Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wolfbreen utente

Iscritto: 31 Gen 2010 Messaggi: 385 Località: MonzaBrianza
|
Inviato: Dom 14 Feb, 2010 11:20 pm Oggetto: -Info- lettura su Regole Fondamentali Della Fotografia |
|
|
Ciao a tutti
Cerco un testo che mi spieghi per benino le regole fondamentali
della fotografia in pratica l'ABC con esempi annessi...
qualcosa che mi aiuti a capire come focalizzare per bene
quello che vorrei da una foto...
Vi ringrazio tutti _________________ Nikon D90 [Nikkor 18-105 VR f/3.5-5.6] [Nikkor 70-300 VRII f/4-5.6] [Nikkor 50 f/1.8G] [SB-600 Speedlight] [Diffusore]
[MC-DC2] [ML-L3] [3 EN-EL3E] [Manfrotto Tripode 7321YB M-Y 3D] [ Manfrotto Monopiede 681B Testa 234RC] [Zaino Reporter Green Park 00505]
...La fotografia non dev'essere mai una scommessa, ma la realizzazione di una riflessione che scaturisce da una visione... GIULIO FORTI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 12:01 am Oggetto: |
|
|
Intanto che arrivano gli altri a consigliarti qualche testo, un consiglio più pratico...
Sii inclemente con le tue foto. Fanne un backup, poi di ogni cartella rimettiti a guardare quelle che hai scattato, e cancella quelle non belle, che non entusiasmano. La vecchia regola della pellicola dice di tenerne un 10%... Una su dieci!
Insieme alla lettura di un buon libro, essere molto critici con le proprie foto (e quelle altrui) è sempre una buona abitudine, e agli inizi aiuta a crescere
Comunque qua trovi una bibliografia:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41667
Solitamente consigliati sono il libro di giulio forti, teoria e pratica della reflex, e quelli del national geographic. Io però non li ho letti e riporto solo.
Ho letto invece "corso avanzato di fotografia" di bryan peterson, e mi è piaciuto.
P.S.
Vedo che hai una macchina in arrivo...
Per prima cosa, leggi e rileggi il suo manuale  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
wolfbreen utente

Iscritto: 31 Gen 2010 Messaggi: 385 Località: MonzaBrianza
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 9:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la disponibilità che mi stai dando
l'apprezzo moltissimo
Il manuale lo sto leggendo in Pdf da un po...
In rete sto leggendo qualcosa su le regole basilari
LA REGOLA AUREA
LA REGOLA DEI TERZI
L'USO DELLE LINEE NATURALI
ECC... _________________ Nikon D90 [Nikkor 18-105 VR f/3.5-5.6] [Nikkor 70-300 VRII f/4-5.6] [Nikkor 50 f/1.8G] [SB-600 Speedlight] [Diffusore]
[MC-DC2] [ML-L3] [3 EN-EL3E] [Manfrotto Tripode 7321YB M-Y 3D] [ Manfrotto Monopiede 681B Testa 234RC] [Zaino Reporter Green Park 00505]
...La fotografia non dev'essere mai una scommessa, ma la realizzazione di una riflessione che scaturisce da una visione... GIULIO FORTI |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
giulio forti é parte delle fondamenta e parte veramente dalle basi: per certi versi dá anche informazioni ridondanti, ma se lo leggi non hai piú scuse per non scattare fotografie che siano corrette tecnicamente
per le belle foto, devi trovare il soggetto che ti piace e allenare l'occhio vedendo quello che hanno fatto i maestri di quel genere o frequentando gallerie che espongono e poi provare per i fatti tuoi _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
|