photo4u.it

Da cosa dipendono questi artefatti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
thematrix86
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 6:45 pm    Oggetto: Da cosa dipendono questi artefatti? Rispondi con citazione

Ieri ho scattato qualche foto in compagnia di un mio amico,tornato a casa poi mi sono accorto della presenza di alcuni difetti su alcuni scatti.Ve ne posto una così vedrete di che difetto parlo...
Attrezzatura Olympus E-420 + 40-150mm
Non ho pensato al rumore perchè comunque ho scattato con priorità diaframmi,il resto lo ha impostato tutto in auto.

Qui a Risoluzione Originale
http://i50.tinypic.com/ymqoj.jpg

Image and video hosting by TinyPic
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è una cosa successa a volte si a volte no, o a partire da un certo punto ha sempre fatto così? cambiando combinazioni di iso/tempi/diaframmi noti qualche cosa di particolare!?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
ma è una cosa successa a volte si a volte no, o a partire da un certo punto ha sempre fatto così? cambiando combinazioni di iso/tempi/diaframmi noti qualche cosa di particolare!?

No no ha fatto solo qualche foto così,circa 5 su 30 e passa scatti.Sembrerebbe rumore ma ho scattato in condizioni ben più critiche senza particolari problemi...Certo che però nelle zone d'ombra il difetto è maggiore...Magari è il filtro rumore attivato che cercando di correggere il rumore ha combinato un bel pasticcio... Mah
I dati exif principali sono:
Iso 100
Tempo di esposizione 1/640
F 5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neldot
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
In effetti l'indiziato numero uno potrebbe essere il filtro anti-rumore, che con foto scattate a bassi iso fà di certo più male che bene.

Però un effetto del genere mi pare eccessivo. Potrebbe essere un surriscaldamento del sensore (liveview lasciato attivo per troppo tempo?).

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neldot ha scritto:
Ciao.
In effetti l'indiziato numero uno potrebbe essere il filtro anti-rumore, che con foto scattate a bassi iso fà di certo più male che bene.

Ma non scherziamo, il filtro anti-rumore al limite può togliere un pò di dettaglio non crea quel disastro...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora cosa può essere? Surprised
La macchina è nuova,ha circa 300 scatti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Primache si tirino in ballo pure gli omini verdi, se la macchina è in garanzia, falla semplicemente vedere dal centro assistenza. Magari allegando un CD con gli scatti incriminati.

Con tutta probabilità è un malfunzionamento, magari occasionale, del sensore. Non c'è alcuna "regolazione" della macchina o condizione di ripresa che possano portare a questi artefatti.

Vai a fine pagina
thematrix86
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Primache si tirino in ballo pure gli omini verdi, se la macchina è in garanzia, falla semplicemente vedere dal centro assistenza. Magari allegando un CD con gli scatti incriminati.

Con tutta probabilità è un malfunzionamento, magari occasionale, del sensore. Non c'è alcuna "regolazione" della macchina o condizione di ripresa che possano portare a questi artefatti.

La macchina è stata acquistata dalla Germania...Posso cmq usufruire dell'assistenza italiana?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thematrix86 ha scritto:
La macchina è stata acquistata dalla Germania...Posso cmq usufruire dell'assistenza italiana?

Non conosco la politica commerciale Olympus.
Prova a fare una ricerca/chiedere nell'omonima sezione del sito.

Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bande del genere le ho viste solo quando sviluppo un raw fortemente sottoesposto aumentando tutti i paramentri x recuperare qualcosa

attenzione però, nn si tratta di foto che con una correzione si possono usare, sono immagini di parecchi diaframmi sottesposte...immagini completamente sbagliate in ripresa

esempio: stanza illuminata da una semplice lampadina, scatto con un flash esterno( quindi diaframma chiuso e tempo breve), il flash non parte, schermo lcd nero. poi sviluppo il raw e vedo ste bande...

d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ps:

io penso che in quello condizioni la zona d'ombra con la coppia temo diafr. ke hai usato è particolarmente sotto esposta...

dovresti vedere se in condizioni di sottoesposizione "normali" t da gli stessi problemi

djluca83
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thematrix86 ha scritto:

la germania fa parte dell'unione europea quindi dovresti avere la garanzia europea (2anni)...valevole anche in italia!
altrimenti si ha quella internazionale che ha durata di 1 anno

prova a sentire un centro assistenza italiano piu vicino a te e ti sapranno aiutare loro Wink

Wu-hsin
utente

Iscritto: 05 Gen 2009

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito che sia l'antinoise. Comunque, mi sembra un problema "elettrico"..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: