Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea K utente

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 376 Località: Roma
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 12:42 pm Oggetto: Problema immagini impastate [molte immagini] |
|
|
Ciao ho un f710 e alcune volte mi capita di avere immagini con dettagli impastati e vi posto delle immagini di esempio. Il fatto che mi sembra strano è che altre immagini invece sono perfettamente nitide come quelle in esempio.
Che può essere?
Tempi lenti?
Il diaframma?
Il sensore?
Il jpeg?
Le lenti?
La focale?
Grazie, Andrea K.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2794 volta(e) |

|
|
78.97 KB |

|
|
78.95 KB |

|
|
72.21 KB |

|
questa è nitidissima - 1/170 f8 |
|
82.15 KB |

|
|
75.85 KB |

|
questa è nitidissima - 1/400 f5,6 |
|
78.9 KB |
File visto o scaricato 2796 volta(e) |

|
|
73.49 KB |

|
_________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scapegoat utente

Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 371 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 1:00 pm Oggetto: |
|
|
A mio modesto avviso sono impastate anche le foto dell'uccello (guarda bene le piume, sia quelle marroni che quelle color panna) e del mulo (il pelo è confuso). Credo che più di tanto la tua macchinetta non possa rendere. Il pelo del mulo ti sembra più nitido solo perchè quello del lama è più cotonato. Sono due peli diversi, ma entrambi abbastanza impastati
_________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembrano artefatti del jpeg, più il soggetto è vicino e meno si vedono per via dei dettagli più grandi.
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Ragà ma non potrebbe dipendere dalla temperatura del sensore? Io ho notato con la mia s5500 una cosa simile, ma non riguarda la messa a fuoco o la nitidezza, bensì il rumore... a volte mi sembra + accentuato (uso sempre iso 64), altre volte meno. Mi riferisco a quando fotografo il cielo, quindi la differenza non è data dalla quantità di luce visto che fotografo sempre in pieno giorno... qualche riscontro o è solo suggestione???
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 2:34 pm Oggetto: |
|
|
scapegoat ha scritto: | A mio modesto avviso sono impastate anche le foto dell'uccello (guarda bene le piume, sia quelle marroni che quelle color panna) e del mulo (il pelo è confuso). Credo che più di tanto la tua macchinetta non possa rendere. Il pelo del mulo ti sembra più nitido solo perchè quello del lama è più cotonato. Sono due peli diversi, ma entrambi abbastanza impastati  |
A me sembrano molto più nitide rispetto alle altre due. Cmq tu dici che è la macchinetta... lenti o sensore?
Ciao, Andrea K.
_________________ Pentax MX e superProgram più tante cosine ma mi preparo a Pentax KXD - Canon 350D (18-55 / 55-200 / BG) - Fujifilm FinePix F710
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me si tratta di SUPERRICOMPRESSIONEIMPASTAMENTOFUJIjpg!
Se scatti in RAW e sviluppi con S7RAW l'impasto scompare!!!! (ma non so se con la tua macchina puoi scattare in raw )
Ciaoooo :Ciao:
_________________ [Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino] |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 3:30 pm Oggetto: |
|
|
Puoi darci le dimensioni di un immagine di quelle impastate che hai postato? (Larghezza/altezza e kb) così si può capire quanta compressione c'è.
|
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
mariolino320 ha scritto: | Secondo me si tratta di SUPERRICOMPRESSIONEIMPASTAMENTOFUJIjpg!
Se scatti in RAW e sviluppi con S7RAW l'impasto scompare!!!! (ma non so se con la tua macchina puoi scattare in raw )
Ciaoooo :Ciao: |
Si, posso scattare in RAW.... ed ho tutti i controlli manuali della s20Pro tranne l'AE lock e le ghiere.
Ciao, Andrea K.
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Puoi darci le dimensioni di un immagine di quelle impastate che hai postato? (Larghezza/altezza e kb) così si può capire quanta compressione c'è. |
Tutte 2832 x 2128 con dimensione e valori di scatto:
paesaggio:
15,1mm
1/110 sec, f/11
Mode: Landscape
Metering: Multi-segment
ISO: 200
White balance: Auto
Flash: Off
File size: 2790KB
lama:
28,8mm
1/350 sec, f/5,6
Mode: Portrait
File size: 2836KB
gnu:
15,1mm
1/400 sec, f/5,6
Mode: Auto
ISO: 160
File size: 2860KB
uccello:
28,8mm
1/170 sec, f/8
Mode: Av
Metering: Spot
File size: 2815KB
Vi allego un CROP di un file JPEG ricavato da un RAW... purtroppo non ho ancora scaricato l'XD e siccome mi sto avvicinando al RAW solo ora non ho altri esempi e mi rendo conto che non è proprio la foto ideale.
Grazie, Andrea K.
|
80.17 KB |
File visto o scaricato 2706 volta(e) |

|
StylusPhoto R300
Ultima modifica effettuata da Andrea K il Mer 03 Ago, 2005 4:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Volevo solo aggiungere che io stampo (su digitalpix) le foto che faccio e su carta 'sto impastato è ancora più brutto, in pratica la foto è da buttare.
Ciao, Andrea K.
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
scapegoat utente

