photo4u.it

Rapid Selenium Toner

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 1:56 pm    Oggetto: Rapid Selenium Toner Rispondi con citazione

Salve a tutti

allora....mi è entrata una bottiglia di Rapid Selenium Toner qualcuno ha informazioni sul prodotto?dovrebbe trattarsi di intensificatore al selenio se non sbaglio da usare su negativi per agire sui valori medi del negativo mantenendo quasi inalterate basse e alte luci o sbaglio? se si qualcuno saprebbe indicarmi come usarlo? penso vada inserito nel tank alla diluizione indicata....subito dopo il lavaggio o a pellicola asciugata? inoltre volevo sapere, dato che il prodotto è indicato anche per la stampa, quali risultati andrei ad ottenere?

grazie come sempre

PS per l'utilizzo su stampa non avendo una bacinella potrei utilizzare un sottovaso o c'è il rischio tipo che il liquido si contamini o roba simile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti è arrivato per caso o l'hai comprato? Very Happy
Considera che per le pellicole non serve anzi, le rovina. Per la carta intensifica i neri e non tocca i bianchi dando a volte colorazioni ai toni in base al tipo di carta usata. Generalmente le carte al cloro-bromuro si intonano al bruno, le carte al bromuro generalmente rimangono neutre. Il tempo di permanenza dipende dalla diluizione e dalla carta, occorre fare provini immergendo gradualmente una striscia. Può succedere anche che ci siano carte che virino nei neri e non nei grigi dando risultati orribili (alcune a contrasto variabile).

Io lo uso molto molto raramente più come conservante che come viraggio.

Il prodotto è molto tossico quindi occhio e usa i guanti.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usi i sottovasi mi raccomando guanti lunghi da lavoro e mascherina (io tengo anche una finestra aperta): puzza da morire anche diluito, per me la cosa più fastidiosa con cui mi sia capitato di avere a che fare.

Lava tanto e bene le stampe.

Matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Ti è arrivato per caso o l'hai comprato? Very Happy
Considera che per le pellicole non serve anzi, le rovina. Per la carta intensifica i neri e non tocca i bianchi dando a volte colorazioni ai toni in base al tipo di carta usata. Generalmente le carte al cloro-bromuro si intonano al bruno, le carte al bromuro generalmente rimangono neutre. Il tempo di permanenza dipende dalla diluizione e dalla carta, occorre fare provini immergendo gradualmente una striscia. Può succedere anche che ci siano carte che virino nei neri e non nei grigi dando risultati orribili (alcune a contrasto variabile).

Io lo uso molto molto raramente più come conservante che come viraggio.

Il prodotto è molto tossico quindi occhio e usa i guanti.

non riesco a capire perchè il selenio rovina i negativi,io l'ho utilizzato con successo decine di volte e mi è stato di grande aiuto.anche adams lo usava senza problemi,mi sempre una pratica collaudata nel tempo che non ha effetti collaterali,anzi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La seleniata dei negativi è irreversibile e incontrollabile. Può aiutare con negativi sbagliati ma nella maggioranza dei casi è un aiuto apparente.
Potresti dire in cosa t'è stato d'aiuto e perché? In quali casi va usato e quali effetti non collaterali ha?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: