utente

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti mettere mano al sofwtare che gestisce lo scanner, con le impostazioni adatte potresti eliminare i riflessi in fase di scan.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: