Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maMOR utente

Iscritto: 28 Feb 2007 Messaggi: 204 Località: Bordeaux
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 12:08 am Oggetto: ilford fp4 |
|
|
ciao a tutti,
questione tecnica:
posso tirare i rullini ilford fp4 plus 125iso 36pose 35mm come se fossero 1000 iso o 1600iso?
me li sviluppo io in camera oscura _________________ la critica è il miglior suggerimento |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 6:56 am Oggetto: |
|
|
In teoria si, ma il cntrasto andrà alle stelle.
Ma perché la vuoi totrutare a quel modo ? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 8:46 am Oggetto: Re: ilford fp4 |
|
|
maMOR ha scritto: | ciao a tutti,
questione tecnica:
posso tirare i rullini ilford fp4 plus 125iso 36pose 35mm come se fossero 1000 iso o 1600iso?
me li sviluppo io in camera oscura |
si può fare purché sai a che vai incontro (contrasto e grana). Lo facevo con microphen 1+3 e una quarantina di minuti di sviluppo: risultati analoghi all'HP4 tirata). Con le pellicole attuali ad alta sensibilità, non c'è ragione di farlo ancora (ad es. con la Fuji 1600) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
maMOR utente

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 10:10 am Oggetto: |
|
|
in teoria non ci dovrebbero essere problemi vero?
i contrasti saranno fortissimi...non so tu dici?
i rullini me li sviluppo da solo ma tu sapresti dirmi un tempo per il bagno di sviluppo?
ho fatto questa domanda perche' ora sono in spagna e quando sono partito avevo sei kodak 3200, ilford 400 e 125. e' 4 giorni che piove e non ho mai visto il sole (porca zozza) e manca una luce decente per un 125 iso.
comunque se riesco mi riprenso i kodak 3200.
ciao e grazie ancora _________________ la critica è il miglior suggerimento |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
maMOR utente

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 10:37 am Oggetto: |
|
|
ok, dici che non si verra' un bel lavoro...ti sapro' dire. non ho una gran esperienza nello sviluppo e questa la posso considerare una prova.
ma tu cosa intendi per stock?
e quanto tempo il bagno di sviluppo? _________________ la critica è il miglior suggerimento |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 11:56 am Oggetto: |
|
|
Stock vuole dire non diluito. |
|
|
 |
maMOR utente

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
io utilizzerei rollei RHS FP4+ ma solo perche' l'ho gia' a casa.
ho trovato qui:
http://www.digitaltruth.com/devchart.php?devrow=8105
un po di dati che me lo farebbero diluire ad 1+12 per 5.5 minuti.
quindi se io dovessi sviluppare il film a 1000 lo dovrei tenere 20 minuti vero? _________________ la critica è il miglior suggerimento |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Prova.
Spero che non siano foto importanti però.
I risultati saranno un po "drammatici", ma almeno ti farai un idea di cosa vuole dire tirare una pellicola da 125iso a 1000iso. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 1:32 pm Oggetto: |
|
|
maMOR ha scritto: | in teoria non ci dovrebbero essere problemi vero?
i contrasti saranno fortissimi...non so tu dici?
i rullini me li sviluppo da solo ma tu sapresti dirmi un tempo per il bagno di sviluppo?
ho |
se proprio lo vuoi fare (non sarei drastico come Impressionando, ma voglio avvertirti che non è una cosa del tutto tranquilla) Microphen 1+1 e 40 minuti di sviluppo a 20° e agitazione con 5 capovolgimenti al minuto (rifeirto a 1600 asa di esposizione). Non ho le tabelle sottomano ma penso di ricordare bene. Cmq 400 asa per me è il limite per avere ottima quelità abbinata a contrasto alto da sfruttare creativamente con una bella carta di gradazione dura. Oltre si può fare e si fa, però devi sapere quello che ottieni _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 3:24 pm Oggetto: |
|
|
ti ho già dimostrato che l'ho fatto e che si può fare. La FP4 è morbida e consente di fare queste cose abbastanza agevolmente. Non ti piace il risultato? Amen, ma perché devi impedire di fare esperimenti? Tra l'altro ribadisco che sono negativi stampabilissimi, anche se la grana è necessariamente grossa. Il contrasto è alto, ma non impossibile, tanto più che con quei tempi di sviluppo esce fuori anche un certo velo che riduce il contrasto (e alla fine le due cose si compensano). E cmq non mi pare che si tratti solo di annerimento eccessivo. Se la luce non è impossibile c'è una buona leggibilità delle ombre. Se poi l'interessato è realmente interessato alla cosa può chiedermi le tabelle con MP. Quando passo in camera oscura gliele guardo. L'ho fatto sia con diluzione 1+1 che 1+3. Ribadisco che è preferibile rimanere entro i 400 asa, ma se uno vuole farsi del male, ben vengano anche i 1600 con l'FP4, mentre i giudizi assoluti è meglio che rimangano nella tastiera, perché non servono a nessuno.
Che la delta sia meglio sono d'accordo, ma allora anche la Fuji 1600. Se non altro si sviluppano con molto meno fatica.
ps. non mi ricordo se i 40 min. sono riferiti all'1+1 o all'1+3. Se interessa posso controllare le tabelle
pps: se IMpressionando guardasse la mia galleria capirebbe che mi piacciono le cose strane e dovrebbe lasciarmi divertire senza troppi problemi dicendomi quello che posso o non posso fare  _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Allora... Io non l'ho mai sviluppata ma mi sono fatto un giro su Flickr e c'e' chi l'ha gia' fatto a quanto pare... Fp4@1000 in Xtol. E i risultati non sembrano cosi' male come pensavo. Ovviamente e' da prendere il tutto con le pinze!!!! _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Da quel che vedo la PanF e' proprio un bestemmia... e' e' l'unica che vedo per fortuna..
La xp2 non credo serva uno sviluppo forzato meglio pero' la 400CN della Kodak... _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 6:15 pm Oggetto: |
|
|
cmq quello che voglio dire: si può fare tutto se vogliamo fare esperimenti. A volte possono anche essere funzionali a nuove forme espressive. Non ci vedo niente di male a farli. Divertiamoci. Poi lo sappiamo bene che i risulatti più normali si ottengono attendendosi al bugiardino _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da efke25 il Lun 15 Feb, 2010 6:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Ma che senso ha torturare così quelle povere pellicole ?
Anche volendo ottenere risultati un po creativi, un po fuori dalla norma, non è meglio usare le pellicole vicino alla loro sensibilità nominale ?
Anche pensando ad un trattamento poco ortodosso, si avrebbe molto più margine per la sperimentazione.
L'unico motivo per cui usare le pellicole in questo modo è il caso d'emergenza, quando c'è l'evento da fotografare e non si ha a disposizione la pellicola giusta.
La XP2 fa caso a sestante, variando la sensibilità ma non lo sviluppo si varia il contrasto, provare per credere, è effettivamente una pellicola 100-1600 iso ma a 100iso il contrasto è elevato e a 1600 basso, l'opposto che con le pellicole BN convenzionali tirate o sovraesposte e sottosvoluppate. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
La XP2 fa caso a sestante, variando la sensibilità ma non lo sviluppo si varia il contrasto, provare per credere, è effettivamente una pellicola 100-1600 iso ma a 100iso il contrasto è elevato e a 1600 basso, l'opposto che con le pellicole BN convenzionali tirate o sovraesposte e sottosvoluppate. |
In effetti l'ho provata a 200 asa e ha tirato fuori un dettaglio niente male _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Per la Xp2 vero.. il meglio secondo me lo da a 200 poi se serve scatti anche alle altre sensibilita'.
Per la Fp4 beh.. chi sono pure i tempi su http://www.digitaltruth.com/
@1000 Xtol. Poi ovvio che lo si fa se serve e si prende cio' che viene. Comunque dagli esempi che ci sono su Flickr facendo la ricerca fp4 1000 xtol pensavo venisse molto peggio. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: |
Per la Fp4 beh.. chi sono pure i tempi su http://www.digitaltruth.com/
@1000 Xtol. Poi ovvio che lo si fa se serve e si prende cio' che viene. Comunque dagli esempi che ci sono su Flickr facendo la ricerca fp4 1000 xtol pensavo venisse molto peggio. |
mi ricordo una serie in interni in un vecchio casolare doVE usai la FP4 a 1600 ASA... tutta quella granulosità e neri profondi non ci stava affatto male. L'uncia pecca è dove c'erano luci (da porte e finestre) e lì c'era la tendenza a bruciare. Ci feci dei 18x24 senza tanti problemi e anche in quelle luci riuscii ad entrare, con una faticosa mascheratura in stmpa (se la foto richiedeva 10 secondi, in alcuni punti dovevo arrivare a 120, mascherando con le mani). Insomma c'era da divertirsi. Peccato non avere più tutto quel tempo. SOlo dopo stampe di questo tipo puoi dire: ho imparato a stampare. E, a distanza di anni, posso dire che la cosa giova anche al digitale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da efke25 il Lun 15 Feb, 2010 6:50 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
|