|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ciprex nuovo utente
Iscritto: 11 Feb 2010 Messaggi: 4 Località: viterbo
|
Inviato: Gio 11 Feb, 2010 11:59 pm Oggetto: Riduzione rumore digitale |
|
|
Salve a tutti, ioho una fuji s200exr da circa tre settimane. Macchina stupenda, ma vorrei capire come ridurre il rumore digitale. Se abbasso i mp da 12 a 5 per esempio riduco anche il rumore o rimane lo stesso perchè il sensore è cmq composto da 12 mp?
Scusate la poca chiarezza ma sono un neofita della fotografia Ciao a tutti e grazie delle risposte che mi darete.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rugge72 utente

Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 326 Località: Lodigiano
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Ciprex e benvenuto!
Credo che il rumore non si riduca, si vede di meno perchè la foto è meno definita. L'unico modo per ridurlo è fare la foto con iso più bassi e tempi più lunghi (quando è possibile).
Comunque aspetta i pareri dei guru del forum!
Ciao e buoni scatti
Rugge72 _________________ S6500 con filtro HAMA UV, Pentax K5 II, 18-55WR+50-200WR+55-300+35 F/2.4 |
|
|
 |
ciprex nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie cmq per la risposta.
Intanto faccio un'altra domanda.
Il mio obiettivo va da 30 a 436mm giusto? Io vorrei applicare un grandangolo. Come faccio a capire quale acquistare? 0.5x?0,43x?0,25x? ecc...
Come si fa il calcolo? 30 meno 0,5%? 30 per 0,5? Vi prego aiutatemi perchè sono due settimane che provo a capire. Grazie |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
ciprex ha scritto: | Grazie cmq per la risposta.
Intanto faccio un'altra domanda.
Il mio obiettivo va da 30 a 436mm giusto? Io vorrei applicare un grandangolo. Come faccio a capire quale acquistare? 0.5x?0,43x?0,25x? ecc...
Come si fa il calcolo? 30 meno 0,5%? 30 per 0,5? Vi prego aiutatemi perchè sono due settimane che provo a capire. Grazie |
Devi moltiplicare. 30x0,5 pari ad un 15mm.
Tieni conto che gli aggiuntivi grandangolari, tanto piu' spinti sono e tante piu' aberrazioni cromatiche e distorsioni aggiungono alla tua lente.
Pertanto se non hai pretese estreme e' consigliabile uno 0,75x equivalente ad un 22mm sul tuo obiettivo.
Per il rumore digitale: la regola e' quella di utilizzare sempre la sensibilita' piu' bassa sufficiente per scattare senza pericolo di mosso.
Inoltre evitare di sottoesporre, anzi e' consigliabile sovraesporre leggermente quando stai usando ISO elevati.
Anche utilizzare la risoluzione ridotta (ad. es. 6 Mpx anziche' 12 Mpx) aiuta, soprattutto se non hai bisogno di stampare in formati superiori al 20x30cm.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
ciprex nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie d.kalle, non so cosa sia "l'aberrazzione cromatica " ma ora faccio un giro e mi informo.Grazie ancora |
|
|
 |
albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
|
Inviato: Ven 12 Feb, 2010 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Rugge72 ha scritto: | Ciao Ciprex e benvenuto!
Credo che il rumore non si riduca, si vede di meno perchè la foto è meno definita |
No...
Citazione: | L'unico modo per ridurlo è fare la foto con iso più bassi e tempi più lunghi (quando è possibile). |
e... no.
Lungi dall'essere un guru, comunque sia: la macchina che ti ritrovi è una macchina molto sofisticata a livello di sensore. In pratica, ciò che consiglia Rugge72 è corretto (per quanto riguarda gli iso, visto che le lunghe esposizioni scaldano il sensore e aumentano il rumore) per tutte le macchine fotografiche con sensore "tradizionale" (cmos/ccd bayer) mentre la tua Fuji ha un sensore diverso (s-ccd exr), capace di funzionare in diverse modalità per cui la riduzione della risoluzione da 12 a 6Mpx porta a diversi vantaggi concreti senza perdita di definizione. Le modalità a 6Mpx, in particolare, ti permettono di ridurre rumore e/o aumentare il range dinamico della fotografia (attuando il cosiddetto binning, ovvero ricavando l'informazione necessaria a "costruire" un pixel da due fotodiodi anziché uno, dunque di fatto riducendo la risoluzione finale alla metà, ma effettivamente riducendo rumore e/o ricavando maggiore informazione tarando diversamente i due "pixel" combinati). Quest'ultimo te lo spiego rozzamente, visto che dici di essere un neofita: in pratica, ampliando il range dinamico, la tua macchina è capace di rendere visibili correttamente anche quelle zone che con altre fotocamere risulterebbero sottoesposte o sovraesposte (detto rozzamente: illuminate al punto dall'essere visibili come "bianche" o "nere" quando invece dovrebbero essere visibili nelle loro reali sfumature di colori chiari o scuri). Visto che delle immagini valgono più di mille parole, dai un'occhiata a queste prove:
http://www.dpreview.com/reviews/FujifilmF200EXR/page9.asp
e nota che succede nelle zone particolarmente sovraesposte (in fondo al tunnel).
Per quanto riguarda il grandangolo, hai già un 30mm come focale più corta. Certo, non un grandangolo spinto, ma sufficiente a per fare delle foto grandangolari di tutto rispetto per una compatta/bridge. Tieni in considerazione (anche se è chiaro che prospetticamente le cose non sono equivalenti) che con due o più scatti affiancati oggi come oggi puoi ottenere con appositi programmi delle inquadrature di notevole ampiezza con poco sforzo.
Hai per le mani un'ottima macchina: impara ad utilizzarla bene (e leggiti anche la prova di cui sopra, dove trovi spunti utili sulle impostazioni da utilizzare [tu hai una s200, ma il sensore è lo stesso della f200]) e vedrai che ti darà grosse soddisfazioni. Personalmente, la utilizzerei solo a 6Mpx. _________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
|
|
 |
Rugge72 utente

Iscritto: 19 Mar 2007 Messaggi: 326 Località: Lodigiano
|
Inviato: Lun 15 Feb, 2010 1:27 pm Oggetto: |
|
|
Te lo avevo detto di aspettare i pareri di persone più esperte e con un bagaglio tecnico e tecnologico maggiore e migliore del mio!
Albetros_la, non avevo proprio preso in considerazione (non mi ricordavo) il fatto che il sensore si surriscalda, e quindi produce più rumore, usandolo con tempi lunghi!
Ciao e grazie per la lezione!
Rugge72 _________________ S6500 con filtro HAMA UV, Pentax K5 II, 18-55WR+50-200WR+55-300+35 F/2.4 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|