photo4u.it

Problema immagini impastate [molte immagini]
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 12:42 pm    Oggetto: Problema immagini impastate [molte immagini] Rispondi con citazione

Ciao ho un f710 e alcune volte mi capita di avere immagini con dettagli impastati e vi posto delle immagini di esempio. Il fatto che mi sembra strano è che altre immagini invece sono perfettamente nitide come quelle in esempio.
Che può essere?

Tempi lenti?
Il diaframma?
Il sensore?
Il jpeg?
Le lenti?
La focale?

Grazie, Andrea K.

alberoimpasta.jpg
 Descrizione:
1/110 f11
 Dimensione:  79.31 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2785 volta(e)

alberoimpasta.jpg

alberoimpastaCROP.jpg
 Descrizione:
CROP 100%
 Dimensione:  78.97 KB

alberoimpastaCROP.jpg

lamaimpasta.jpg
 Descrizione:
1/350 f5,6
 Dimensione:  78.95 KB

lamaimpasta.jpg

lamaimpastaCROP.jpg
 Descrizione:
CROP 100%
 Dimensione:  72.21 KB

lamaimpastaCROP.jpg

uccellonitido.jpg
 Descrizione:
questa è nitidissima - 1/170 f8
 Dimensione:  82.15 KB

uccellonitido.jpg

uccellonitidoCROP.jpg
 Descrizione:
CROP 100%
 Dimensione:  75.85 KB

uccellonitidoCROP.jpg

bestianitido.jpg
 Descrizione:
questa è nitidissima - 1/400 f5,6
 Dimensione:  78.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2787 volta(e)

bestianitido.jpg

bestianitidoCROP.jpg
 Descrizione:
CROP 100%
 Dimensione:  73.49 KB

bestianitidoCROP.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scapegoat
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio modesto avviso sono impastate anche le foto dell'uccello (guarda bene le piume, sia quelle marroni che quelle color panna) e del mulo (il pelo è confuso). Credo che più di tanto la tua macchinetta non possa rendere. Il pelo del mulo ti sembra più nitido solo perchè quello del lama è più cotonato. Sono due peli diversi, ma entrambi abbastanza impastati Smile

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembrano artefatti del jpeg, più il soggetto è vicino e meno si vedono per via dei dettagli più grandi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragà ma non potrebbe dipendere dalla temperatura del sensore? Io ho notato con la mia s5500 una cosa simile, ma non riguarda la messa a fuoco o la nitidezza, bensì il rumore... a volte mi sembra + accentuato (uso sempre iso 64), altre volte meno. Mi riferisco a quando fotografo il cielo, quindi la differenza non è data dalla quantità di luce visto che fotografo sempre in pieno giorno... qualche riscontro o è solo suggestione??? Mah

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scapegoat ha scritto:
A mio modesto avviso sono impastate anche le foto dell'uccello (guarda bene le piume, sia quelle marroni che quelle color panna) e del mulo (il pelo è confuso). Credo che più di tanto la tua macchinetta non possa rendere. Il pelo del mulo ti sembra più nitido solo perchè quello del lama è più cotonato. Sono due peli diversi, ma entrambi abbastanza impastati Smile

A me sembrano molto più nitide rispetto alle altre due. Cmq tu dici che è la macchinetta... lenti o sensore?

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me si tratta di SUPERRICOMPRESSIONEIMPASTAMENTOFUJIjpg!

Se scatti in RAW e sviluppi con S7RAW l'impasto scompare!!!! (ma non so se con la tua macchina puoi scattare in raw Grat Grat)

Ciaoooo :Ciao:

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi darci le dimensioni di un immagine di quelle impastate che hai postato? (Larghezza/altezza e kb) così si può capire quanta compressione c'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:
Secondo me si tratta di SUPERRICOMPRESSIONEIMPASTAMENTOFUJIjpg!

Se scatti in RAW e sviluppi con S7RAW l'impasto scompare!!!! (ma non so se con la tua macchina puoi scattare in raw Grat Grat)

Ciaoooo :Ciao:

Si, posso scattare in RAW.... ed ho tutti i controlli manuali della s20Pro tranne l'AE lock e le ghiere.

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Andrea K
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Puoi darci le dimensioni di un immagine di quelle impastate che hai postato? (Larghezza/altezza e kb) così si può capire quanta compressione c'è.

Tutte 2832 x 2128 con dimensione e valori di scatto:

paesaggio:
15,1mm
1/110 sec, f/11
Mode: Landscape
Metering: Multi-segment
ISO: 200
White balance: Auto
Flash: Off
File size: 2790KB

lama:
28,8mm
1/350 sec, f/5,6
Mode: Portrait
File size: 2836KB

gnu:
15,1mm
1/400 sec, f/5,6
Mode: Auto
ISO: 160
File size: 2860KB

uccello:
28,8mm
1/170 sec, f/8
Mode: Av
Metering: Spot
File size: 2815KB

Vi allego un CROP di un file JPEG ricavato da un RAW... purtroppo non ho ancora scaricato l'XD e siccome mi sto avvicinando al RAW solo ora non ho altri esempi e mi rendo conto che non è proprio la foto ideale.

Grazie, Andrea K.

paesaggioJPEGdaRAW_CROP.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  80.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2697 volta(e)

paesaggioJPEGdaRAW_CROP.jpg

Ultima modifica effettuata da Andrea K il Mer 03 Ago, 2005 4:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo solo aggiungere che io stampo (su digitalpix) le foto che faccio e su carta 'sto impastato è ancora più brutto, in pratica la foto è da buttare.

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
scapegoat
utente

Iscritto: 24 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando mandi in stampa le tue foto da digitalpix le mandi a 72 dpi?
Hai provato ad aumentare i dpi almeno a 200 in photoshop senza ricampionamento?
Avrai una dimensione di stampa più ridotta, ma in compenso maggiore definizione.

photogallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, si tratta del iperimpastamentopasticcio del jpeg fuji. Mai visto però così brutto. Che livello di nitidezza adotti? Perchè se lo tieni alto, le cose peggiorano nelle situazioni con molti dettagli. Hai dei livelli di nitidezza da controllare? Usa il più morbido. Facci sapere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5500 ha scritto:
... a volte mi sembra + accentuato (uso sempre iso 64), altre volte meno. Mi riferisco a quando fotografo il cielo, quindi la differenza non è data dalla quantità di luce visto che fotografo sempre in pieno giorno... qualche riscontro o è solo suggestione??? Mah

Le sottoesposizioni accentuano un po' il rumore che potrebbe tradursi in maggiori deturpazioni jpeg.
Altro fattore: il filtro antirumore agisce non con il nostro occhi, ma seguendo determinati parametri legati ai colori, alla luminosità e contrasto dei particolari. Ecco che in certe situazioni, queste impostazioni, funzionano bene, in altre fanno pasticci. Certe frequenze oltrepassano il filtro, altre rimangono invischiate e si impastano.
Il raw risolve tutto perchè il filtro lo regoliamo noi ... o non lo mettiamo proprio, dopo di che regoliamo noi il livello di compressione.
Comunque il problema di Andrea è legato al filtro antirumore che successivamente viene ulteriormente impastato dalla compressione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la risoluzione di stampa di digitalpix è 400dpi

...le foto, anche a me sembrano un problema di compressione!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 9:50 pm    Oggetto: info Rispondi con citazione

e molto strano ho utilizzato la stessa macchinetta per qualche giorno e non ho mai riscontrato questi problemi......ansi mi dava foto molto nitide prova a pulire le lenti per benino non vorei che fossero sporche guardale in controluce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq x avere foto + nitide la nitidezza non dovrebbe essere impostata su "contrastata" anziche su "morbida".... sapete io ce l'ho messa sempre su "contrastata" (H)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5500 ha scritto:
Cmq x avere foto + nitide la nitidezza non dovrebbe essere impostata su "contrastata" anziche su "morbida".... sapete io ce l'ho messa sempre su "contrastata" (H)...

Il contrasto esalta certe frequenze che passano il filtro. A volte può capitare di vedere dettagli molto scolpiti, tra particolari che si impastano. Meglio usare l'opzione più morbida possibile. Se necessario si recupera in PW.
    In stampa, come sempre, le cose cambiano. Bisogna fare delle prove per trovare la miglior combinazione per i nostri gusti Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ocio... quindi provo a metterla su "N" (normale)...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix5500 ha scritto:
Grazie ocio... quindi provo a metterla su "N" (normale)...

Soft... se c'è, vai sul morbido ed eventualmente recupera dopo con un po' di maschera di contrasto. Fai delle prove.
Di regola, soggetti contrastati danno il meglio in soft. Soggetti morbidi vanno bene in normal. Meglio delle prove sul campo non c'è nulla. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea K
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Confermo, si tratta del iperimpastamentopasticcio del jpeg fuji. Mai visto però così brutto. Che livello di nitidezza adotti? Perchè se lo tieni alto, le cose peggiorano nelle situazioni con molti dettagli. Hai dei livelli di nitidezza da controllare? Usa il più morbido. Facci sapere.

Se ti riferisci allo Sharpness è impostato su NORMAL. Lo devo cambiare?

Grazie, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: