photo4u.it

Medio formato usata, consigli per acquisto
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa significa "magazzino non automatico"?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovrebbero essere serie C, quella precedente la CF.
Sulle diversità di prestazioni lascio ad altri la parola.
Sicuramente il pozzetto non è il suo perché è cromato (non so tu quanto ci tenga, ma trovo l'accoppiata abbastanza brutta).

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andreapc
utente

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'accoppiata è molto bruttina ho notato anch'io , dipende di quanto il prezzo c'è, questo lo sapete meglio voi.Potrei anche acquistarne uno nero di pozzetto se quell'offerta fosse molto buona, e magari rivendere il pozzetto cromato.Comunque domani mi manda le foto HiRes e vediamo meglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

Nell'automatico quando togli il caricatore ti resetta a 0 il conta scatti, poi non so se ci siano altre differenze.

Per andreapc:

Il corpo chiedi se è un C/M, che è meglio del C liscio. Il fatto che sia nero, mi farebbe pensare al C/M, cosa che ti andrebbe benissimo.
Il pozzetto non è originale, ma se il corpo è C/M, lo perdoniamo.

Chiedi che vetrino monta. (se è stigmometro, meglio; se è acute matte fai i salti di gioia)

Il colore nero è un po' più caro; personalmente preferisco il cromato, non perché il nero sia meno bello, ma perché il cromato si scheggia/rovina meno.

Le ottiche chiedi se sono C o C T* (le C liscie valgono meno).

Se le ottiche sono fresche e il corpo è un C/M, direi che il prezzo ci può stare. Conta che tra un 80mm bello e uno brutto, l'oscillazione del prezzo può passare da 400 a 200 euro.

Per quanto riguarda le ottiche serie C invece di CF, diciamo che le C hanno il vantaggio dell'indicatore della PDC e l'autoscatto; le ottiche CF non hanno queste due cose, ma per contro hanno una ghiera tempi/diaframmi più comoda e sono progetti più recenti con tutto quello che ne consegue.
Personalmente con le C T* liscie mi trovo benissimo.

andreapc
utente

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bene diablox, allora domani aspetto le foto dalle quali magari si capisce qualcosa di piu, poi gli parlo per chiarire le cose che mi hai suggerito
thanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le CF non hanno l'autoscatto ma le indicazioni della profondità di campo e il bloccaggio del diaframma all'apertura di lavoro per valutare la PDC si.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:

Da quello che so, i magazzini non automatici richiedono che la pellicola venga portata al 1° fotogramma attraverso la finestrella sul dorso usando il numeo inciso sulla carta della pellicola stessa, quindi si attiva il contafotogrammi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ne ho mai avuti di questi e non ne conoscevo l'esistenza.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq quelli in foto sembrerebbero quelli automatici, quelli di cui si parla (i non automatici) sono un pò diveri esternamente

http://farm3.static.flickr.com/2632/4194515145_c4b5c238cf_o.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2575/4194518467_1187093631_o.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4047/4195265144_4522a4b466_b.jpg

ed è un pò più rognosetto

http://www.youtube.com/watch?v=vEtcBLIehr8

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente macchinoso!
Ora che lo so eviterò con attenzione Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto di questo 3d gia' aperto per chiedere cosa ne pensate del seguente materiale e conseguente prezzo:

Pentax 645 Body + 75 F2.8 + 120 Insert

£299 (che al cambio di poco fa fanno circa 340 euro).

Mamiya 645 Pro TL Body + 80 F2.8 N + WLF + 120 RFH

£349 (che al cambio fanno circa 396 euro)

Cheers Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Approfitto di questo 3d gia' aperto per chiedere cosa ne pensate del seguente materiale e conseguente prezzo:

Pentax 645 Body + 75 F2.8 + 120 Insert

£299 (che al cambio di poco fa fanno circa 340 euro).

Mamiya 645 Pro TL Body + 80 F2.8 N + WLF + 120 RFH

£349 (che al cambio fanno circa 396 euro)

Cheers Smile

Per la mamiya, a costo di spendere qualcosina in più, mi orienterei sui modelli AFD, che sono quelli attualmente più usati con dorsi digitali, tanto che phase one ha fatto una macchina rimarchiata che è identica all'AFD III.
Con ogni probabilità sono più facili da rivendere e se più comodi se vuoi toglierti lo sfizio di noleggiare un dorso e quando mi ero informato io il costo di un kit non era proibitivo.

Se posso darti il mio parere personale, quando presi la macchina MF, della mamiya mi piaceva molto la macchina, ma molto poco il formato 645.

Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio xdiablox Smile

xdiablox ha scritto:
Se posso darti il mio parere personale, quando presi la macchina MF, della mamiya mi piaceva molto la macchina, ma molto poco il formato 645.

Non sei il primo che mi da questo parere cosa che mi da da pensare... sto dando un'occhiata anche al 6 e 7 ma vedo si sale subito di prezzo...
Thanx again Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xdiablox
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:

Non sei il primo che mi da questo parere cosa che mi da da pensare... sto dando un'occhiata anche al 6 e 7 ma vedo si sale subito di prezzo...
Thanx again Smile

La mamiya 7 è molto interessante, primo per il tipo di macchina che può essere maneggiata come una reflex 35mm, secondo per il formato cioè il 6x7, che rende bene sia per chi fa foto da "galleria d'arte", sia per chi fa reportage (vedi foto di Martin Parr per esempio).

La 645, che pure è maneggevole, quindi nulla ti vieta di usarla dove ti pare, dev'essere però più comoda in studio, per via del formato 6x4,5 che ti consente di lavorare sui ritratti o still life nel formato più comune per i giornali, riviste ecc.

Certo è che se l'uso non è lavorativo, vale sempre il consiglio di prendere la macchina con la quale, di primo acchito, hai più feeling.

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema Mamiya 645 è piuttosto interessante in quanto molto diffuso, economico, di buona qualità e soprattutto l'innesto degli obiettivi è rimasto costante da che fu inventato ad oggi.

Per ora puoi prendere tranquelillamente la mchhina che più ti conviene e corredarla di obiettivi, poi, se proprio vorrai il dorso digitale (e chissa quando avrà prezzi appena abbordabili) puoi prendere un corpo digital-compatibile mantenendo intatto il corredo di obiettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi ringrazio, mi avete dato ulteriori informazioni che mi saranno utilissime sicuramente. Sto leggendo e spero presto di poter toccare con mano per poi decidere.
Thanx again Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lascerei perdere il 6X4.
Se medioformato deve essere .....che sia 6X6 o, meglio, 6X7.

Circa l'impiego di dorsi digitali ecc. ....be .....perchè farsi condizionare nella scelta da robe che all'utente medio non servono a niente e che non utilizzerà sicuramente mai?
In ogni caso, nell'eventualità tu abbia veramente questa necessità, esistono adattatori per praticamente tutte le camere, banchi ecc.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Altaich
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Shedar Ok!
Sicuramente la 7II ha delle caratteristiche molto interessanti. Mi sto organizzando per poterle guardare/toccare un po' piu' da vicino cosi' da poter valutare anche a seconda dell'impressione che mi trasmettono...
Cheerio Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono ghiotte occasioni a volte...basta essere vigili:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300397824080
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io consglierei vivamente per chi vuole una qualità superiore (6x7) ed ha pochi fondi, una Koni Omega, gli obiettivi sono fra i migliori in assoluto che abbia mai provato, qui trovi le foto scattate con questa macchina:
http://www.flickr.com/groups/65927769@N00/pool/

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 4 di 5

Vai a: