photo4u.it

-Info- lettura su Regole Fondamentali Della Fotografia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
wolfbreen
utente

Iscritto: 31 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 14 Feb, 2010 11:20 pm    Oggetto: -Info- lettura su Regole Fondamentali Della Fotografia Rispondi con citazione

Ciao a tutti Smile

Cerco un testo che mi spieghi per benino le regole fondamentali
della fotografia in pratica l'ABC con esempi annessi...
qualcosa che mi aiuti a capire come focalizzare per bene
quello che vorrei da una foto...

Vi ringrazio tutti

...La fotografia non dev'essere mai una scommessa, ma la realizzazione di una riflessione che scaturisce da una visione... GIULIO FORTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto che arrivano gli altri a consigliarti qualche testo, un consiglio più pratico...
Sii inclemente con le tue foto. Fanne un backup, poi di ogni cartella rimettiti a guardare quelle che hai scattato, e cancella quelle non belle, che non entusiasmano. La vecchia regola della pellicola dice di tenerne un 10%... Una su dieci!

Insieme alla lettura di un buon libro, essere molto critici con le proprie foto (e quelle altrui) è sempre una buona abitudine, e agli inizi aiuta a crescere Wink

Comunque qua trovi una bibliografia:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41667

Solitamente consigliati sono il libro di giulio forti, teoria e pratica della reflex, e quelli del national geographic. Io però non li ho letti e riporto solo.

Ho letto invece "corso avanzato di fotografia" di bryan peterson, e mi è piaciuto.

P.S.
Vedo che hai una macchina in arrivo...
Per prima cosa, leggi e rileggi il suo manuale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wolfbreen
utente

Iscritto: 31 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la disponibilità che mi stai dando
l'apprezzo moltissimo Ok!

Il manuale lo sto leggendo in Pdf da un po...
In rete sto leggendo qualcosa su le regole basilari

LA REGOLA AUREA
LA REGOLA DEI TERZI
L'USO DELLE LINEE NATURALI
ECC...

...La fotografia non dev'essere mai una scommessa, ma la realizzazione di una riflessione che scaturisce da una visione... GIULIO FORTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Feb, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giulio forti é parte delle fondamenta e parte veramente dalle basi: per certi versi dá anche informazioni ridondanti, ma se lo leggi non hai piú scuse per non scattare fotografie che siano corrette tecnicamente

per le belle foto, devi trovare il soggetto che ti piace e allenare l'occhio vedendo quello che hanno fatto i maestri di quel genere o frequentando gallerie che espongono e poi provare per i fatti tuoi

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: