Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Akifabi utente
Iscritto: 23 Set 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 1:56 pm Oggetto: Rapid Selenium Toner |
|
|
Salve a tutti
allora....mi è entrata una bottiglia di Rapid Selenium Toner qualcuno ha informazioni sul prodotto?dovrebbe trattarsi di intensificatore al selenio se non sbaglio da usare su negativi per agire sui valori medi del negativo mantenendo quasi inalterate basse e alte luci o sbaglio? se si qualcuno saprebbe indicarmi come usarlo? penso vada inserito nel tank alla diluizione indicata....subito dopo il lavaggio o a pellicola asciugata? inoltre volevo sapere, dato che il prodotto è indicato anche per la stampa, quali risultati andrei ad ottenere?
grazie come sempre
PS per l'utilizzo su stampa non avendo una bacinella potrei utilizzare un sottovaso o c'è il rischio tipo che il liquido si contamini o roba simile? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Ti è arrivato per caso o l'hai comprato?
Considera che per le pellicole non serve anzi, le rovina. Per la carta intensifica i neri e non tocca i bianchi dando a volte colorazioni ai toni in base al tipo di carta usata. Generalmente le carte al cloro-bromuro si intonano al bruno, le carte al bromuro generalmente rimangono neutre. Il tempo di permanenza dipende dalla diluizione e dalla carta, occorre fare provini immergendo gradualmente una striscia. Può succedere anche che ci siano carte che virino nei neri e non nei grigi dando risultati orribili (alcune a contrasto variabile).
Io lo uso molto molto raramente più come conservante che come viraggio.
Il prodotto è molto tossico quindi occhio e usa i guanti. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 7:06 pm Oggetto: |
|
|
Se usi i sottovasi mi raccomando guanti lunghi da lavoro e mascherina (io tengo anche una finestra aperta): puzza da morire anche diluito, per me la cosa più fastidiosa con cui mi sia capitato di avere a che fare.
Lava tanto e bene le stampe.
Matteo |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 11:10 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Ti è arrivato per caso o l'hai comprato?
Considera che per le pellicole non serve anzi, le rovina. Per la carta intensifica i neri e non tocca i bianchi dando a volte colorazioni ai toni in base al tipo di carta usata. Generalmente le carte al cloro-bromuro si intonano al bruno, le carte al bromuro generalmente rimangono neutre. Il tempo di permanenza dipende dalla diluizione e dalla carta, occorre fare provini immergendo gradualmente una striscia. Può succedere anche che ci siano carte che virino nei neri e non nei grigi dando risultati orribili (alcune a contrasto variabile).
Io lo uso molto molto raramente più come conservante che come viraggio.
Il prodotto è molto tossico quindi occhio e usa i guanti. |
non riesco a capire perchè il selenio rovina i negativi,io l'ho utilizzato con successo decine di volte e mi è stato di grande aiuto.anche adams lo usava senza problemi,mi sempre una pratica collaudata nel tempo che non ha effetti collaterali,anzi... |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|