Iscritto: 24 Mgg 2005 Messaggi: 371 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Quando mandi in stampa le tue foto da digitalpix le mandi a 72 dpi?
Hai provato ad aumentare i dpi almeno a 200 in photoshop senza ricampionamento?
Avrai una dimensione di stampa più ridotta, ma in compenso maggiore definizione.
_________________ • Mario •
photogallery |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Confermo, si tratta del iperimpastamentopasticcio del jpeg fuji. Mai visto però così brutto. Che livello di nitidezza adotti? Perchè se lo tieni alto, le cose peggiorano nelle situazioni con molti dettagli. Hai dei livelli di nitidezza da controllare? Usa il più morbido. Facci sapere.
|
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 5:07 pm Oggetto: |
|
|
finepix5500 ha scritto: | ... a volte mi sembra + accentuato (uso sempre iso 64), altre volte meno. Mi riferisco a quando fotografo il cielo, quindi la differenza non è data dalla quantità di luce visto che fotografo sempre in pieno giorno... qualche riscontro o è solo suggestione???  |
Le sottoesposizioni accentuano un po' il rumore che potrebbe tradursi in maggiori deturpazioni jpeg.
Altro fattore: il filtro antirumore agisce non con il nostro occhi, ma seguendo determinati parametri legati ai colori, alla luminosità e contrasto dei particolari. Ecco che in certe situazioni, queste impostazioni, funzionano bene, in altre fanno pasticci. Certe frequenze oltrepassano il filtro, altre rimangono invischiate e si impastano.
Il raw risolve tutto perchè il filtro lo regoliamo noi ... o non lo mettiamo proprio, dopo di che regoliamo noi il livello di compressione.
Comunque il problema di Andrea è legato al filtro antirumore che successivamente viene ulteriormente impastato dalla compressione.
|
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 6:49 pm Oggetto: |
|
|
la risoluzione di stampa di digitalpix è 400dpi
...le foto, anche a me sembrano un problema di compressione!
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 9:50 pm Oggetto: info |
|
|
e molto strano ho utilizzato la stessa macchinetta per qualche giorno e non ho mai riscontrato questi problemi......ansi mi dava foto molto nitide prova a pulire le lenti per benino non vorei che fossero sporche guardale in controluce
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Cmq x avere foto + nitide la nitidezza non dovrebbe essere impostata su "contrastata" anziche su "morbida".... sapete io ce l'ho messa sempre su "contrastata" (H)...
Nikon D610
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 11:09 pm Oggetto: |
|
|
finepix5500 ha scritto: | Cmq x avere foto + nitide la nitidezza non dovrebbe essere impostata su "contrastata" anziche su "morbida".... sapete io ce l'ho messa sempre su "contrastata" (H)... |
Il contrasto esalta certe frequenze che passano il filtro. A volte può capitare di vedere dettagli molto scolpiti, tra particolari che si impastano. Meglio usare l'opzione più morbida possibile. Se necessario si recupera in PW.
In stampa, come sempre, le cose cambiano. Bisogna fare delle prove per trovare la miglior combinazione per i nostri gusti Ciao
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ocio... quindi provo a metterla su "N" (normale)...
Nikon D610
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ago, 2005 11:32 pm Oggetto: |
|
|
finepix5500 ha scritto: | Grazie ocio... quindi provo a metterla su "N" (normale)... |
Soft... se c'è, vai sul morbido ed eventualmente recupera dopo con un po' di maschera di contrasto. Fai delle prove.
Di regola, soggetti contrastati danno il meglio in soft. Soggetti morbidi vanno bene in normal. Meglio delle prove sul campo non c'è nulla. Ciao
|
|
|
 |
Andrea K utente

|
Inviato: Gio 04 Ago, 2005 8:39 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Confermo, si tratta del iperimpastamentopasticcio del jpeg fuji. Mai visto però così brutto. Che livello di nitidezza adotti? Perchè se lo tieni alto, le cose peggiorano nelle situazioni con molti dettagli. Hai dei livelli di nitidezza da controllare? Usa il più morbido. Facci sapere. |
Se ti riferisci allo Sharpness è impostato su NORMAL. Lo devo cambiare?
Grazie, Andrea K.
StylusPhoto R300 |
|
|
 |
|