photo4u.it

Delucidazioni Distagon, Sonnar & Co.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Whitecossie
utente

Iscritto: 10 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 3:43 pm    Oggetto: Delucidazioni Distagon, Sonnar & Co. Rispondi con citazione

Da 1 giorno felice possessore di una splendida Hasselblad 500c/m, mi sono messo alla ricerca di obiettivi da aggiungere al Distagon 60/3.5 T* acquistato in blocco. Non riesco pero' a distinguere le varie diciture, Planar, Distagon, Sonnar ecc.. Che cosa significano, ne determinano la qualita' e se si in quale ordine? Ho fatto una ricerca ma non ho trovato risposta.

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i giapponesi amano inserire sigle delle più disparate vr usm ois etc etc, in casa tedesca preferiscono dargli piuttosto dei nomi Ops

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizialmente il nome designava lo schema ottico, ad esempio Tessar indicava 4 lenti dal greco tessera, planar 6 lenti disposte simmetricamente, poi magari ci sono anche planar con più di 6 lenti, ma lo schema ottico è sempre una modificazione dell'originale.

In casa hasselblad di solito si cerca di coprire la tripletta 50-80-150 o simili, le differenze tra una focale e l'altra (e tra versione C e CF) possono essere notevoli, non tanto per la qualità, che sono tutte ottiche eccelse, ma quanto a livello di resa tonale, contrasto, ecc...

Il 60 è un ottima focale perché consente di fare un po' di tutto: dalle foto in strada ai ritratti ambientati, per cui se fossi in te, prima di prendere altro, spremerei per bene il 60mm, poi a seconda delle foto che ti piace fare in MF, cercherai le lenti in quella direzione...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di acquistare altro ti conviene (come detto sopra) provare il 60 e pesare le tue necessità.
Se ne fai una questione di qualità.... in questo caso non ha senso, ogni ottica è eccellente nel suo campo d'impiego.
Se fai delle ricerche nel forum le abbiamo già descritte più volte (pure io) nei pregi e nei difetti.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Prima di acquistare altro ti conviene (come detto sopra) provare il 60 e pesare le tue necessità.
Se ne fai una questione di qualità.... in questo caso non ha senso, ogni ottica è eccellente nel suo campo d'impiego.
Se fai delle ricerche nel forum le abbiamo già descritte più volte (pure io) nei pregi e nei difetti.

quoto; io la posseggo e sto provando sulla mia pelle quanto detto da paolo.
Il 60 è una focale che mi sta piacendoo molto,forse perchè la trovo molto flessibile alle varie situazioni, di sicuro a volte non sarebbe male affiancargli un compagno di viaggio di più lunga focale penso ad un 100 o un 150 Smile

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.nadir.it/ob-fot/STORIA_OBIETTIVI/storia_obiett.htm Smile
Whitecossie
utente

Iscritto: 10 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gentilissimi tutti quanti grazie per le Vs risposte! Smile

Ora do una letta all'articolo di Nadir.

cmq anche se sto gia' sognando l'acquisto della prossima ottica, il portafogli mi fa tornare con i piedi a terra.. Vediamo come mi trovo col 60.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: