photo4u.it

miglior stampante a3+/a2?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Set, 2009 12:56 am    Oggetto: miglior stampante a3+/a2? Rispondi con citazione

salve, sto per preparare una piccola mostra con stampe almeno a3

stavo quindi considerando l'eventuale acquisto di una stampante per questa circostanza

navigando anche sul forum, mi sono imbattuto in numerose discussioni, che naturalmente mi hanno confuso oltremodo le idee

ora ho una r800, di cui sono decisamente soddisfatto, quindi rimanendo in casa epson le scelte paiono limitarsi alla r2880 e alla r3800. in casa canon invece abbiamo la 9500 pro mkII e la ipf5100

in entrambi i casi si tratta di scegliere se "limitarsi" all'a3+ o sfondare nel formato maggiore....

che dite? io sarei per le epson, più esattamente per la r3800, ma non so se riuscirò ad avere il volume di stampe per cui è studiata la bestiola. inoltre uscirà sicuramente entro breve un suo aggiornamento con i nuovi inchiostri e il rullo (non credo mi possa servire, ma è pur sempre un dettaglio da considerare quando ci son in ballo diversi quattrini).

dite che posso tranquillamente fregarmene dell'anzianità della r3800 o dovrei prendere la r2880/ aspettare la r3880?

ps ho tempo un mesetto per decidere...

EDIT: ho appena appreso che la 3880 sarà commercializzata fra 1-2 mesi

la 4880, cos'ha in più? vale la pena considerarla?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Set, 2009 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto chiarisci qual è il tuo volume di stampa e quali sono le tue necessità: con stampanti tipo la 2880 o la 9500 II rischi di spendere tantisismo in inchiostri; inoltre è essenziale capire il formato che ti serve.

Personalmente ho la 4880 perché uso molto i supporti in rotolo e ho un volume di stampa abbastanza elevato. Rispetto alla 3800 la qualità di stampa è leggermente migliore grazie al gamut più elevato e al diverso modo di gestire i supporti (la stampante "aspira" la carta e la gestisce con un minor ricorso a dentini di vario tipo, rischiando meno di danneggiare le carte più sensibili ai micrograffi). Il grosso svataggio della 4880 è che cambiare inchiostro nero è abbastanza dispendioso, certo dipende da quanto ti pagano i lavori, io uso essenzialmente carte luster, glossy e baritate (Hahnemhule) per cui sono sempre con il nero photo.

La 3880 è realtà ormai, dovrebbe essere disponibile da ottobre: http://www.epson.com/proimaging/StylusPro3880.html promette molto bene ma è un attimo da studiare, spesso purtroppo prenedre l'ultimo prodotto uscito non è una buona idea. Inoltre la 3800 potrebbe essere messa in offerta a prezzi veramente interessanti, ed è una stampante a cui non manca nulla.

Su internet trovi tantissime informazioni, posso postarti qualche link per chiariti le idee; il consiglio che vale sempre in questi casi è sicuramente quello di leggere e documentarsi il più possibile.

http://canonipf.wikispaces.com/ ed in particolare http://canonipf.wikispaces.com/IPF+Vs+Epson+3800+%26+4800 il primo link è un sito da leggere tutto, contiene tante informaizoni, il secondo è uno dei punti chiave dello stesso sito, una comparativa tra le stampanti A2 più gettonate.

http://people.csail.mit.edu/ericchan/dp/Epson3800/index.html sito-bibbia della 3800 Epson, un ottimo motivo per comprare la 3800 è anche che è una stampante collaudata e veramente ottima.

http://www.northlight-images.co.uk/index.html ottimo sito dove trovi parecchie informazioni utili su vari tipi di stampanti.

http://www.photoactivity.com/forum/Forum.html forum che raccomando, fai una ricerca tra le discussioni relative alle stampanti e ti potrai fare una cultura su pregi, difetti e problematiche comuni.

Una nota finale: se ti inizi ad interessare di stampa in proprio ricordati che è essenziale un monitor di buona qualità e ben calibrato, ed è fortemente raccomandabile l'acquisto di uno strumento in grado di calibrare monitor e stampante.

Buona lettura, se hai dubbi o domande chiedi pure.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono tornato
alla fine mi ero adattato stampando da un amico
ora sto tornando a valutare l'acquisto della stampante per grande formato.

i pregi della r3800, se non erro, erano anche le cartucce capienti che permettevano di risparmiare in paragone alla r2880.

se non erro, però, la r3880 non permette la stampa su rullo, ciò che mi interessa veramente è la stampa su tela... è possibile con la r3880?

altrimenti quali alternative posso considerare nella stessa fascia di prezzo e caratteristiche?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alenote
utente

Iscritto: 22 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo ringraziare VitOne per le informazioni postate... ancora è presto per me per fare l'acquisto, ma sono sempre nozioni utili!
Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alenote ha scritto:
Volevo ringraziare VitOne per le informazioni postate... ancora è presto per me per fare l'acquisto, ma sono sempre nozioni utili!
Ok!

Figurati Smile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:

se non erro, però, la r3880 non permette la stampa su rullo, ciò che mi interessa veramente è la stampa su tela... è possibile con la r3880?

anche se non ho mai provato con la 3800 dovrebbe essere possibile stampare su tela, in considerazione anche del fatto che nel pacchetto di carte sample della epson era presente un foglio di tela. Wink

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2012 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo ... alla 2880 è possibile abbinare gli inchiostri B/N con serbatoi esterni ? ( per risparmiare e avere una stampante SOLO in B/N ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: