Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
thematrix86 nuovo utente
Iscritto: 29 Dic 2009 Messaggi: 34
|
Inviato: Dom 07 Feb, 2010 6:45 pm Oggetto: Da cosa dipendono questi artefatti? |
|
|
Ieri ho scattato qualche foto in compagnia di un mio amico,tornato a casa poi mi sono accorto della presenza di alcuni difetti su alcuni scatti.Ve ne posto una così vedrete di che difetto parlo...
Attrezzatura Olympus E-420 + 40-150mm
Non ho pensato al rumore perchè comunque ho scattato con priorità diaframmi,il resto lo ha impostato tutto in auto.
Qui a Risoluzione Originale
http://i50.tinypic.com/ymqoj.jpg
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
|
|
 |
thematrix86 nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 12:59 pm Oggetto: |
|
|
william 87 ha scritto: | ma è una cosa successa a volte si a volte no, o a partire da un certo punto ha sempre fatto così? cambiando combinazioni di iso/tempi/diaframmi noti qualche cosa di particolare!? |
No no ha fatto solo qualche foto così,circa 5 su 30 e passa scatti.Sembrerebbe rumore ma ho scattato in condizioni ben più critiche senza particolari problemi...Certo che però nelle zone d'ombra il difetto è maggiore...Magari è il filtro rumore attivato che cercando di correggere il rumore ha combinato un bel pasticcio...
I dati exif principali sono:
Iso 100
Tempo di esposizione 1/640
F 5.6 |
|
|
 |
neldot utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2009 Messaggi: 549 Località: Neapolis, Vicus Radii Solis
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Ciao.
In effetti l'indiziato numero uno potrebbe essere il filtro anti-rumore, che con foto scattate a bassi iso fà di certo più male che bene.
Però un effetto del genere mi pare eccessivo. Potrebbe essere un surriscaldamento del sensore (liveview lasciato attivo per troppo tempo?). _________________ Una testa e due gambe, una Nikon e un paio di Praktica, e tanta voglia di dipingere con la luce... |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 3:06 pm Oggetto: |
|
|
neldot ha scritto: | Ciao.
In effetti l'indiziato numero uno potrebbe essere il filtro anti-rumore, che con foto scattate a bassi iso fà di certo più male che bene.
|
Ma non scherziamo, il filtro anti-rumore al limite può togliere un pò di dettaglio non crea quel disastro...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
thematrix86 nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 3:40 pm Oggetto: |
|
|
E allora cosa può essere?
La macchina è nuova,ha circa 300 scatti. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Primache si tirino in ballo pure gli omini verdi, se la macchina è in garanzia, falla semplicemente vedere dal centro assistenza. Magari allegando un CD con gli scatti incriminati.
Con tutta probabilità è un malfunzionamento, magari occasionale, del sensore. Non c'è alcuna "regolazione" della macchina o condizione di ripresa che possano portare a questi artefatti. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
thematrix86 nuovo utente
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Primache si tirino in ballo pure gli omini verdi, se la macchina è in garanzia, falla semplicemente vedere dal centro assistenza. Magari allegando un CD con gli scatti incriminati.
Con tutta probabilità è un malfunzionamento, magari occasionale, del sensore. Non c'è alcuna "regolazione" della macchina o condizione di ripresa che possano portare a questi artefatti. |
La macchina è stata acquistata dalla Germania...Posso cmq usufruire dell'assistenza italiana? |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 11:07 pm Oggetto: |
|
|
thematrix86 ha scritto: | La macchina è stata acquistata dalla Germania...Posso cmq usufruire dell'assistenza italiana? |
Non conosco la politica commerciale Olympus.
Prova a fare una ricerca/chiedere nell'omonima sezione del sito. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 3:58 pm Oggetto: |
|
|
bande del genere le ho viste solo quando sviluppo un raw fortemente sottoesposto aumentando tutti i paramentri x recuperare qualcosa
attenzione però, nn si tratta di foto che con una correzione si possono usare, sono immagini di parecchi diaframmi sottesposte...immagini completamente sbagliate in ripresa
esempio: stanza illuminata da una semplice lampadina, scatto con un flash esterno( quindi diaframma chiuso e tempo breve), il flash non parte, schermo lcd nero. poi sviluppo il raw e vedo ste bande... _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 4:01 pm Oggetto: |
|
|
ps:
io penso che in quello condizioni la zona d'ombra con la coppia temo diafr. ke hai usato è particolarmente sotto esposta...
dovresti vedere se in condizioni di sottoesposizione "normali" t da gli stessi problemi _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
djluca83 utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2006 Messaggi: 607 Località: prov milano
|
Inviato: Ven 05 Mar, 2010 8:32 pm Oggetto: |
|
|
thematrix86 ha scritto: | La macchina è stata acquistata dalla Germania...Posso cmq usufruire dell'assistenza italiana? |
la germania fa parte dell'unione europea quindi dovresti avere la garanzia europea (2anni)...valevole anche in italia!
altrimenti si ha quella internazionale che ha durata di 1 anno
prova a sentire un centro assistenza italiano piu vicino a te e ti sapranno aiutare loro  _________________ alcune delle mie foto... |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Sab 06 Mar, 2010 12:27 am Oggetto: |
|
|
Dubito che sia l'antinoise. Comunque, mi sembra un problema "elettrico".. |
|